I nostri collaboratori

Sunrise ha adottato una serie di valori che non solo promuovono ma esemplificano tutto ciò che fa: audace, intuitivo e positivo. Audace, perché l'Azienda intende percorrere nuove strade e vincere con idee audaci, riscrivere le regole per conto del cliente e fare la differenza ogni giorno. Intuitivo, si riferisce alla ferma convinzione dell'Azienda di avere una qualità eccellente, fatta su misura per soddisfare le esigenze individuali dei suoi clienti. Infine, positivo, perché Sunrise è convinta che gli ottimisti vadano ancora più lontano: perché l'Azienda aspira a creare esperienze semplici e coinvolgenti che siano ben congegnate e adatte allo scopo. Che mira a rendere ogni giorno più luminoso, un'alba alla volta. I collaboratori di Sunrise sono incoraggiati a esaminare regolarmente questi valori e a discutere la loro attuazione pratica sia all'interno che all'esterno dell'Azienda.

 
  • Al 31 dicembre 2019 Sunrise impiegava 1798 collaboratori (1739 equivalenti a tempo pieno) sull’intero territorio svizzero (aumento del 6,7% rispetto all'anno precedente). Si tratta di posizioni occupate presso la sede centrale dell’Azienda a Zurigo, le sue filiali di Prilly, Ginevra, Berna, Basilea e Lugano e nei circa 95 punti vendita dislocati nelle differenti regioni linguistiche del paese.

    La componente femminile del personale Sunrise si attesta al 28,1 % e al 16,1 % negli organi di amministrazione dell’Azienda. Della forza lavoro complessiva, il 61,1% lavora nell'ambito del Contratto collettivo di lavoro. Il tasso di abbandono volontario annuo si è attestato in media al 13,1%. L'età media dei collaboratori è di 39 anni, e la loro permanenza media in Sunrise è di 7,4 anni. La quota complessiva di lavoratori part-time è dell’11,8%, di cui il 66,4% è costituito da donne.

     

KPI dei collaboratori

In equivalenti a tempo pieno (ETP) o in numero assoluto, come indicato

2019 2018
Totale dipendenti (ETP) 20191739 20181611
Totale dipendenti (numero assoluto) 20191798 20181671
Direttivo allargato (numero assoluto) 201940 201837
Donne nel direttivo allargato (numero assoluto) 20197 201810
Uomini nel direttivo allargato (numero assoluto) 201933 201827
Donne (numero assoluto) 2019505 2018465
Uomini (numero assoluto) 20191293 20181206
Apprendisti (ETP) 2019137 2018140
Partecipanti al sondaggio sul coinvolgimento dei collaboratori   201976,0 % 201892,0%
Spese per il personale in migliaia di CHF    2019225.5 2018213.9
  • Contribuiscono alla conoscenza, al pensiero innovativo e all'impegno straordinario che aiuta Sunrise ad avere successo collaboratori provenienti da oltre 50 nazioni. Sunrise non rappresenta solo la Svizzera, ma anche un contesto di lavoro internazionale, multiculturale e aperto. Sunrise ha la ferma convinzione di poter soddisfare al meglio le diverse esigenze dei suoi clienti promuovendo un ambiente di diversità e di inclusione. Il rispetto reciproco, la tolleranza verso le altre culture e un ambiente di lavoro privo di discriminazioni sono parte integrante della quotidianità di Sunrise. Sunrise protegge l'integrità fisica e mentale dei suoi collaboratori e non tollera mobbing, molestie sessuali o qualsiasi altra forma di discriminazione. I collaboratori di Sunrise sono tenuti a mostrare rispetto per tutti i colleghi, i clienti e i fornitori. Sono incoraggiati a segnalare i comportamenti scorretti riscontrati in base alla politica di lotta alla discriminazione.

     
  • In quanto datore di lavoro responsabile, Sunrise coltiva un dialogo aperto e costruttivo con i rappresentanti eletti dai collaboratori all’interno dello Staff Committee. Mensilmente, l’Executive Leadership Team e il Employee Relations Manager con i dipendenti forniscono un aggiornamento sulla performance e sullo sviluppo dell’Azienda ai delegati del Comitato del personale, nello specifico per quanto riguarda eventuali decisioni strategiche che potrebbero avere un impatto sulla forza lavoro. Altre tematiche di cui si occupa il Comitato del personale sono questioni come l'ambiente di lavoro e l'assistenza ai dipendenti in caso di conflitti bilaterali. Il Comitato del personale raccoglie informazioni dai collaboratori e si consulta di conseguenza con l’ELT. Qualora si verifichi una riorganizzazione, una fusione, un'acquisizione o un licenziamento su larga scala, è indispensabile una stretta collaborazione tra il Comitato del personale e l'ELT. I nove membri del Comitato del personale sono eletti per un mandato di tre anni, che termina nel dicembre 2019. In relazione alla prevista integrazione di UPC, nell'agosto 2019 l’Executive Leadership Team ha approvato la richiesta del Comitato del personale di prorogare il mandato di un anno. Il mandato attuale termina a dicembre 2020.

     
  • Nel 2019, le Risorse Umane hanno introdotto due nuove sondaggi tra i collaboratori: Great Place To Work e PulseCheck

    Great Place To Work
    L'istituto internazionale di ricerca e consulenza Great Place to Work® ha certificato Sunrise come datore di lavoro esemplare nell'agosto 2019.

    La certificazione Great Place to Work® si basa su un sondaggio anonimo tra tutti i collaboratori e su un'analisi delle risorse umane e del comitato direttivo. Per ricevere la certificazione Great Place to Work, le aziende devono ottenere un punteggio di almeno un 70% nella valutazione dei criteri di entrambe le parti. Sunrise ha partecipato per la prima volta al programma di certificazione ed è la prima azienda svizzera di telecomunicazioni a ricevere questo titolo.

    I collaboratori di Sunrise hanno assegnato al loro datore di lavoro il massimo punteggio in tutte e cinque le categorie correlate: fiducia, rispetto, correttezza, orgoglio e spirito di squadra. Con una percentuale di partecipazione superiore alla media dell'82%, Sunrise ha ottenuto un risultato particolarmente notevole nella categoria «Orgoglio»: l'88% dei collaboratori è orgoglioso di lavorare per Sunrise. In totale, l'87% pensa che Sunrise sia un Great Place to Work®. Il sondaggio evidenzia anche aree che necessitano di ulteriori miglioramenti, come lo sviluppo del potenziale e delle competenze dei collaboratori di Sunrise. In tutte le unità aziendali sono in atto azioni di monitoraggio per creare un ambiente di lavoro ancora più stimolante.

    Sunrise Engagement Survey PulseCheck
    Il management di Sunrise desidera raccogliere regolarmente i feedback dei collaboratori. A tal fine, dal 2011 Sunrise conduce regolarmente sondaggi tra i collaboratori. Nel 2019, Sunrise ha sostituito il cosiddetto sondaggio Sunrise Spirit (gestito da Gallup) con il sondaggio PulseCheck (gestito da honestly) nella seconda metà di novembre. PulseCheck è un sondaggio online con un breve questionario che raccoglie domande utili a fornire un riscontro su Sunrise come datore di lavoro, sulla sua gestione e su Sunrise come luogo di lavoro.

    A partire dal 2020, per poter rispondere meglio al rapido ritmo del settore e di Sunrise in particolare, il sondaggio PulseCheck si svolgerà su base trimestrale.

     
  • Sunrise promuove una cultura di eccellenza e cerca di migliorare continuamente i servizi che offre ai suoi clienti. Il suo processo annuale di definizione degli obiettivi e di valutazione è uno strumento essenziale di performance e di sviluppo orientato ai risultati. In questo caso, Sunrise si concentra sulla strategia aziendale, sui valori aziendali e su chiari principi di gestione per fornire una guida e per soddisfare la promessa dell'Azienda ai propri clienti. In questo contesto, Sunrise incoraggia i manager e i collaboratori ad avere una conversazione regolare sullo sviluppo personale.

    Il programma di sviluppo del personale e dell'organizzazione di Sunrise sostiene lo sviluppo continuo della leadership e dei collaboratori di Sunrise e le loro sfide e il loro ambiente in continuo mutamento. Ad esempio, i cosiddetti «pit stop di squadra» forniscono al manager e al team una preziosa visione di come la direzione e il personale lavorano insieme. L'obiettivo generale è quello di rafforzare la cooperazione e migliorare le capacità di leadership del manager.

    Per meglio adattarsi ai continui cambiamenti, nel 2019 Sunrise ha deciso di ridurre le sue offerte standard periodiche di formazione e sviluppo e di utilizzare il budget disponibile per misure personalizzate di sviluppo del personale e del team. Per sviluppare ulteriormente la propria forza lavoro interna e identificare i collaboratori ad alto potenziale (come leader o esperti), Sunrise ha esaminato l'intera forza lavoro interna di Sunrise (che copre tutte le funzioni e tutti i livelli) e 72 collaboratori sono stati identificati come i migliori talenti. Insieme al supervisore e alle Risorse Umane, ogni talento ha progettato un piano di sviluppo personalizzato e un percorso di crescita futura. 

     
  • In quanto attore stimato e fortemente impegnato sul mercato dell’apprendistato svizzero, Sunrise investe molto nella formazione di nuovi professionisti. Con 137 apprendisti, pari all'8% di tutte le posizioni a tempo pieno, un numero ben al di sopra dei requisiti di legge e del benchmark del settore, Sunrise detiene la più alta percentuale di apprendisti di tutti i principali fornitori di servizi di telecomunicazione. Gli apprendisti vengono formati nei settori della vendita, delle relazioni con la clientela, dell'informatica, della mediamatica e del commercio al dettaglio. Se questo per Sunrise da un lato è parte della sua responsabilità nei confronti della società, dall’altro l’Azienda comprende anche l’importanza di sviluppare in maniera sistematica il suo giovane pool di talenti.

    Tutti gli apprendisti che hanno completato il loro apprendistato nel 2019 lo hanno superato senza eccezioni. Due dei 39 apprendisti sono stati tra i migliori dell'anno grazie alle loro eccellenti prestazioni. Nel 2019, il 72% degli apprendisti che hanno concluso il loro apprendistato è diventato dipendente a tempo indeterminato dell'Azienda.

     
  • Sunrise è consapevole della sua responsabilità come datore di lavoro e mira a proteggere tutti i collaboratori dagli infortuni sul lavoro. Nel 2019 ha condotto una serie di sessioni di formazione basate sul piano di sicurezza sul lavoro a livello aziendale.

    Sunrise offre condizioni di lavoro progressiste e competitive. Ciò contribuisce alla sua immagine positiva come datore di lavoro. A questo scopo offre un’ampia gamma di benefit, come un piano pensionistico al di sopra dei requisiti obbligatori, congedi non pagati e una politica di ferie flessibile, tutte misure che rendono più semplice per i collaboratori raggiungere un equilibrio salutare tra vita privata e lavorativa. Ogni collaboratore, ad esempio, ha diritto a fino a due settimane aggiuntive di ferie non retribuite. I collaboratori di Sunrise beneficiano inoltre di cinque settimane di ferie, o sei settimane fino al compimento del ventesimo anno di età. A partire dai 50 anni, i dipendenti hanno sei settimane di ferie.

    Per promuovere la salute fisica e mentale dei suoi collaboratori, nel 2020 Sunrise si concentrerà sulla gestione della salute e sulla prevenzione. Attualmente si stanno sviluppando idee per garantire e migliorare la salute dei collaboratori. Sunrise sta già promuovendo la partecipazione ad eventi sportivi (come il bike to work, gli allenamenti settimanali e la corsa annuale di Capodanno). Ciò non solo fortifica lo spirito di squadra ma promuove anche l’attività fisica come compensazione per il tempo trascorso in ufficio. Ogni settimana vengono consegnate anche mele fresche provenienti da un'azienda agricola per incoraggiare i collaboratori a mangiare frutta fresca ricca di vitamine. Queste sono a disposizione di tutti i collaboratori e sono gratuite. In aggiunta, Sunrise offre una serie di corsi di formazione preventiva sulla resilienza e la gestione dello stress per i dipendenti e i manager. Sunrise lavora a stretto contatto con la sua compagnia di assicurazioni e con altri fornitori di servizi di gestione della salute per ampliare continuamente la sua gamma di servizi.

     
  • L'organizzazione flessibile del lavoro contribuisce a migliorare la salute e il benessere dei collaboratori e promuove un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, riducendo lo stress e aumentando la produttività. L'orario di lavoro flessibile e la possibilità di lavorare da casa sono solo un aspetto degli sforzi che Sunrise sta facendo in questo settore. Tutti i collaboratori dell'ufficio di Zurigo si sono trasferiti nel febbraio 2019 nella nuova sede dell'Ambassador House di Glattpark/Opfikon, recentemente ristrutturata, dove è stato introdotto un nuovo concetto di ufficio. Il nuovo concetto offre un'ampia gamma di ambienti di lavoro flessibili, tra cui scrivanie condivise abbinate a nuovi spazi di lavoro come focus room, uffici per un giorno e aree di progetto, tutti dotati di tecnologia moderna e di mobili per ufficio ergonomici all'avanguardia. È presente una moderna area fitness, un deposito per biciclette e spogliatoi con docce e armadietti. Inoltre, è attualmente in programma un servizio di assistenza all'infanzia interno per completare un ambiente ideale per soddisfare le esigenze della maggior parte dei dipendenti Sunrise.

     
  • Delle condizioni di lavoro evolutive sono essenziali per garantire la soddisfazione dei collaboratori e l'attrattiva per il datore di lavoro. Sunrise collabora attivamente con il sindacato svizzero syndicom, partecipando a dialoghi rispettosi e onesti, negoziando le condizioni di lavoro e trovando soluzioni equilibrate.

    Il nostro attuale contratto collettivo di lavoro (CCL) con syndicom è entrato in vigore il 1° gennaio 2018. Esso garantisce condizioni di lavoro adeguate ai collaboratori Sunrise ed è valido fino al 2022. L'obiettivo del CCL è di stabilire una serie di condizioni di lavoro vincolanti che continuino a soddisfare le crescenti esigenze dei datori di lavoro di oggi. Il CCL trova un equilibrio tra la sicurezza sociale per il personale e la flessibilità per Sunrise. Con il sindacato syndicom, i collaboratori di Sunrise continueranno ad avere, oltre al Comitato del personale, un interlocutore forte in tutte le questioni di politica sociale. La garanzia dell'assistenza sanitaria e del tempo libero per i collaboratori è oggi essenziale in ogni azienda. Sunrise e syndicom hanno deciso che i membri del personale hanno il diritto esplicito di non essere raggiungibili al di fuori del loro orario di lavoro contrattuale. Il CCL stabilisce condizioni di lavoro progressiste e a misura di famiglia. Ad esempio, prevede un salario minimo più elevato e prolunga la durata del congedo di maternità e di paternità.