Il nostro contributo per l’ambiente e la protezione del clima

Nel settore ambientale, Sunrise si concentra sui due temi più rilevanti di «Efficienza energetica e protezione climatica» e «Rifiuti e riciclaggio».

L'efficienza energetica è essenziale per le attività dell'azienda, poiché il consumo di energia elettrica ha un grande impatto ambientale diretto sulla protezione climatica in Sunrise ed è un importante fattore di costo interno.

Nel 2019, abbiamo migliorato in modo significativo la nostra reportistica sui gas serra (GHG), adottando lo standard del protocollo GHG ed estendendo la nostra reportistica con le emissioni di Ambito 3.

Il tema dei rifiuti e del riciclaggio è un altro punto che i clienti e le parti interessate esterne considerano importante nel contesto della questione ambientale globale dei rifiuti elettronici e degli imballaggi.

Sunrise sta attualmente partecipando a varie iniziative e valutazioni di sostenibilità. Ad esempio, Sunrise ha aderito al Carbon Disclosure Project (CDP) ed è anche parte delle valutazioni dei fornitori condotte da EcoVadis. Inoltre, ci sforziamo di migliorare le prestazioni ambientali e di sostenibilità dell'azienda valutate da agenzie che stimano la finanza sostenibile (Socially Responsible Investment, SRI), come Vigeo Eiris, Inrate, zRating, ISS-oekom, J. Safra Sarasin e Sustainalytics.

L'impatto di Sunrise sull'ambiente e viceversa viene costantemente valutato dal Comitato guida per la responsabilità sociale d'impresa che si riunisce. Questo comitato valuta inoltre l'ecologia operativa e il rischio e monitora lo status quo.

 
  • Una delle maggiori sfide per Sunrise in campo ambientale sarà la separazione tra il rapido aumento dell'utilizzo dei dati dovuto alla digitalizzazione in corso e l'aumento del consumo diretto di energia. L'efficienza energetica gioca un ruolo chiave nel guidare lo sviluppo sostenibile con l'uso limitato di risorse esauribili.

    Sunrise valuta la propria efficienza energetica nell'ambito di un accordo volontario sugli obiettivi di efficienza energetica con la Confederazione Svizzera, e nel 2019 ha avviato diversi sforzi per migliorare la propria efficienza energetica. La maggiore fonte di emissioni nocive che Sunrise può influenzare direttamente dipende dal consumo diretto di energia elettrica, di cui oltre l'80% è attribuibile all'infrastruttura di rete. A tal fine, l'Azienda ha installato sistemi di condizionamento dell'aria più efficienti e ha aggiornato gli alimentatori presso le sedi delle antenne per ottimizzare il consumo di energie. Fino ad oggi, questi sforzi hanno portato a risparmi complessivi fino a 431 361 kWh di energia elettrica all'anno. Oltre a queste misure relative alla rete, prevediamo di risparmiare fino a 1 000 000 di kWh di elettricità all'anno con il trasferimento nella nuova sede centrale di Ambassador House, dotata di un sistema di gestione dell'energia all'avanguardia. Nonostante la rapida crescita dell'utilizzo dei dati e l'aumento delle prestazioni della rete, negli ultimi cinque anni il consumo totale diretto di energia elettrica presso Sunrise è aumentato solo leggermente.

     
  • Definendo degli obiettivi di efficienza energetica, Sunrise cerca di rendere misurabili e valutabili i suoi sforzi per la tutela dell'ambiente. L'obiettivo è di aumentare l'efficienza energetica di almeno il 13,5% (sulla base dei livelli del 2012) entro il 2020, come parte dell'accordo volontario sull'efficienza della società con il Governo federale svizzero. Dato che Sunrise ha già aumentato l'efficienza energetica di oltre il 14% nel 2019, è molto probabile che superi l'obiettivo originariamente fissato nel 2012.

    Nel 2020 Sunrise si concentrerà sulla definizione di obiettivi a breve e lungo termine e definirà misure di riduzione dell’impronta di CO2 per le diverse categorie di emissioni.

     
  • L'impronta ambientale di un'azienda è una misura importante che può aiutare a determinare l'impatto delle sue attività sul clima.

    L'analisi dell'impronta di CO2 dell'Azienda è stata completamente rivista nel 2019 e ora include le emissioni negli Ambiti 1, 2 e 3 in conformità con lo standard del protocollo GHG. Le emissioni dell’Ambito 1 comprendono le emissioni del parco veicoli e le perdite di refrigerante negli impianti di condizionamento dell'aria. Tali emissioni sono leggermente diminuite, soprattutto a causa di una minore quantità di ricariche di refrigerante. Le emissioni dell’Ambito 2 comprendono il consumo generale di riscaldamento e di elettricità dell'infrastruttura Sunrise. Le emissioni di elettricità basate sulla localizzazione sono notevolmente inferiori rispetto al 2018, soprattutto per effetto di un fattore di emissione aggiornato dell'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE). Le emissioni di elettricità basate sul mercato sono pari a zero, poiché dal 2016 la nostra fornitura di elettricità proviene al 100% da energia rinnovabile. Nel 2019, circa il 75% della quota totale di energia rinnovabile era di origine domestica, mentre l'energia idrica è la fonte di energia rinnovabile più utilizzata. Nel complesso, abbiamo assistito a una leggera diminuzione delle emissioni di Ambito 1 e 2.

    Le emissioni di Ambito 3 riflettono tutte le emissioni indirette di gas serra. I beni e i servizi acquistati contribuiscono maggiormente a questa categoria di emissioni. Ciò include tutte le emissioni a monte («Cradle-to-Gate») derivanti dalla produzione di beni (prodotti materiali) e servizi (prodotti immateriali). Le emissioni di questa categoria sono aumentate nel 2019 a causa dell'aumento dei servizi di outsourcing (consulenza), dei maggiori volumi di acquisto e dell'aggiornamento dei fattori di emissione sull'impronta degli hardware. Poiché anche i fornitori stanno aumentando costantemente i loro sforzi di sostenibilità, per il 2019 è stato possibile disporre di un maggior numero di impronte delle diverse dimensioni dell'hardware. Pertanto, sono state utilizzate le impronte medie per modello e quindi le impronte relative ai cellulari sono aumentate.

    L'utilizzo dei prodotti venduti è la seconda categoria di emissioni per le emissioni di Ambito 3 a Sunrise, che comprende, ad esempio, le emissioni relative al consumo energetico dei clienti per il box TV e il router Internet.

    • La diminuzione nel 2019 è dovuta principalmente al fattore di emissione aggiornato dell'AIE, che ha influenzato anche le emissioni di Ambito 2 basate sulla localizzazione.
    • Le emissioni derivanti dal trasporto dei dipendenti tra le loro abitazioni e i loro posti di lavoro sono state più o meno stabili nel 2019.
    • Le attività legate ai combustibili e all'energia includono le emissioni relative alla produzione di combustibili e di energia acquistati e consumati da Sunrise che non sono incluse nell’Ambito 1 o nell’Ambito 2.
    • Le emissioni di trasporto e distribuzione a monte sono rimaste stabili e contengono prodotti acquistati tra i fornitori di livello 1 di un'azienda e le proprie attività.
    • I voli aziendali sono aumentati nel 2019 di 102t CO2e, a causa di attività aziendali straordinarie.
    • Le emissioni a fine vita comprendono le emissioni derivanti dallo smaltimento dei rifiuti e dal trattamento dei prodotti venduti da Sunrise a fine vita. In questa categoria sono incluse le emissioni totali previste a fine vita di tutti i prodotti venduti. I beni strumentali comprendono tutte le emissioni a monte («Cradle-to-Gate») derivanti dalla produzione di beni strumentali acquistati o rilevati da Sunrise.
    • La categoria dei rifiuti comprende le emissioni derivanti dallo smaltimento di rifiuti di terzi generati dalle operazioni di Sunrise che, in generale, hanno un basso impatto sull'impronta di anidride carbonica rispetto alle altre emissioni dell’Ambito 3.
     
  • I rifiuti e il riciclaggio, un argomento molto rilevante, come descritto nell’analisi della materialità, è un aspetto importante per Sunrise al fine di soddisfare le aspettative dei suoi clienti e delle altre parti interessate per una corretta gestione ambientale. Una solida visione del ciclo di vita del prodotto può migliorare l'attrattiva dei prodotti agli occhi dei clienti Sunrise.

    Nel campo dell'ecologia di prodotto e dell'economia aziendale, Sunrise ha in atto diverse iniziative per ridurre i rifiuti e migliorare il riciclaggio dei propri prodotti. Dal 2015, Sunrise offre un programma di recupero per cellulari e tablet. L'azienda ha proseguito il programma nel 2019, riprendendo un gran numero di telefoni cellulari e tablet per un corretto riciclaggio o ricondizionamento. Sunrise dispone anche di un programma di ricondizionamento per Sunrise TV e Internet Box restituiti dai clienti. L'obiettivo di questo programma è quello di aumentare l'utilizzo di questi hardware e allo stesso tempo di ridurre i rifiuti elettronici. Sunrise utilizza inoltre carta riciclata FSC per le sue carte e buste da ufficio.

    Un approccio all'avanguardia all'ecologia degli uffici può aiutare Sunrise a migliorare l'attrattiva in qualità di datore di lavoro. La digitalizzazione è quindi un importante motore verso un'ecologia d'ufficio sostenibile. Con il passaggio alla nuova sede centrale nel 2019, Sunrise cerca di ridurre al minimo il consumo di carta e gli sprechi offrendo ai suoi dipendenti un'esperienza di lavoro moderna, senza carta e digitale. Come parte integrante del nuovo luogo di lavoro, Sunrise ha inoltre sviluppato un concetto di riciclaggio all'avanguardia per la nuova sede centrale nel 2019.