Wi-Fi Calling

Migliore ricezione negli edifici

  • Effettua chiamate tramite WLAN / Wi-Fi, fatturate in base alla sua tariffa corrente.

  • Istruzioni su come attivare il Wi-Fi Calling per i cellulari e i tablet più diffusi:

  • Requisiti, vantaggi e un elenco di smartphone che attualmente supportano il Wi-Fi Calling sono disponibili nella pagina informativa sul Wi-Fi Calling:

Argomenti preferiti

Per gli apparecchi Android, il software del produttore dell'apparecchio deve essere specifico per la Svizzera o l'Europa affinché possiate utilizzare il Wi-Fi Calling.

Verificate se il vostro apparecchio è specifico per la Svizzera o per l’Europa:

  1. digitate sul vostro telefono la seguente combinazione di tasti: *#1234#

  2. Sullo schermo potete leggere se la versione del software è specifica per la Svizzera o l'Europa:

    Samsung Galaxy S6 & S7
    - AUT significa Svizzera
    - ATO significa Austria
    - DBT significa Germania


Samsung Galaxy S8 o più recente
- OXM significa Europa

Acquistate il software specifico per la Svizzera per gli apparecchi Galaxy S6 o Galaxy S7
Portate il vostro apparecchio in un Sunrise shop, ci occuperemo dell'adeguamento del software.
L'intero processo dura circa cinque giorni lavorativi e costa CHF 50.– per gli apparecchi acquistati tramite un intermediario. Per gli apparecchi acquistati direttamente tramite Sunrise il servizio è gratuito. Non è sempre possibile mettere a disposizione un apparecchio sostitutivo.


Importante: La garanzia degli apparecchi decade in caso di modifica del software


Consiglio: Poiché durante l'aggiornamento del software vengono ripristinate le impostazioni di fabbrica, vi consigliamo di eseguire il backup dei vostri dati e delle impostazioni su un supporto dati privato.

Fatturazione

  • Al Wi-Fi Calling non è associato a un canone mensile di base.

  • Le chiamate Wi-Fi Calling vengono fatturate come chiamate normali in base al vostro abbonamento corrente.

  • Ulteriori informazioni sono presenti nella scheda informativa.

Sicurezza

  • Con il Wi-Fi-Calling si utilizza la stessa codificazione delle telefonate sulla rete mobile.

  • Si garantisce la sicurezza dei dati anche per l'utilizzo del Wi-Fi Calling su hotspot pubblici.

Utilizzo all'estero

  • Attualmente potete utilizzare il Wi-Fi Calling soltanto sulle reti WLAN della Svizzera.

  • I collegamenti all'estero vengono sempre effettuati tramite roaming per la telefonia mobile e addebitati di conseguenza.

Impostazioni delle chiamate

  • I blocchi o le deviazioni di chiamata funzionano come quando siete nella rete Sunrise.

  • L'attivazione o la disattivazione è possibile soltanto tramite la rete mobile.

Consiglio: Consigliamo di disattivare il Wi-Fi Calling se disponete di una buona ricezione, perché il suo utilizzo riduce la durata della batteria.


Importante: Non è possibile effettuare chiamate d'emergenza (112, 117, 118, 144, 147, 143, 911) con il Wi-Fi Calling. Per le chiamate d'emergenza utilizzate la rete fissa o la rete mobile.

Questi simboli sul display del vostro smartphone indicano se state utilizzando il Wi-Fi Calling:



Android: Nella barra delle notifiche del telefono viene visualizzato il simbolo per la connessione WLAN quando è stabilito il collegamento alla rete Wi-Fi e il servizio è pronto all'uso.

Questo simbolo indica che il Wi-Fi Calling è pronto per essere utilizzato. A questo punto è possibile effettuare chiamate tramite il Wi-Fi Calling. 

Questo simbolo indica che il Wi-Fi Calling non è pronto per essere utilizzato. Assicuratevi che il vostro telefono sia connesso alla WLAN e che il segnale Wi-Fi sia abbastanza forte.


iOS: Quando è possibile utilizzare il Wi-Fi Calling, nella barra delle notifiche appare «Sunrise Wi-Fi Calling»

Nella vostra WLAN Sunrise
Seguite le istruzioni per risolvere i problemi di WLAN.

Nella vostra WLAN di un altro operatore (Swisscom, UPC ecc.)
Contattate il vostro provider internet.

Nella WLAN pubblica
Gli operatori delle reti Wi-Fi pubbliche possono impedire l'utilizzo del Wi-Fi Calling. In questo caso non sarà possibile utilizzare il Wi-Fi Calling.

Nelle WLAN aziendali
Nelle WLAN aziendali l'utilizzo del Wi-Fi Calling può essere bloccato. In questo caso non sarà possibile utilizzare il Wi-Fi Calling. Chiedete al reparto IT se è possibile ottenere l'accesso.

Ulteriori informazioni per gli utenti tecnicamente avanzati

  • Per le telefonate effettuate tramite il Wi-Fi Calling, i dati vengono criptati end-to-end sulla base di certificati (IPSec Standard). Potrebbe essere necessario modificare le impostazioni del firewall per consentire il passaggio dei dati IPSec. A tal fine, le porte UDP 4500 e 500 devono essere aperte sia in entrata sia in uscita.

  • Se si fa ricorso a più stazioni base WLAN, tutte devono utilizzare lo stesso SSID e la stessa password affinché le conversazioni possano essere trasmesse.

  • Le stazioni base devono inoltre utilizzare lo stesso subnet IP e lo stesso standard gateway IP. Se con il vostro firewall utilizzate il NAT, è necessario un collegamento Internet che utilizzi lo stesso indirizzo IP pubblico.

  • Qualora vengano utilizzate più stazioni base, la loro copertura deve coincidere almeno per il 15–20 %.

Altri argomenti

Assicuratevi di disporre di un segnale WLAN forte:

  • Rimanete nelle vicinanze del vostro modem per una potenza del segnale migliore.

  • Il numero degli utenti e delle attività (ad es. videostreaming) in una rete possono compromettere la qualità delle chiamate.

Non è garantito che il passaggio dal Wi-Fi Calling a una cella di telefonia mobile avvenga senza interruzioni nel caso abbiate ricezione LTE e utilizziate VoLTE.

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