Il fax nell’era dell’All IP

lead-title-portrait-1740x740

La situazione in Svizzera

L’erogazione del servizio di telecomunicazione, approvata dal Consiglio federale nel 2016 nella nuova formulazione, non prevede più il servizio fax. A giudizio della Confederazione, oggi esistono a sufficienza altre possibilità di comunicazione equivalenti o migliori.

Gli apparecchi fax analogici, che rappresentano la forma di terminali in assoluto più diffusa, lavorano secondo lo standard G2 o G3 ITU (International Telecommunications Union). Apparecchi fax ISDN meno diffusi utilizzano G4. Con la disattivazione della rete telefonica analogica e ISDN e l’introduzione generale di Voice over IP, questi toni devono essere trasformati, prima della trasmissione, in pacchetti dati in quanto il trasferimento dati nelle reti IP avviene esclusivamente in singoli pacchetti.

I prodotti voce All IP di Sunrise supportano con modalità diverse le trasmissioni via fax.

Questo documento offre ai clienti commerciali Sunrise informazioni su come orientarsi in merito all’argomento disattivazione fax e della rete analogica/ISDN, conosciuto anche come «All IP» o «TDM2IP». Sunrise racconta la storia, il background tecnico e spiega gli approcci per le soluzioni. Qui potete scaricare la nostra brochure una volta forniti i vostri dati di contatto.