Informativa sulla protezione dei dati

Siamo lieti del Suo interessamento nei confronti della nostra azienda. La protezione dei dati è particolarmente rilevante per Sunrise. Con la seguente dichiarazione in materia di protezione dei dati personali desideriamo informarla su quali dati personali vengono raccolti ed elaborati durante l'utilizzo del nostro sito Internet e nell'ambito di un rapporto contrattuale.

Sunrise ha implementato numerose misure tecniche e organizzative per garantire una protezione dei dati personali da noi trattati quanto più completa ed efficace possibile, come ad esempio:

  • da settembre 2014 Sunrise è certificata secondo lo standard internazionale di sicurezza ISO/IEC 27001. La certificazione ISO/IEC 27001 è uno standard internazionale che definisce gli elevati requisiti di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI). Con l'SGSI vengono effettuati controlli di sicurezza al fine di garantire, ad esempio, che i dati personali siano adeguatamente protetti;
  • inoltre, la certificazione ISO/IEC 27001 fornisce un modello per l'istituzione, l'esecuzione, la verifica ed il miglioramento di esaustive ed efficaci misure per la sicurezza delle informazioni.

Vorremmo tuttavia sottolineare che non è possibile garantire una protezione assoluta.

Desideriamo inoltre richiamare la sua attenzione sull’impegno che mettiamo nel garantire la sua sicurezza. Questo ci aiuta a gestire meglio i rischi associati ai suoi dati sensibili. Per una panoramica di ciò che può fare per proteggere la sua privacy, la preghiamo di visitare il seguente sito Internet: www.melani.admin.ch.

Con il nostro Codice di comportamento Sunrise, definiamo ulteriormente le linee guida sul comportamento dei dipendenti Sunrise, in particolare in relazione ai suoi dati: Sunrise Code of Conduct

Accesso al nostro sito Internet e utilizzo dei nostri servizi online

Se non fosse d'accordo con la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati ("dichiarazione"), le raccomandiamo di non accedere ad altri contenuti del sito Internet di Sunrise.

Ricordiamo che la dichiarazione può essere aggiornata in qualsiasi momento. Suggeriamo pertanto di controllare regolarmente il nostro sito web per eventuali aggiornamenti.

La invitiamo inoltre ad osservare che, oltre a questa dichiarazione, si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati delle attuali Condizioni generali di contratto di Sunrise.

Quali dati vengono raccolti da noi a seguito dell'utilizzo dei nostri servizi e prodotti?

Trattiamo i dati personali che ci vengono forniti dall'utente al momento della conclusione di un contratto, durante l'utilizzo dei nostri servizi e prodotti, al momento dell'inserimento dei dati in una pagina di registrazione o all’iscrizione ad una newsletter. Ci assicuriamo di rispettare i requisiti applicabili in materia di protezione dei dati durante l'elaborazione.

I dati personali da noi trattati sono i seguenti:

  1. Dati personali
    I dati personali sono costituiti da tre componenti principali: dati di contatto, dati contrattuali e dati di fatturazione. Esempi di dati personali includono nome e cognome, indirizzo, sesso, data di nascita, numero di telefono o indirizzo e-mail.
  2. Dati di localizzazione
    I dati di localizzazione vengono generati quando il cellulare si connette a una cella radio o il router si connette a Internet. La posizione di un hotspot può anche essere identificata tramite l’indirizzo IP.
  3. Dati di utilizzo (telefono, Internet o TV)
    I dati di utilizzo sono dati sui servizi e sui prodotti utilizzati, come ad esempio il numero contattato durante una chiamata, programmi televisivo, il volume dati, gli indirizzi IP, gli abbonamenti e gli apparecchi (ad es. smartphone, Internet/TV box, ecc.), nonché informazioni sulla frequenza, l'ora e la durata dell'utilizzo. Abbiamo bisogno di questi dati, tra l'altro, per la fatturazione dei servizi acquistati e per la risoluzione dei problemi.

Quali dati utilizziamo per l’esecuzione delle nostre app?

Utilizziamo le sue informazioni personali per far funzionare le nostre applicazioni come previsto. Questo vale per i dati di accesso e le informazioni sulle funzioni che si utilizzano all'interno dell'app. Al fine di eliminare errori e malfunzionamenti, a volte dobbiamo utilizzare anche i dati personali al fine di poter, ad esempio, scoprire se un'app non funziona affatto o non funziona correttamente. Durante la verifica del sistema manteniamo le nostre analisi quanto più semplici e brevi e cancelliamo i dati quando non sono più necessari per la risoluzione dei problemi o il miglioramento dei servizi offerti.

Nella sua area personalizzata e protetta di «MySunrise» ha la possibilità di gestire i suoi dati personali e i dati relativi ai servizi ricevuti. Ciò richiede il trattamento di alcuni dati personali. Questo è il caso, ad esempio, di:

  • nome e cognome,
  • indirizzo di residenza e di fatturazione,
  • indirizzo e-mail,
  • data di nascita,
  • password di My Sunrise
  • lingua richiesta per la corrispondenza.

Quali dati vengono elaborati nel caso di un acquisto online?

Se acquista un prodotto o un servizio a pagamento sul sito Internet di Sunrise, è obbligatorio fornire dati quali nome e cognome, indirizzo ed eventualmente altri dati, in quanto essi sono necessari per l'elaborazione del contratto con lei stipulato. Se opta per un'opzione di pagamento online, come una carta di credito, per acquistare un prodotto o un servizio a pagamento, il pagamento viene effettuato tramite il sistema di pagamento online del rispettivo fornitore. Non conosciamo né elaboriamo i suoi dati di pagamento, ma conserviamo solo informazioni relative ai suoi acquisti e contratti in corso e pregressi, come ad esempio i prodotti o i servizi acquistati. Occorre tenere presente che all'utilizzo dei sistemi di pagamento online si applicano anche le norme sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore del sistema di pagamento online.

Quali dati vengono elaborati al momento dell'iscrizione ad una newsletter?

Gli utenti del nostro sito Internet hanno la possibilità di abbonarsi a newsletter su argomenti specifici. Registrandosi alla newsletter, acconsente al nostro trattamento dei suoi dati di contatto per scopi pubblicitari, come l'invio di e-mail di natura pubblicitaria, inviti a eventi e l'invio di pubblicità specifica per il richiedente.

Siamo autorizzati a incaricare terzi dell'elaborazione tecnica delle nostre attività pubblicitarie e a trasmettere a tale scopo i suoi dati a terzi. Il suo indirizzo e-mail sarà utilizzato per scopi pubblicitari e di marketing fino alla revoca del suo consenso. Può revocare in qualsiasi momento il suo consenso e disdire l'iscrizione alle newsletter su questi argomenti, cancellandosi tramite il link di disdetta in calce alla rispettiva newsletter.

Quali dati vengono elaborati quando si utilizza la Sunrise Chat o Messenger?

Sul sito web Sunrise, Sunrise offre ai propri clienti la possibilità di contattare Sunrise via chat/Messenger. Raccogliamo ed elaboriamo i dati personali quando lei ce li fornisce allo scopo di utilizzare il nostro servizio. In ogni caso, vengono memorizzati i dati della sessione di chat, come l'indirizzo IP, l'ora del suo contatto e informazioni generali sulla chat, nonché informazioni relative al contenuto della chat e ai file caricati. Inoltre, analizziamo il contenuto delle sue chat (cronologia delle chat) e di tutti i file caricati per migliorare la qualità del nostro servizio e/o per comprendere meglio le sue richieste.

Abbiamo il diritto di mettere le informazioni di cui sopra a disposizione dei nostri partner, che possono trovarsi all'interno o all'esterno dell'Unione Europea. Obblighiamo tutti i partner ad agire in conformità alle leggi vigenti ed esclusivamente nell'ambito delle nostre istruzioni e li impegniamo ad assicurare le stesse garanzie e lo stesso livello di protezione dei dati garantito da Sunrise.

Per cosa utilizziamo i dati raccolti?

La nostra principale preoccupazione è quella di utilizzare i vari dati e le informazioni a nostra disposizione per adempiere agli obblighi contrattuali e, in particolare, per garantire il funzionamento più fluido possibile dei nostri servizi. Per ragioni di affidabilità creditizia, in relazione alle offerte dobbiamo poter tener conto delle restrizioni e di altre condizioni di pagamento. Di seguito si riportano ulteriori informazioni sul trattamento:

  • per elaborare e rispondere alle sue richieste individuali effettuate a Sunrise,
  • per verificare i requisiti relativi alla stipula di un contratto,
  • per adempiere agli obblighi contrattuali,
  • per valutare le sue abitudini d'uso, le sue richieste ed i suoi ordini,
  • per garantire la gestione dei clienti e degli utenti,
  • per convalidare e aggiornare i suoi dati,
  • per informarla sui nostri servizi, prodotti ed eventuali offerte promozionali,
  • per prevenire l'uso illecito dei servizi (in particolare per prevenire le frodi durante la conclusione e la durata del contratto),
  • per pubblicare i dati delle directory (www.local.ch),
  • per emettere fatture e, in caso di mancato pagamento di una fattura, per incaricare un'agenzia di recupero crediti di riscuotere il nostro credito,
  • per sviluppare e mantenere il rapporto con lei,
  • per personalizzare i servizi o preparare contenuti personalizzati, ad esempio attraverso la ricerca demografica, l’analisi del comportamento e degli interessi degli utenti,
  • per effettuare controlli del credito [HS1] per gli ordini di acquisto e
  • per offrire altre funzionalità specificate in un caso concreto sul sito Internet di Sunrise.

Pop-up con maggiori informazioni sui controlli del credito

Se desidera concludere un contratto con noi, effettueremo un controllo del credito prima della conclusione del contratto. A tale scopo, procediamo allo scambio dei suoi dati personali con terzi, come Intrum AG. Inoltre, utilizziamo informazioni sul suo precedente comportamento inerente ad operazioni di pagamento. Queste informazioni confluiscono nel rating del credito. Il controllo del credito è una procedura parzialmente automatizzata che ci aiuta a decidere se e in che misura e a quali condizioni possiamo concludere il contratto richiesto. Inoltre, forniremo ai terzi summenzionati informazioni su comportamenti anti-contrattuali o fraudolenti. Questo trattamento è conforme alla legge e corrisponde ai nostri interessi legittimi e a quelli di terzi interessati nell'ambito della conclusione del contratto.

Per quanto tempo rimangono memorizzati i suoi dati presso Sunrise?

I dati personali sono necessari per tutta la durata del rapporto contrattuale. Dopo la cessazione del rapporto contrattuale, i suoi dati saranno cancellati nell'anno di esercizio successivo, a meno che non sussista l’obbligo per legge di conservarli ulteriormente.

I dati di localizzazione vengono memorizzati e poi cancellati per le attività previste dalla legge in conformità alla LSCPT/OSCPT. Anche i dati relativi all'utilizzo vengono memorizzati solo per il tempo necessario per interessi legittimi e poi cancellati.

Quali strumenti di analisi web utilizziamo?

Per ottenere informazioni sull'utilizzo delle nostre pagine Internet e per migliorare la nostra offerta Internet, utilizziamo strumenti di analisi web. Questi strumenti sono solitamente forniti da terzi. Di norma, le informazioni raccolte a questo scopo sull'utilizzo di un sito web vengono trasmesse al server del fornitore terzo attraverso l'utilizzo di cookie. A seconda del fornitore terzo, questi server si trovano all'estero.

È possibile impedire il monitoraggio tramite gli strumenti di analisi web utilizzando le opzioni di esclusione specificate nell'elenco di Cookie. Inoltre, in «MySunrise» può bloccare l'utilizzo dei suoi dati per scopi di marketing e di analisi.

Informazioni sui cookie

Sulle sue pagine Internet Sunrise utilizza i cosiddetti cookie, piccoli file di testo che vengono salvati sul vostro computer o smartphone per consentire svariate funzioni delle nostre pagine Internet, come salvare le impostazioni della lingua o i prodotti selezionati durante l’utilizzo della nostra pagina web. I cookie sono necessari anche per accedere alla nostra pagina web o per effettuare un acquisto. Inoltre tramite i cookie possiamo analizzare le abitudini di utilizzo dei visitatori della nostra pagina web, avendo così la possibilità di rendere le nostre pagine web più intuitive e di creare e mostrare agli utenti contenuti, offerte speciali e promozioni in linea con i loro interessi nonché pubblicità personalizzate.

Gestione dei cookie

I cookie utilizzati sulle pagine web di Sunrise possono anche provenire da terze parti indipendenti, come partner pubblicitari o fornitori di servizi Internet. Potete gestire autonomamente le impostazioni dei cookie degli operatori terzi in qualsiasi momento. Di seguito trovate l’elenco degli operatori che utilizzano cookie sulla nostra pagina web. Con la funzione Opt out dei rispettivi operatori potete gestire le impostazioni personali dei cookie. Tenete presente che rifiutando o cancellando cookie potreste non essere in grado di utilizzare pienamente tutte le funzioni della nostra pagina Internet.

Cookie di terze parti e tecnologie di tracciamento

Elaborazione di dati in relazione alla fornitura di servizi e alla promozione dell'innovazione

Con i dati disponibili ci sono varie possibilità di consigliarla il più possibile nel rispetto delle sue esigenze, di indirizzarla e di presentarle offerte. Ad esempio, durante la sua visita al nostro Shop, possiamo fornirle consigli specifici e personalizzati in un colloquio di consulenza, oppure fornirle consigli sui nostri prodotti o servizi in base alle sue preferenze. Per poterle offrire tutto questo, a volte abbiamo bisogno di collaborare con partner pubblicitari per poter inserire informazioni mirate sui prodotti attraverso programmi televisivi, applicazioni mobili o pagine Internet, secondo necessità. Dal momento che non ha necessariamente le stesse esigenze di altri clienti Sunrise, ha anche la possibilità di creare annunci o offerte specifiche per regione, età o utilizzo.

In qualità di «unlimited company» desideriamo sempre fare un passo avanti. A tale scopo selezioniamo anche le collaborazioni con terzi designati. Insieme cerchiamo di sviluppare nuovi servizi che noi o terzi possiamo mettere a sua disposizione. Se i dati che raccogliamo sono richiesti e ottenuti a scopo di analisi attraverso la fornitura di servizi, ci atteniamo alle disposizioni di legge. In particolare, tali dati saranno resi disponibili a terzi in forma anonima, in modo che non sia possibile risalire a lei come nostro cliente.

Al fine di poter effettuare tale trattamento dei dati necessitiamo il suo consenso.

I suoi dati saranno trasmessi a terzi?

Trasmettiamo i suoi dati personali se ci è consentito o richiesto dal diritto svizzero o europeo. Lavoriamo a stretto contatto con alcuni partner, ad esempio nel servizio di assistenza clienti o con fornitori di servizi IT. Affinché questi partner possano trattare i suoi dati personali per nostro conto, formuliamo specifiche contrattuali dettagliate.

Se ha bisogno di effettuare una chiamata di emergenza dal suo smartphone, inoltreremo i suoi dati di localizzazione alla centrale di emergenza di competenza. Inoltre, in determinate situazioni siamo obbligati a comunicare alle autorità svizzere i suoi dati personali relativi al contratto, al collegamento o all'ubicazione. Tuttavia, lo facciamo solo se legalmente obbligati a farlo. Questo può essere il caso, ad esempio, di un'ordinanza del tribunale in un procedimento penale.

I suoi dati vengono trasmessi all'estero?

I suoi dati personali saranno conservati solo all'interno della Svizzera, dell'Unione Europea e le informazioni particolarmente sensibili saranno conservate esclusivamente in Svizzera. Lavoriamo con incaricati al trattamento dei dati al di fuori dell'UE in conformità ai requisiti dell'Incaricato federale per la protezione dei dati e la trasparenza o, se necessario, in conformità alle norme della Commissione europea. Sunrise garantisce che i terzi incaricati si impegnino per la protezione dei dati allo stesso modo di Sunrise.

Quali sono i suoi diritti in relazione ai suoi dati personali?

Ha diritto a ricevere informazioni sui dati personali da noi trattati per iscritto e, di norma, a titolo gratuito. Ci invii una richiesta scritta di chiarimenti, allegando una copia della sua carta d'identità o del passaporto, all'indirizzo sotto indicato.

Ha inoltre il diritto di richiedere la correzione dei dati personali errati. Ha anche il diritto di far cancellare i suoi dati personali qualora non siamo obbligati o autorizzati per legge o regolamento a continuare a conservarli. Infine, ha il diritto di revocare o di opporsi al suo consenso al trattamento dei dati personali. Lo può fare attraverso le pagine indicate nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati o accedendo al proprio account «MySunrise» e impostando eventuali consensi e revoche all'utilizzo e all'elaborazione dei dati.

Può inoltre contattarci per domande o dubbi come di seguito indicato:

  • telefonicamente al +41 800 707 707 tramite il Servizio Clienti o tramite il modulo di contatto sul nostro sito Internet.
  • Per posta: Sunrise Communications AG, Datenschutzbeauftragter, c/o Corporate Affairs, Thurgauerstrasse 101B, casella postale, 8050 Zurigo
  • Via e-mail: privacy@sunrise.net