0800 707 504
My Sunrise
  • Alla panoramica dei blog

    Wi-Fi perfetto: tre consigli per una buona copertura in tutta la casa

    Investi molto denaro per avere un abbonamento con una connessione Internet veloce, ma il tuo Wi-Fi non riesce a tenere il passo? Nessun problema: ci sono diverse possibilità per ottimizzare la copertura Wi-Fi a casa. Il nostro Sunrise Expert Jonas Stämpfli ti spiega come fare.

    Evelyne Owa

    9 giugno 2022 . Tempo di lettura: 2 minuti

    Videochiamate in Home Office, gaming sull’iPad e streaming sulla TV: al giorno d’oggi, un numero sempre crescente di dispositivi elettronici utilizza la comunicazione senza fili all’interno delle nostre abitazioni. Pertanto, la stabilità della rete Wi-Fi diventa ancora più importante. I consigli del nostro esperto Jonas ti aiuteranno a ottimizzare la copertura Wi-Fi a casa.

    Consiglio 1: colloca il router in una posizione centrale

    Possono verificarsi problemi di connessione se degli oggetti bloccano il segnale del router. Per funzionare in modo ottimale, il router dovrebbe essere collocato in una posizione centrale, priva di ostacoli e, possibilmente, a un’altezza media. Non posizionare il router dietro al divano, in armadi chiudibili o simili. Puoi paragonare il router a un altoparlante: posizionandolo dietro un oggetto o in un armadio, non sentirai più la musica allo stesso modo. Anche pareti, pilastri, grandi specchi e piante rappresentano ostacoli che impediscono una buona ricezione del  segnale Wi-Fi. Il contatto visivo con il router è un buon indizio per una buona connessione. Minore è la distanza tra il router e i terminali, migliore sarà la connessione Wi-Fi. Posiziona il router, ad esempio, sul mobile della TV, con un po’ di distanza dalla TV e dalla parete.

    Consiglio 2: disattiva i dispositivi non utilizzati

    I fattori di disturbo possono essere non oggetti, ma anche dispositivi elettronici non collegati al Wi-Fi. Ad esempio, il segnale Wi-Fi può essere influenzato negativamente dalle onde o dalle radiazioni di dispositivi Bluetooth, microonde, console di gioco o babyphone collegati senza fili. Ecco perché è consigliabile spegnere questi dispositivi quando non ne hai bisogno. Ma non è tutto: se possibile, non posizionare il router nelle immediate vicinanze di questi dispositivi.

    Consiglio 3: utilizza un ripetitore

    Il segnale Wi-Fi è disponibile solo fino a una determinata distanza. Più lontano sarà il dispositivo dal router, più debole sarà la tua connessione a Internet. Ne consegue che le velocità diminuiscono e si verificano problemi di connessione. Nonostante le regole di cui sopra, spesso non è possibile fornire una copertura ottimale in tutte le stanze all’interno di appartamenti o case di dimensioni maggiori. In tal caso, per migliorare la portata del segnale, puoi utilizzare i cosiddetti ripetitori Wi-Fi, come ad esempio i nostri Connect Pod Smart WiFi. Il ripetitore Wi-Fi può anche essere definito amplificatore e trasmette il segnale tra il router Wi-Fi e un dispositivo distante. Puoi collegare i Connect Pod di Sunrise a una presa elettrica, questi si collegheranno automaticamente al router. Se hai bisogno di assistenza per configurare il tuo Wi-Fi alla perfezione, il servizio di installazione Sunrise Home sarà a tua disposizione.

    NOT AVAILABLE

    Modem, router, Connect Box: qual è la differenza?

    Modem:

    per modem si intendono i dispositivi necessari per convertire i dati in segnali digitali e trasmetterli nelle abitazioni attraverso la rete dell’operatore Internet. Nel linguaggio quotidiano, i modem sono spesso definiti anche gateway o router.

    Router:

    i router sono dispositivi di rete che inoltrano e distribuiscono pacchetti di dati tra più reti. Fungono anche da ponte tra reti private e pubbliche. Oggigiorno i router per l’uso domestico sono integrati nei modem forniti dall’operatore Internet.

    Connect Box:

    Sunrise offre esclusivamente modem con router integrato. Tali dispositivi sono denominati «Connect Box» o «Sunrise Internet Box».

    Conosci la connessione superveloce Sunrise Up?

    Proposta articoli