9 punti sulla portabilità del numero di telefono cellulare 2019

Procedura della portabilità del numero

 

  1. Disdire l'abbonamento
    Disdica il suo abbonamento presso l'operatore attuale tramite lettera raccomandata. Da Sunrise la disdetta è possibile solamente per telefono o chat.

  2. Firmare il nuovo contratto
    Contatti il suo nuovo provider per avviare la portabilità del numero.
           


Trasferire il numero di cellulare al nuovo operatore

Questa guida affronta tutti gli aspetti e gli eventuali problemi, indipendentemente dall'operatore. La seguiremo passo dopo passo nel processo di cambio di operatore. Saranno trattati anche argomenti spesso dimenticati come il salvataggio dei dati Whatsapp, Instagram, Snapchat o dei contatti e l'autenticazione bancaria.

Affinché la portabilità del numero avvenga senza problemi, occorre tenere conto di alcuni punti. In caso di cambio di operatore dovrà tenere presenti sia le durate contrattuali che i termini di disdetta. In caso contrario, le penali addebitate sono elevate.

 

  • Sunrise vi accompagna anche quando si passa ad un altro fornitore. Scegliere una delle seguenti opzioni di contatto:

    Telefono
    Lun. – Ven. 08:00h - 19:00h
    Sabato 09:00h - 17:00h

    Chat
    Lun. – Ven. 08:00h - 19:00h

  • Disdetta dell'abbonamento e firma del contratto

    Può cambiare operatore di telefonia mobile in due semplici passi:


    • Il modo migliore per disdire il contratto è tramite lettera raccomandata. Da Sunrise la disdetta è possibile solamente per telefono o chat , in quanto aiutiamo i nostri clienti anche nel cambio di operatore. 

      In caso di disdetta, tenga presente la differenza tra durata del contratto e termine di disdetta.

      La durata del contratto indica per quanto tempo deve rimanere presso il suo operatore di telefonia mobile. In genere è di 12 o 24 mesi. Alcuni provider offrono anche abbonamenti senza durata minima.

      Il termine di disdetta indica a partire da quando o in quale lasso di tempo è possibile disdire il contratto. Con l'offerta Sunrise Freedom è possibile disdire il contratto in qualunque momento con un preavviso di 60 giorni. Qui trova ulteriori dettagli sulle durate e i termini di preavviso di Sunrise .
    • Una volta disdetto il contratto presso l'operatore di telefonia mobile attuale, può firmare un contratto presso un nuovo provider. Non aspetti troppo a lungo, si metta immediatamente in contatto con il suo nuovo partner contrattuale.

      Importante! Alla firma del contratto, indichi che desidera mantenere il suo numero. È opportuno farlo per iscritto.

      Se ciò non avviene per tempo, è possibile che perda definitivamente il suo numero.

      Il nuovo provider trasferisce il suo numero di telefono dall'operatore precedente tramite un sistema automatizzato. Riceverà una nuova carta SIM dall'operatore, che potrà attivare alla data concordata. La data le sarà comunicata dal suo nuovo operatore.
  • I numeri Prepaid possono essere trasferiti in tutta semplicità e senza autenticazione. È possibile anche effettuare un cambio di titolare senza difficoltà. Per farlo occorre seguire gli stessi passi descritti sopra. Se è cliente Sunrise, ci contatti tramite la nostra pagina dedicata alla disdetta e la aiuteremo con il cambio di operatore e il trasferimento del numero di telefono.

    Tenga presente che, cambiando operatore, perde il credito Prepaid. È consigliabile consumarlo tutto prima di effettuare il passaggio.

  • Per poter mantenere il numero di rete fissa, proceda come descritto sopra. Disdica il contratto direttamente presso l'operatore, in seguito firmi il contratto presso il nuovo provider. Se è cliente Sunrise, ci contatti tramite la nostra pagina dedicata alla disdetta.

    Collegamento a Internet e TV sono registrati con un numero di telefono, ma alla maggior parte dei clienti non importa.

  • Se desidera passare a un nuovo operatore prima della scadenza del contratto, si applicano delle penali. Si informi presso il suo operatore in merito alla durata del contratto e al termine di disdetta.

    Se segue i passi da noi suggeriti, non incorrerà in alcuna penale. Per questo consigliamo ai nostri clienti di contattarci. Qui trova le penali applicate da Sunrise in caso di disdetta anticipata. Nella seguente tabella trova una panoramica delle penali applicate dagli operatori di telefonia mobile svizzeri in caso di disdetta straordinaria del contratto*:

    Operatore di telefonia mobile Penale in caso di disdetta anticipata a seconda dell'abbonamento
    Swisscom Max. CHF 4800.-
    Sunrise Max. CHF 3000.-
    Salt Max. CHF 1000.-
    UPC Max. CHF 3000.-
    Wingo Nessuna informazione
    Yallo Max. CHF 2000.-
    M-Budget Max. CHF 1200.-
    Lebara Max. CHF 1000.-
    Coop Mobile Nessuna informazione
    TalkTalk Nessuna informazione
    *alle Angaben ohne Gewähr. Bitte wenden Sie sich an Ihren Mobilfunkanbieter.
  • Spesso si dimentica che il numero di telefono è registrato in diversi luoghi. Ecco alcuni esempi:

    • Whatsapp
    • Instagram
    • Snapchat
    • Twitter
    • Facebook Messenger
    • Conto corrente (per autenticazione tramite SMS-TAN)
    • Account e-mail (per autenticazione a due fattori)

    Molti clienti salvano i propri contatti sulla carta SIM. Esporti e salvi questi contatti prima del cambio di carta SIM. In caso contrario andranno persi. Qui trova le istruzioni per Android e qui la procedura per iCloud e per iTunes.

    La invitiamo a informarsi per tempo su come salvare i contatti. Saremo lieti di aiutarla telefonicamente o in uno dei nostri shop. Seguendo la procedura corretta potrà mantenere il suo numero, dunque in genere non avrà problemi con social media, banca e account e-mail.

    Per Whatsapp le consigliamo di salvare precedentemente la cronologia della chat. Tramite le impostazioni di Whatsapp può effettuare un back-up della chat in tutta facilità.

  • A seconda del provider, può disdire le opzioni nel suo conto cliente online o telefonicamente. Alcune opzioni possono anche essere disattivate tramite e-mail. La preghiamo di contattare il suo operatore di telefonia mobile. Se è cliente Sunrise, può cancellare le opzioni nel suo conto cliente My Sunrise. I nostri collaboratori saranno lieti di aiutarla presso i Sunrise shop o per telefono allo 0800 707 505.


  • Seguendo i consigli qui presentati, non dovrebbe avere alcun problema. La maggior parte dei ritardi è causata dal nome del cliente. In caso di portabilità diretta, deve indicare il suo nome esattamente come registrato presso l'operatore di telefonia mobile precedente. Se i nomi non corrispondono esattamente, l'operatore precedente rifiuta il cambio. Se invece disdice prima il contratto e poi effettua la portabilità, non si verificano tali complicazioni.

    Effettuare la portabilità troppo presto potrebbe non essere possibile per motivi tecnici. La maggior parte dei clienti non conosce la scadenza esatta del contratto. Il modo migliore per scoprirla è richiederla all'operatore attuale.

    Se informa il nuovo operatore troppo tardi del fatto che desidera mantenere il suo numero, nella peggiore delle ipotesi potrebbe perdere il suo numero di telefono.

    I primi due punti valgono anche per Internet e TV. In questo caso, però, la maggior parte dei problemi si verifica perché l'Internet Box è cablato in maniera errata. I clienti Sunrise possono rivolgersi al nostro supporto tecnico.

  • Per Swisscom, Salt, UPC e i restanti operatori esistono moduli di disdetta precompilati che può trovare online. Poiché da Sunrise la disdetta è possibile solo telefonicamente o via chat, non ci sono moduli. Qualora desiderasse passare a Sunrise, il nostro reparto commerciale sarà lieto di aiutarla.

  • Ai sensi dell'Ordinanza della Commissione federale delle comunicazioni concernente la legge sulle telecomunicazioni, ciascun cliente ha il diritto di mantenere il proprio numero di telefono al cambio di operatore. I fornitori di servizi di telecomunicazione sono tenuti a garantire la portabilità del numero. I costi della portabilità sono a carico dell'operatore.

    Ulteriori informazioni relative alle condizioni contrattuali con Sunrise sono disponibili nelle nostre CGC.