5G – Il collegamento senza
confini alla rete più
Smart Farming

Smart Farming dal bidone del latte fino alla mietitrebbia: Il 5G mette a disposizione del settore agricolo una tecnologia d’informazione e di comunicazione estremamente potente. Grazie al grado elevato di individualizzazione e alla flessibilità, il 5G può essere impiegato in tutti gli ambiti di attività di un’azienda agricola. Grazie alla scalabilità, l’impiego in base alle esigenze è efficiente ed economico sia per una piccola azienda che per una grande cooperativa.

Che si tratti del lavoro nei campi e di giardinaggio, della gestione del bestiame o dell’utilizzo comune di macchine agricole, lo Smart Farming è la risposta a un quadro professionale estremamente complesso. Chi oggi desidera affermarsi sui mercati globali come azienda agricola, deve utilizzare tutte le possibilità offerte dalla tecnica moderna.

Lo Smart Farming permette di stimare molti rischi e allo stesso tempo fornisce dati di importanza basilare. Dalle previsioni del tempo a indicazioni su fattori geologici o sul grado di maturazione delle piante, sono tutte informazioni rilevanti per prendere varie decisioni che offrono all’agricoltore consigli utili per una gestione efficiente e capace di risparmiare risorse. A tale scopo esse permettono l’impiego ecologico e sostenibile di concimi e prodotti fitosanitari.

Anche l’Internet of Things in questo settore è uno degli scenari di applicazione del 5G. Così la mietitrebbia durante la raccolta in corso può richiedere autonomamente con precisione al minuto l’intervento del veicolo per il trasporto, indicando dove deve essere portato il raccolto. In particolare in caso di prodotti delicati la cui lavorazione deve essere immediata, come ad esempio il latte, questa soluzione garantisce un miglioramento radicale della qualità.

Affinché la comunicazione da macchina a macchina (M2M) funzioni anche nel settore agricolo, sarà creata un’infrastruttura adeguata alle esigenze con differenti possibilità di invio e ricezione. Sunrise partecipa in misura determinante al potenziamento della rete 5G in Svizzera.

Centrale, in questo caso, è la trasformazione della modalità di trasmissione da «Wired to Wireless». Il passaggio da servizi di rete fissa a servizi di rete mobile comporta vantaggi decisivi, soprattutto nelle zone rurali. Può essere attuato in tempi brevi e a costi contenuti, poiché le barriere geografiche non rappresentano un ostacolo. In questo modo sarà possibile erogare i servizi in modo decisamente più veloce, più flessibile e conveniente anche in zone difficilmente raggiungibili.

 

Use Cases – 5G nella prassi

Qui trovate le possibilità di applicazione e gli scenari d’impiego che chiariscono tutti i vantaggi del 5G, in modo realistico e orientato alla pratica. Scopritelo assieme a noi!

5G - realizzare assieme il mondo di domani

Siamo a vostra disposizione per una consulenza personalizzata sulla vostra soluzione business ideale.