I nostri collaboratori

Diversità e composizione del personale
Al 31 dicembre 2016 Sunrise impiegava 1723 collaboratori (equivalenti di 1656 collaboratori a tempo pieno) sull’intero territorio svizzero (una riduzione del 2,2 % rispetto all’anno precedente). Queste posizioni sono occupate presso la sede centrale dell’azienda a Zurigo, le filiali di Prilly, Ginevra, Berna, Basilea e Lugano e nei circa 80 punti vendita dislocati nelle differenti regioni linguistiche del paese.

La componente femminile del personale Sunrise si attesta al 29,7 % e al 17,1 % negli organi dirigenziali dell’Azienda. Il top management è costituito da circa 104 collaboratori, di cui il 16,2 % sono donne. L’età media dei collaboratori è di 37,1 anni e la loro permanenza media in Sunrise è di 6,1 anni.

Provenienti da 60 paesi differenti, i collaboratori rappresentano un’enorme ricchezza di esperienze e garantiscono un livello elevato di creatività e flessibilità. Sunrise è convinta che team di collaboratori con diversi background culturali possano meglio comprendere le esigenze dei nostri clienti e creare fiducia attraverso la loro assidua presenza.

Dialogo attivo tra direttivo e collaboratori e Contratto collettivo di lavoro
In quanto datore di lavoro responsabile, Sunrise coltiva un dialogo aperto e costruttivo con i rappresentanti eletti dei collaboratori all’interno del Comitato del personale. Ogni tre mesi, l’Executive Leadership Team fornisce un aggiornamento sulla performance e sullo sviluppo dell’Azienda ai delegati del Comitato del personale, nello specifico per quanto riguarda eventuali decisioni strategiche che potrebbero avere un impatto sulla forza lavoro. Altre tematiche di cui si occupa il Comitato del personale sono questioni quali la sicurezza e la salute sul lavoro, la prevenzioni degli infortuni, le malattie professionali, l’ambiente lavorativo e l’assistenza ai collaboratori nel caso di una riorganizzazione.

Ad aprile 2017 Sunrise ha concluso con successo la rinegoziazione del Contratto collettivo di lavoro (CCL) con il sindacato syndicom. Con la firma del nuovo CCL con syndicom, oltre al nostro Comitato del personale i collaboratori continueranno ad avere un partner forte nell’area delle politiche sociali.

Sindacato syndicom

Formazione e sviluppo del personale
Sunrise forma 109 apprendisti per posizioni quali responsabili commerciali, associati alle vendite, specialisti IT ed esperti di relazioni con la clientela. Con il 6,8 % del personale costituito da apprendisti, Sunrise rilascia una dichiarazione aperta sull’immensa importanza della formazione professionale in Svizzera.

Sunrise attribuisce molta importanza allo sviluppo continuo dei suoi collaboratori e dell’organizzazione. In questo contesto, l’Azienda si concentra sulla strategia e sui valori aziendali e sui principi di gestione. Il regolare processo di valutazione dei propri dipendenti permette a Sunrise di gestire e guidare i collaboratori in base a criteri di performance. I collaboratori ricevono un feedback regolare sulle loro prestazioni e sui loro progressi nonché il supporto di cui hanno bisogno per raggiungere obiettivi specifici. Il processo messo in atto a questo scopo si estende all’intera azienda.

Inoltre, i collaboratori hanno accesso a un sistema informatico di gestione dell’apprendimento per corsi di training interni e la formazione continua. Se le risorse di formazione interne non soddisfano le esigenze formative dei collaboratori, Sunrise ricorre a programmi di formazione esterni. Sunrise Academy, la divisione aziendale dedicata a formazione e sviluppo per l’addestramento sul campo, elabora costantemente nuovi moduli di apprendimento e corsi di formazione a fini di educazione pratica.

Sicurezza e salute sul lavoro
Partendo dalla strategia aziendale in materia di sicurezza sul lavoro adottata nel 2015, Sunrise ha intrapreso numerose azioni differenti per aumentare la sicurezza sul posto di lavoro, tra cui una serie di esercitazioni di emergenza presso le sedi dell’Azienda con l’obiettivo di migliorare l’interazione tra i team di emergenza nel caso di un’evacuazione. I responsabili della sicurezza sul lavoro di Sunrise e il suo partner di rete Huawei si incontrano su base regolare per valutare lo stato della sicurezza dei lavoratori in prossimità della rete e delle antenne.

Employee Care Management (benessere sul luogo di lavoro e disponibilità al dialogo)
Sunrise punta a creare e a coltivare un ambiente lavorativo positivo. A questo scopo offre un’ampia gamma di benefit, come un piano pensionistico al di sopra dei requisiti obbligatori, congedi non pagati e una politica di ferie flessibile, tutte misure che rendono più semplice per i collaboratori raggiungere un equilibrio salutare tra vita privata e lavorativa. Ogni collaboratore, ad esempio, ha diritto a fino a due settimane aggiuntive di ferie non retribuite. L’Azienda offre inoltre possibilità di lavoro part-time, orari di lavoro flessibili e, ogniqualvolta possibile, forme di telelavoro (a seconda di quanto le mansioni di un collaboratore siano legate ad attività di front-office).

Sunrise offre ai suoi collaboratori un ambiente lavorativo che li supporta durante le varie fasi della loro carriera professionale. Il congedo di paternità dopo la nascita o l’adozione di un figlio, ad esempio, è pensato per aiutare entrambi i genitori ad abituarsi al loro nuovo ruolo.

Quanto allo sport, Sunrise incoraggia i suoi collaboratori a partecipare insieme a eventi sportivi. Ciò non solo fortifica lo spirito di squadra ma promuove anche l’attività fisica come compensazione per il tempo trascorso in ufficio.

Number of apprentices