I nostri clienti

Sicurezza delle informazioni e protezione dei dati
I servizi di telecomunicazione stanno diventando sempre più complessi e per questo fortemente dipendenti da infrastrutture tecnologiche altamente sofisticate. Difetti del software o dell’hardware, errori umani, virus o attacchi di hacker possono ridurre la qualità del servizio o, nel peggiore dei casi, condurre a guasti di sistema. La certificazione del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni di Sunrise in conformità con lo standard ISO 27001, unita al piano di gestione della continuità operativa dell’Azienda, garantisce che i servizi di Sunrise soddisfino gli standard richiesti dai clienti.

La certificazione ISO 27001 dell’Azienda è stata riconfermata da un’ispezione esterna e garantisce i massimi livelli di qualità all’interno di Sunrise, ovvero per i processi operativi e relativi al personale in tutti gli uffici, la gestione delle informazioni e delle comunicazioni ai clienti, nonché per l’infrastruttura tecnologica e i servizi utilizzati per il trattamento, la conservazione e la trasmissione delle informazioni e delle comunicazioni dei clienti. La certificazione riguarda i dati sia dei clienti privati che dei clienti commerciali.

Certificato ISO

Digitalizzazione e innovazione
Ad aprile 2016 Sunrise ha lanciato il servizio innovativo e di facile utilizzo Sunrise Pay, una modalità di pagamento pratica, semplice e sicura per i clienti in combinazione con le fatture del cellulare. Sunrise Pay consente agli utenti di acquistare app, giochi, musica, eBook, film, biglietti e molto altro dal loro smartphone o tablet e di pagare comodamente tramite la fattura mensile o il credito prepagato.

Il lancio del nuovo sito web e dell’app My Sunrise nel 2016 ha gettato le basi per realizzare numerose iniziative digitali volte a semplificare e migliorare l’esperienza online del cliente.

Qualità e affidabilità della rete
Nel 2017 Sunrise ha portato avanti la sua strategia a lungo termine per offrire una rete priva di difetti e dunque una qualità eccezionale riconosciuta in tutto il mondo. Dopo aver trionfato nel 2016 nel test di connect, benchmark di qualità riconosciuto a livello globale, nel 2017 Sunrise è stata persino in grado di migliorare ulteriormente. L’Azienda ha ottenuto il punteggio massimo mai raggiunto a livello mondiale di 973 punti su 1000, riuscendo così a difendere il titolo di vincitore del test di connect. Ciò dimostra una volta di più che puntare sulla qualità dà i suoi frutti.

Sunrise fornisce servizi mobili attraverso la propria rete utilizzando le tecnologie GSM/GPRS/EDGE, UMTS/HSPA e 4G/4G+. Quanto alla rete fissa, Sunrise può contare su 631 punti di presenza nella sua rete ULL completamente investita, con una copertura pari a circa l’85 % delle economie domestiche svizzere. Dispone inoltre di una rete in fibra ottica all’avanguardia, lunga 12 242 km ed estesa su tutto il territorio nazionale. Grazie al suo accordo a lungo termine con Swisscom e a una collaborazione strategica con Swiss Fibre Net AG, una joint venture di fornitori di energia e aziende elettriche locali svizzeri, l’Azienda ha a disposizione le più avanzate tecnologie di accesso in rame e fibra ottica di ultima generazione, come vectoring, fiber-to-the-street, fiber-to-the-building e fiber-to-the-home.  

Sunrise ha continuato a investire in qualità, disponibilità e sicurezza della rete. L’Azienda continua a impegnarsi nella sua chiara strategia di espansione della tecnologia 4G+ e non si ferma agli indicatori chiave di prestazione tipici per la copertura della popolazione: già nel 2016 ha raggiunto un livello di copertura 4G della popolazione superiore al 99 %, conseguendo così il proprio obiettivo in anticipo. Sunrise ha continuato a mantenere la sua promessa di un’area di copertura 4G superiore al 92 % nel 2017, obiettivo addirittura superato a novembre 2017 con una copertura 4G del 94,3 %. I principali motori di questa strategia sono stati ancora una volta la rapida e costante crescita del traffico dati, che attualmente raddoppia ogni dieci mesi, e la richiesta di servizi di telefonia mobile e rete fissa a banda larga. 

Il successo di questa strategia non ripaga soltanto in termini di posizionamento in diversi test e benchmark delle reti, come il test di connect, Ookla (speedtest.net) e OpenSignal.com, ma anche nel fatto che numerosi marchi di assoluto prestigio hanno deciso di trasferire i propri servizi a Sunrise.

Network Coverage

Le esigenze dei clienti in primo piano
L’attenzione dell’Azienda alle esigenze e alla soddisfazione della clientela è una parte integrante della sua strategia commerciale sostenibile che punta alla fidelizzazione del cliente nel lungo periodo. Da molti anni Sunrise utilizza un solido sistema di feedback al fine di documentare le esigenze dei clienti. Ogni anno l’Azienda ha valutato in modo sistematico i feedback forniti da circa 400 000 clienti. Alcuni sono stati gestiti singolarmente, mentre per altri l’Azienda ha sviluppato soluzioni metodiche in risposta a feedback analoghi ricevuti da più clienti. Questo impegno si è tradotto nell’ottenimento di diversi riconoscimenti, in particolare quelli basati sui sondaggi tra i clienti (rating di Bilanz) e altri conferiti da operatori specializzati nella valutazione dei media (test delle hotline di connect, test delle reti di connect, Comparis).

Competenza nell’utilizzo dei media e tutela dei minori

Informazione per teenagers e genitori