Corporate Responsibility Management

Per garantire una gestione credibile della sostenibilità, la Corporate Responsibility (CR) deve essere profondamente radicata nella cultura e nella strategia principale dell’Azienda. Le sue aree di focalizzazione e strategie principali sono altresì condizionate dalle sfide attuali, come la digitalizzazione.

 
  • La strategia di Corporate Responsibility, che comprende gli aspetti sociali e ambientali, è in linea sia con la principale strategia aziendale sia con le sfide globali portate avanti dall’Azienda per garantire una gestione della sostenibilità all'avanguardia.

    Al fine di migliorare l'efficacia della sua gestione della responsabilità sociale d’impresa, Sunrise unisce il proprio focus principale per la strategia di CR alla principale strategia aziendale dell’Azienda, in termini di differenziazione delle infrastrutture, dei prodotti e dei servizi e di efficienza operativa.

    Le aree e le strategie di focus della CR di Sunrise sono inoltre concepite su misura per le attuali sfide globali, garantendo così una gestione della sostenibilità rilevante sia ora che in futuro. La digitalizzazione in corso della società è un importante fattore trainante, con un impatto significativo sul focus delle attività di CR nelle varie dimensioni della sostenibilità.

    La digitalizzazione ha avuto una serie di effetti positivi sull'ambiente, come la diminuzione del consumo di risorse.

    La seguito della virtualizzazione di molti aspetti della vita quotidiana. Nella sua veste di leader del settore 5G, Sunrise promuove anche le applicazioni 5G che aumentano in modo significativo l'efficienza delle risorse, con un effetto positivo sull'ambiente. In quanto leader nel movimento di digitalizzazione, Sunrise deve affrontare il rapido aumento del consumo di dati associato all'aumento dell'uso di Internet e al collegamento sempre più diffuso delle apparecchiature di comunicazione. L'obiettivo dell'Azienda è quello di rendere l'elevato aumento annuale delle prestazioni della rete non dipendente dall'aumento del consumo diretto di energia elettrica. Pertanto, la strategia ambientale di Sunrise si concentra chiaramente sull'aumento dell'efficienza energetica e conseguentemente sulle prestazioni ecologiche della sua rete.

    La digitalizzazione incide inoltre sull'ambiente di lavoro. Ad esempio, gli orari di lavoro flessibili e i modelli di lavoro diventano sempre più importanti e sono un fattore decisivo per il fascino di un'azienda come datore di lavoro. Sunrise offre ai suoi collaboratori un ambiente di lavoro moderno con dei modelli di orario di lavoro flessibile. 

     
  • Oltre a coinvolgere i responsabili delle decisioni, l'incorporazione di principi comportamentali e linee guida è una parte importante della CR in Sunrise.

    Un Comitato guida sulla CR che si estende a tutti i rami dell’attività si riunisce con cadenza trimestrale ed è composto da rappresentanti della direzione e del personale. Garantisce che la gestione della CR riceva l'attenzione che merita ai più alti livelli dell'Azienda. Obiettivo di questo comitato è gestire gli aspetti cardine della CR e le attività inerenti, estendendo al contempo all’intera Azienda il supporto alla CR. Inoltre, il Comitato guida valuta periodicamente le attività di CR per conto del Comitato di revisione formato da rappresentanti del Consiglio di amministrazione.

    Sunrise ha messo in atto politiche di responsabilità ambientale e sociale a livello aziendale. Queste politiche, a loro volta, costituiscono la base per ulteriori regole e standard, come i requisiti sociali e ambientali per i suoi fornitori. 

    Principi e politiche
    Politica di RSI
    Requisiti RSI per la catena di fornitura

    Contatto del Responsabile RSI 

     
     
  • Sunrise mantiene un dialogo aperto con le numerose parti interessate interne ed esterne per garantire che le loro prospettive siano allineate con l'attuale orientamento della  dell'Azienda. Questo dialogo rappresenta una forza trainante per i progetti e le attività future, ed è un canale importante per la comunicazione esterna del punto di vista di Sunrise sui singoli aspetti della CR. Come risultato di tale confronto tra le parti interessate, Sunrise ha aderito al Carbon Disclosure Project (CDP) nel 2018 e partecipa al sistema di valutazione dei fornitori di Ecovadis. 

     
  • L'analisi della materialità è uno strumento centrale di gestione della CR utilizzato per aumentare l'impatto delle attività di CR e promuovere una comprensione comune dei temi della stessa. Inoltre, aiuta a definire meglio il potenziale di miglioramento e le aree di rischio. L’Azienda ha condotto un'analisi completa della materialità. I temi di sostenibilità delineati nell'analisi sono stati selezionati valutando analisi di materialità confrontabili e sono stati poi presentati ai decisori dell'Azienda per l'approvazione. Questi temi di sostenibilità sono stati poi valutati internamente durante i seminari e dopo aver consultato tutti i livelli gerarchici, le aree di business e il Comitato direttivo della CR. L'analisi di rilevanza esterna si è basata su colloqui mirati con le principali parti interessate e su un sondaggio online che includeva le risposte di diverse centinaia di clienti Sunrise.