Business Sunrise per

La Posta Svizzera SA

Con Sunrise abbiamo al nostro fianco un partner impegnato, che ci accompagna nella frenetica evoluzione tecnologica e sviluppa prodotti IT eccellenti, grazie ai quali anche in futuro sapremo proporre servizi impareggiabili.

Christian Zeller, Responsabile IT – La Posta Svizzera SA

Ecco come La Posta Svizzera SA sfrutta
l’infrastruttura di Sunrise

Spieghiamo come le tecnologie all’avanguardia di Sunrise supportano la
fornitrice di servizi con una presentazione competitiva e orientata al futuro.

    • Telefonia di rete fissa centralizzata attraverso 150 collegamenti di rete fissa; prossimamente anche via SIP Trunk per la messa in rete di tutti gli uffici postali e i centri logistici
    • Migliore copertura di rete mobile anche in zone remote e, grazie agli amplificatori di segnale, nei grandi edifici della Posta
    • Comunicazione M2M («Machine-to-Machine») in tempo reale; ad esempio con scanner che sono dotati di funzione di telefonia mobile
    • Infrastruttura IT da un’unica fonte, inclusa una piattaforma Extranet allestita internamente per semplificare le funzioni amministrative
    • Una maggiore sostenibilità grazie a soluzioni su misura e a prodotti costantemente ottimizzati

Requisiti

Dalla tradizione all’era moderna
A quasi 160 anni dalla fondazione, nella coscienza della popolazione La Posta viene associata ai valori dell’affidabilità e della puntualità. Eppure l’azienda si ritrova a dover affrontare continuamente nuove sfide – che si tratti della concorrenza interna o straniera oppure delle esigenze sempre maggiori dell’era digitale. Per poter continuare a essere una  ornitrice di servizi leader, La Posta deve pertanto servirsi costantemente delle tecnologie più moderne, ad esempio di servizi M2M espandibili, e si deve affidare a un partner forte. Quest’ultimo in particolare deve anche garantire un’ampia copertura di rete e una grande sicurezza dai guasti, in quanto i collaboratori addetti al recapito senza un accesso a Internet garantito 24 ore su 24 non sono in grado di consultare le informazioni e quindi non possono far fronte al proprio lavoro.

Soluzione

Dalla tradizione all’era moderna
L’azienda utilizza circa 150 collegamenti centralizzati di rete fissa, che prossimamente verranno collegati in rete anche via SIP Trunk. Tra l’altro in questo modo risultano raggiungibili oltre 1500 uffici postali. Per la telefonia mobile viene utilizzata una soluzione su misura sull’affidabile rete mobile di Sunrise estesa su tutto il territorio svizzero. Al fine di garantire una copertura di rete completa anche all’interno degli edifici più importanti, circa 50 grandi immobili della Posta sono stati attrezzati da Sunrise con sistemi di Indoor Coverage che amplificano i segnali in modo che anche nei locali più remoti sia garantito un collegamento eccellente. Oltre 2500 collaboratori presso La Posta e presso Postfinance sono stati dotati di tablet; in questo modo sono sempre collegati e possono concludere le transazioni in tempo reale.

Swiss Post Scanner Data
I collaboratori addetti al recapito dispongono di scanner con cui registrano le lettere raccomandate o i pacchi, raccolgono la firma del destinatario e comunicano l’avvenuta consegna alla centrale. Anche l’invio della posta a un nuovo indirizzo o le mutazioni vengono effettuati tramite Swiss Post Scanner Data. La comunicazione Machine-to-Machine (M2M) si svolge tramite l’Internet ad alta velocità di Sunrise e grazie alla copertura capillare su tutta la Svizzera risulta affidabile in tempo reale anche in località remote. Questo consente ai clienti della Posta e anche alla centrale di essere costantemente aggiornati. Attualmente sono in uso 22 000 scanner. Dal 2016 ci sono inoltre 2000 nuovi apparecchi dotati
dell’innovativo Swiss Post Scanner Voice, che consente la comunicazione M2M con inclusa telefonia mobile.

Servizi dati e piattaforma Extranet
Sunrise offre alla Posta servizi come linee in fibra ottica, protezione da attacchi DDOS (sovraccarichi mirati dei server) e linee altamente ridondanti per la garanzia dai guasti di collegamenti importanti. Anche IT Security Services fanno parte dell’offerta Sunrise. Inoltre, Sunrise ha allestito per La Posta Svizzera un’innovativa piattaforma Extranet sulla quale sono presenti tutti i dati rilevanti: tra cui interazione con i clienti, ordini, mutazioni del personale, transazioni, e-billing, stato degli ordini e numerose altre funzioni. In questo modo la fornitrice di servizi mantiene sempre la panoramica e rende superflua la faticosa comunicazione via e-mail o lettera. Ciò contribuisce anche a una maggiore sostenibilità – un obiettivo che si trova al top dell’agenda della Posta. Ovviamente questa piattaforma è sottoposta alle più rigorose disposizioni sulla sicurezza; Sunrise si occupa anche della sua implementazione.

Cosa possiamo fare per voi?
Che siate una grande o una piccola impresa, con Sunrise avete sempre al vostro fianco un partner competente e affidabile, che può offrirvi i prodotti e i servizi di cui avete bisogno. Richiedete un appuntamento personale per consentirci di approfondire più nel dettaglio le vostre esigenze e di elaborare insieme un’offerta personalizzata. Attendiamo con piacere una vostra telefonata.