Interconnessione semantica
con il 5G
Le conoscenze degli esperti attraverso gli occhiali

Le reti semantiche sono gigantesche basi di conoscenza. La caratteristica è che contengono sia termini, sia la rappresentazione della relazione tra i termini. Quello che a prima vista può suonare astratto presenta enormi vantaggi pratici. Se i termini si riferiscono a oggetti, apparecchi o macchine concreti, allora rappresentano un insieme e la relazione tra le sue singole parti. L’esempio più semplice è costituito dagli impianti complessi e dalle relative parti di ricambio o componenti.

Il vantaggio pratico è che i tecnici dell’assistenza possono lavorare con questi dati ovunque si trovino durante un intervento di riparazione o di manutenzione. Uno scenario possibile è la sostituzione di pezzi con l’aiuto degli occhiali VR. Tutti i componenti nel campo visivo del tecnico vengono riconosciuti in tempo reale grazie al 5G. In base alle necessità vengono quindi proiettate sugli occhiali le informazioni utili, come ad es. le istruzioni di montaggio e di smontaggio.

In questo caso le Small Cell possono di nuovo essere utilizzate per lo scambio di dati con il centro di calcolo. Essendo montate nelle immediate vicinanze del luogo d’intervento, permettono tempi di latenza estremamente brevi abbinati a un ridotto consumo di energia. In questo modo il tecnico dell’assistenza può lavorare con maggiore efficienza, in tempo reale senza ritardi dovuti alle ricerche. Il fornitore di servizi può quindi contare su una elevata soddisfazione della clientela grazie a tempi di attesa molto brevi e alla conseguente riduzione dei costi.
 

Use Cases – 5G nella prassi

Qui trovate le possibilità di applicazione e gli scenari d’impiego che chiariscono tutti i vantaggi del 5G, in modo realistico e orientato alla pratica. Scopritelo assieme a noi!

5G - realizzare assieme il mondo di domani

Siamo a vostra disposizione per una consulenza personalizzata sulla vostra soluzione business ideale.