Il nostro contributo per l’ambiente e la protezione del clima

Nel settore ambientale Sunrise si concentra sull’energia e sull’efficienza energetica, fornendo così un contributo significativo alla protezione del clima.

Efficienza energetica e protezione del clima
Una grande attenzione all’efficienza energetica è un elemento chiave dell’impegno dell’Azienda per ridurre il suo consumo di energia e promuovere lo sviluppo sostenibile. Sunrise misura l’efficienza energetica nel quadro di un accordo volontario raggiunto in tal senso con il Governo federale svizzero. Nonostante la rapida crescita nell’utilizzo dei dati e le migliori prestazioni della rete, negli ultimi cinque anni il consumo totale diretto di energia elettrica è rimasto sostanzialmente costante (vedere tabella sotto).

Direct electricity consumption and data traffic increase

L’impronta ecologica di un’azienda è uno strumento importante che può aiutare a determinare l’impatto sul clima delle sue attività commerciali. I fattori presi in considerazione ai fini di questa analisi includono le emissioni di gas serra su cui Sunrise ha un controllo diretto e il consumo energetico dell’Azienda (Ambiti 1 e 2, misurati in equivalenti di CO2). Nei calcoli non sono state incluse le emissioni indirette, indicate come emissioni di Ambito 3, che ad esempio terrebbero anche conto dell’impatto ambientale della produzione di telefoni cellulari.

100% di energia rinnovabile
Dall’inizio del 2017 Sunrise copre il 100 % del suo fabbisogno di elettricità facendo ricorso a fonti di energia rinnovabili e locali. Usare energia rinnovabile è un modo per proteggere attivamente l’ambiente e il clima globale, generando contemporaneamente valore aggiunto a livello locale, a beneficio di tutta la Svizzera. Sunrise ha scelto l’energia idroelettrica svizzera, poiché produce emissioni di CO2 molto basse rispetto ad altre fonti energetiche ed è considerata particolarmente ecosostenibile. La riduzione potenziale nelle emissioni dirette di CO2 derivante dall’utilizzo di circa 80 GWh di elettricità completamente ottenuta da fonti rinnovabili può arrivare fino a 10 000 tonnellate all’anno.

L’azienda elettrica della città di Zurigo (EWZ, Elektrizitätswerk der Stadt Zürich) è partner di Sunrise in questo sforzo e ha garantito la fornitura di energia al 100 % rinnovabile prodotta da centrali idroelettriche nel Cantone dei Grigioni e sul fiume Limmat.

Certificato 100% Renewable della ewz

Riciclaggio

In un mondo in cui tutto diventa presto obsoleto, i programmi di ritiro e riciclaggio possono contribuire ad aumentare la vita utile degli apparecchi elettronici e dunque a ridurre sia il consumo di risorse sia l’impatto negativo della produzione di questi apparecchi. Sunrise è attiva nel settore del riciclaggio dal 2015 con un programma di ritiro per cellulari e tablet. L’azienda ha proseguito il programma nel 2017, ritirando numerosi cellulari e tablet per riciclarli correttamente o rimetterli in uso.

Consumo energetico e obiettivi di efficienza

Definendo obiettivi di efficienza energetica, Sunrise cerca di rendere misurabile e valutabile il suo impegno per la protezione dell’ambiente. L’obiettivo è aumentare l’efficienza energetica di almeno il 13,5 % (rispetto al 2012) entro il 2020 nell’ambito dell’accordo volontario sull’efficienza siglato con il Governo federale svizzero. Dato che nel 2017 l’azienda ha già aumentato la sua efficienza energetica di quasi il 12 %, è molto probabile che l’obiettivo originariamente fissato nel 2012 venga superato.