La telefonia mobile ci cambia la vita
Intervista con Claudio Beltrametti



Se non avesse avuto il cellulare, Claudio Beltrametti si sarebbe perso la nascita del suo primo figlio. Per lui la sua famiglia di cinque elementi e la cosa più importante. Non stupisce quindi che per il responsabile del settore Mobile e del settore B2B presso l'operatore di telecomunicazioni Sunrise sia un impegno personale promuovere costantemente la telefonia svizzera sul piano tecnologico. Vede un grande potenziale nel settore commerciale mobile soprattutto con il 5G e anche l'Internet delle cose (IoT).

 

Signor Beltrametti, perché si sarebbe perso la nascita del suo primo figlio senza la telefonia mobile?

Nostro figlio aveva fretta e ha un po' colto di sorpresa me e mia moglie. Grazie alla nostra rete di telefonia mobile, tuttavia, mia moglie ha potuto informarmi e nel bel mezzo della notte ho quindi potuto prendere in braccio mio figlio. È stato molto importante per me. Perché, nonostante il grande fascino della tecnologia e della digitalizzazione, al primo posto c'è la mia famiglia, con mia moglie e i miei tre bambini. Avere del tempo da passare con i miei cari, veder crescere i bambini e cercare di comunicare loro dei valori importanti è per me la cosa più importante.

A proposito di crescere, riesce ancora a ricordarsi del suo primo cellulare?

In effetti sì, mi ricordo, anche se ora come ora mi sembra che sia successo nella preistoria: era un Sony Ericsson T68i. Tuttavia, il primo che ho utilizzato regolarmente è stato un Nokia 2110. Mi è stato messo a disposizione dall'azienda dove facevo tirocinio perché per il nostro servizio di assistenza e di picchetto dovevamo essere sempre raggiungibili. All'epoca il nuovo modo di comunicare privatamente erano gli SMS, che andavano assolutamente fortissimo. E poi quella è stata l'epoca della nascita dei primi telefoni per auto. Mio padre ne aveva uno. Era grande come una valigetta e per noi bambini, naturalmente, era molto affascinante. Poi si è deciso che tutto dovesse diventare più piccolo. Più piccolo è, meglio è!

È questo ciò che l'affascina così tanto della tecnologia mobile?

Esatto, il cambiamento e il progresso costanti. La tecnologia mobile non resta ferma e porta sempre con sé qualcosa di nuovo. Da un lato si tratta di un'enorme opportunità. Offre possibilità completamente nuove, possiamo lavorare sempre e ovunque. Realizzare una videoconferenza dalla cima di una montagna e scambiare dati in tempo reale con persone di tutto il mondo, condividere le proprie schermate, chi l'avrebbe mai ritenuto possibile solo un paio di anni fa? Tuttavia, naturalmente c'è anche il pericolo che il bilancio tra lavoro e vita privata perda l'equilibrio, che si dimentichi che c'è anche una vita dopo il lavoro, che a volte sia anche necessario staccare la spina. Per me, come padre di famiglia, questo naturalmente è molto importante.

Come modificherà la nostra vita e il nostro lavoro in futuro la telefonia mobile? Come esperto in telefonia mobile
su questo punto ha sicuramente una visione chiara...

Il 5G offre già delle possibilità del tutto nuove e interessanti per i clienti commerciali. Frattanto anche per l'Internet delle cose (loT) abbiamo tecnologie e possibilità pronte per il mercato. In merito nei prossimi anni verranno sviluppate molte tematiche interessanti. Al momento non è possibile prevedere cosa significherà questo per il nostro lavoro e la nostra vita a lungo termine. In ogni caso una cosa è chiara: tramite il collegamento in rete alcune cose cambieranno di sicuro molto, sia sul piano professionale che privato. Ad ogni modo, ne sono lieto e non vedo l'ora, anche se probabilmente non tutti saranno d'accordo.

 
 
 

Come fa quindi Sunrise a mettere in moto il futuro mobile?

Come responsabile Prodotti B2B e Marketing per il settore Mobile è compito mio portare avanti costantemente lo sviluppo tecnico. Questo da un lato significa che dovremo migliorare sempre di più i servizi esistenti e dall'altro che dovremo continuare a portare sul mercato servizi completamente nuovi. Il mio team è responsabile di entrambe le cose. Abbiamo la migliore rete di telefonia mobile della Svizzera. In base a ciò, abbiamo quindi anche le migliori possibilità di integrare nuove tecnologie nelle nostre offerte e di metterle a disposizione dei nostri clienti commerciali nel modo migliore possibile. Tutto ciò si ripaga anche sul piano del prezzo. Dalle tariffe di telefonia mobile classiche, attraverso le offerte per i collaboratori dei nostri clienti, i relativi Roaming Services, ma anche Mobile as Service (MaaS) con il pratico Enterprise Service Management o anche Enterprise Mobility Management (EMM) e naturalmente anche M2M e loT. Stiamo lavorando su tutte queste tematiche.

 

 

Claudio Beltrametti, Head of Mobile
5G "for people"
Guarda il video

Sunrise nimmt erste 5G Antenne in Betrieb
Prodotti Mobile per le aziende
TUTTA DA UN'UNICA FONTE Startup e nuovi imprenditori

La nostra imbattibile offerta speciale per tutte le imprese di nuova costituzione.
Tel: 0800 707 700

FINO A 50 UTENTI Soluzioni standard per PMI

Prodotti standardizzati per imprese di piccole e medie dimensioni.
Tel: 0800 707 700

PIU DIE 50 UTENTI Medie e grandi imprese

Soluzioni di comunicazione personalizzate per medie e grandi imprese in Svizzera.
Tel: 0800 555 552