Sunrise per

Flughafen Zürich AG

Per il suo ruolo centrale nell’aviazione svizzera ed europea, l’aeroporto di Zurigo deve poter affidarsi su tecnologie informatiche moderne, sicure e di qualità elevata che gli garantiscano la massimadisponibilità. Sunrise in questo senso ci sostiene in modo ottimale.

Konrad Zöschg, CIO di Flughafen Zürich AG

Ecco come Flughafen Zürich AG sfrutta l’infrastruttura di Sunrise

Flughafen Zürich AG continua nella sua rotta verso il futuro accompagnato da Sunrise dal 1999, usufruendo di soluzioni di comunicazione avanzate in uno scenario estremamente complesso.  

    • Servizi di comunicazione per l’intero scalo aeroportuale da un’unica fonte; 24 ore su 24, 7 giorni su 7
    • Ampliamento delle soluzioni di comunicazione sempre aggiornate sulle ultime novità tecnologiche
    • Offerte innovative e in costante evoluzione
    • Massima disponibilità e ricezione ovunque, anche nelle aree sotterranee: i dipendenti dell’aeroporto sono sempre raggiungibili tramite la rete Sunrise
    • Garanzia di raggiungibilità in qualsiasi momento grazie alla rete altamente ridondante

Requisiti

Una propria infrastruttura di rete mobile e fissa
L’aeroporto di Zurigo, uno dei migliori al mondo, riceve regolarmente riconoscimenti internazionali. Ma per continuare a essere un passo avanti rispetto alla concorrenza e poter vincere le sfide future è essenziale aggiornarsi di continuo. Per questo la società che gestisce l’aeroporto si è affidata a un fornitore di servizi di telecomunicazione competente e flessibile, che le mette a disposizione un portafoglio prodotti che Flughafen Zürich AG può non solo utilizzare direttamente ma anche offrire, integrato con servizi propri, ai suoi clienti, ovvero le aziende che gravitano attorno allo scalo. In questo contesto la raggiungibilità, il collegamento alle reti pubbliche e la stabilità del sistema svolgono un ruolo centrale. Inoltre, anche l’infrastruttura di telecomunicazione deve essere costantemente adeguata alle nuove tecnologie.  

Soluzione

Infrastruttura ultramoderna e integrazione di sistemi
Sunrise, principale provider di Flughafen Zürich AG, ha costruito l’intera infrastruttura di rete mobile. La telefonia mobile, ma anche l’allacciamento alla rete fissa dei servizi dati e di telefonia, vengono costantemente ottimizzati e adeguati ai più recenti sviluppi. Questo sia nell’area pubblica per i passeggeri e per i clienti di negozi e ristoranti, sia nel settore privato accessibile solo ai collaboratori muniti di pass. Sunrise offre il suo supporto anche per l’integrazione dei sistemi.

Rete aziendale
Anche la rete aziendale funziona tramite Sunrise, che offre all’aeroporto di Zurigo linee Internet a banda larga garantendo un trasferimento dati di 5 GB/sec. Grazie a questa infrastruttura, Flughafen Zürich AG offre ai suoi clienti e locatari una rete aziendale che consente collegamenti con le sue filiali ad esempio presso gli aeroporti di Basilea o Ginevra

Disponibilità e stabilità del sistema

Al pari della continuità della copertura mobile, anche l’assoluta disponibilità di rete fissa e Internet è un elemento imprescindibile presso l’aeroporto di Zurigo. I collaboratori devono essere raggiungibili ovunque, anche sotto terra. E ciò vale anche in caso di un guasto del sistema: affinché Internet, rete fissa e rete mobile continuino comunque a funzionare, tutte le linee sono accessibili tramite una rete altamente ridondante. Anche la polizia aeroportuale e le unità di sicurezza e di pronto soccorso si appoggiano all’infrastruttura di Sunrise a integrazione dei mezzi di comunicazione che utilizzano in via prioritaria (ad es. sistemi radiomobili, videoconferenza) e per le comunicazioni verso l’esterno.

Servizi SMS e numeri 0800

Tutti i servizi SMS vengono forniti con SMS Link di Sunrise, sia che si tratti delle credenziali di accesso alla WLAN per passeggeri e visitatori o anche ad esempio delle informazioni sui parcheggi disponibili per i collaboratori in servizio. Inoltre i numeri 0800 sono
configurati da Sunrise: qualora accada qualcosa a un aereo o in aeroporto, viene attivato immediatamente un numero d’emergenza.  

Cosa possiamo fare per voi? Che siate una grande o una piccola impresa, con Sunrise avete sempre al vostro fianco un partner competente e affidabile, che può offrirvi i prodotti e i servizi di cui avete bisogno. Richiedete un appuntamento personale per consentirci di approfondire più nel dettaglio le vostre esigenze e di elaborare insieme un’offerta personalizzata. Attendiamo con piacere una vostra telefonata.