Ambiente

Energie rinnovabili: sin dal 2021 ci approvvigioniamo di elettricità rinnovabile al 100% per il nostro fabbisogno.

Efficienza energetica: oltre otto anni fa abbiamo sottoscritto l’accordo volontario sugli obiettivi con la Confederazione, per l’aumento dell’efficienza energetica e, nella nostra rete, applichiamo misure adeguate per il risparmio energetico. Nell’ambito dell’accordo sugli obiettivi, ad esempio, abbiamo riconvertito i nostri data center in impianti di free cooling efficienti (utilizzo dell’aria esterna per il raffreddamento).

Riduzione delle emissioni di gas a effetto serra: in quanto società sussidiaria di Liberty Global perseguiamo già attualmente l’obiettivo di un saldo netto pari a zero nel 2030 (Scope 1 e 2) e contribuiamo attivamente al raggiungimento di questo obiettivo.

Prodotti sostenibili (economia circolare): per i nostri dispostivi quali modem e Set Top Box poniamo l’attenzione sulla durata e sulla riparabilità e puntiamo su un design e un imballaggio sostenibili (Eco-Packaging). Ne è un esempio il nostro nuovo Sunrise IPTV Box. Inoltre, vantiamo un’esperienza pluriennale nel ricondizionamento dei nostri dispositivi. Se il ciclo di vita di un dispositivo è giunto al termine, ci assicuriamo di riciclarlo correttamente attraverso il nostro partner Swico.

I NOSTRI OBIETTIVI FINO AL 2030

Ci impegniamo a fissare entro la fine del 2022 un obiettivo di saldo netto pari a zero per le nostre emissioni dirette e indirette (Scope 1, 2 e 3).

Entro il 2030 aumenteremo costantemente l’efficienza energetica della trasmissione dei dati nella rete del 10% all’anno (kWh/TB).

Entro il 2030 convertiremo la nostra flotta in un parco veicoli elettrico al 100%.

Entro il 2023 almeno il 75% dei Set Top Box e dei modem della nostra gamma di prodotti sarà ricondizionato dopo la restituzione e inviato ai nuovi clienti. In questo modo aumenteremo il ciclo di vita dei nostri prodotti.

Amplieremo il nostro programma Buyback con l’obiettivo entro il 2025 di riacquistare ogni anno almeno 20 000 dispostivi (smartphone, tablet etc.) dai nostri clienti per il riutilizzo.