0800 707 504
My Sunrise
  • Alla panoramica dei blog

    Roaming dati: 7 consigli per una vacanza rilassante

    Sarebbe bello poter stare sdraiato sulla spiaggia con un drink in una mano e il cellulare nell’altra a guardare video e scegliere dove trascorrere la serata. Ma a quanto ammonterebbero i costi di roaming? Ti mostriamo a cosa devi prestare attenzione per evitare brutte sorprese.

    Kathrin Fink

    7 luglio 2022 . Tempo di lettura: 3 minuti

    Consiglio 1: acquistare un pacchetto dati anziché un abbonamento roaming

    Sunrise offre, come anche altri operatori, i cosiddetti pacchetti roaming dati (Pacchetti) per un periodo limitato. Di solito sono più convenienti degli abbonamenti alla telefonia mobile che includono già un canone di roaming fisso. Per chi non viaggia ogni mese in altri paesi dell’UE, questi pacchetti dati sono assolutamente sufficienti. Con Sunrise, l’opzione più conveniente con 300 MB è disponibile già a partire da CHF 5.90.

    Consiglio 2: utilizzare le funzioni offline

    All’estero si è spesso alla ricerca di qualcosa: una via, un ristorante, una determinata spiaggia. Nella maggior parte dei casi, si è tentati a effettuare una breve ricerca su Google. Ma attenzione: un’ottima alternativa può essere quella di scaricare le app che possono essere utilizzate parzialmente o completamente offline. Alcuni esempi di app di navigazione offline sono Navmii GPS o Sygic GPS Navigation & Maps.

    Consiglio 3: utilizzare carte Prepaid locali in paesi esotici

    Per alcuni paesi al di fuori dell’UE, dell’America e del Canada sono disponibili solo pacchetti roaming molto costosi oppure non ce ne sono affatto. Ecco il modo migliore per procurarsi una carta Prepaid all’estero (spesso disponibile già in aeroporto). Grazie a un pocket Wi-Fi avrai sempre un hotspot per tutti i tuoi dispositivi.

    Consiglio 4: evitare il roaming fantasma

    Roaming fantasma significa che il tuo cellulare si collega alle reti mobili estere anche se il roaming dati è spento e senza che tu faccia nulla. Oggi, in molti luoghi, ciò non rappresenta più un problema, ma per essere più sicuro puoi accedere alle Impostazioni in Sunrise Cockpit e mettere un segno di spunta alla voce «Controllo dei costi per roaming dati». Così sei sicuro al 100%!

    Consiglio 5: verificare il consumo di dati con il Sunrise Cockpit

    Se hai scelto un’opzione pacchetto roaming, è molto importante controllare di tanto in tanto il volume dati già consumato. Nel Sunrise Cockpit puoi verificare se il tuo tetto mensile o il tuo pacchetto sarà presto esaurito o se puoi continuare a navigare, chattare e guardare video online.

    Con un abbonamento alla telefonia mobile L o XL, navighi quanto vuoi quando viaggi in Europa.

    Consiglio 6: ascoltare musica e guardare video solo tramite Wi-Fi

    A proposito di video: non c'è quasi niente che consumi più dati che guardare un video. Anche ascoltare la musica richiede un certo volume dati, ma non quanto ne richiede l’intrattenimento sui portali video. Quindi, chi desidera gestire in modo responsabile il pacchetto dati acquistato, dovrà guardare video e ascoltare musica solo tramite Wi-Fi.

    Consiglio 7: cercare e utilizzare il Wi-Fi gratuito

    Se non hai alcuna intenzione di acquistare un pacchetto roaming o un nuovo abbonamento alla telefonia mobile, potresti anche decidere di utilizzare Internet all’estero solo tramite Wi-Fi. In molti bar e luoghi pubblici, come aeroporti, stazioni ferroviarie o hotel, è disponibile una connessione Wi-Fi gratuita che può essere utilizzata inserendo una password.

    NOT AVAILABLE

    Häufig gestellte Fragen zum Thema Roaming

    Was kosten Roaming-Gebühren?
    Roaming-Gebühren sind individuell. Je nachdem, was für ein Handy-Abo du bereits hast oder welche Roaming-Optionen du zusätzlich kaufst, kann sich der Preis stark unterscheiden.

    Wann fallen Roaming-Kosten an?

    Roaming-Kosten fallen an, sobald du mit deinem Handy in einem ausländischen Mobilfunknetz telefonierst, surfst oder chattest. Bei Sunrise sind die Roaming-Kosten für fast alle Länder Europas in den Handy-Abos L und XL inbegriffen.

    Wann muss ich Roaming aktivieren bzw. deaktivieren?
    Wenn du im Ausland das Internet vom Handy aus nutzen möchtest, musst du Roaming aktivieren, aber dadurch auch mit Zusatzkosten rechnen. Falls du diese Kosten umgehen möchtest, kannst du das Datenroaming in den Einstellungen deines Handys deaktivieren - um ganz sicherzugehen, solltest du auch die mobilen Daten ausschalten.

    Proposta articoli