Il roaming non deve essere costoso – consigli utili per l'utilizzo del cellulare all'estero

Ultima modifica:
  • Disattivare o ridurre i servizi

    Regolate le applicazioni a elevato utilizzo di dati o disattivatele completamente. Tra queste vi sono ad esempio i servizi di localizzazione e gli aggiornamenti in background delle app. Potete disattivare la sincronizzazione automatica di tutte le app nelle impostazioni del vostro smartphone.

    Download previdente

    Alcuni servizi offrono una funzione offline. Quindi caricate e salvate i contenuti sul vostro cellulare già in precedenza in Svizzera, ad es. la vostra playlist di Spotify o una cartina della vostra meta di viaggio su Navigon.

    Utilizzo di app

    Le app installate una volta sull'apparecchio spesso utilizzano una minore quantità di dati rispetto a una dispendiosa ricerca tramite browser di Internet. Quindi per i servizi utilizzati con regolarità usate app speciali, ad es. per il traffico locale o per informazioni sui ristoranti.

  • Nelle vicinanze dei confini può accadere che il vostro cellulare si colleghi automaticamente con una rete mobile estera e che di conseguenza vengano applicati costi di roaming. Questo inconveniente può essere evitato selezionando manualmente la rete mobile di Sunrise.

    Per i cellulari, gli smartphone e i tablet più diffusi trovate le istruzioni per la selezione manuale della rete nell'Hardware Support.

    Se viaggiate all'estero, vi consigliamo di passare di nuovo alla selezione automatica della rete.

  • Potete bloccare il roaming dati nelle impostazioni del vostro cellulare.

    Per i cellulari, gli smartphone e i tablet più diffusi trovate le istruzioni sulla disattivazione del roaming dati nell'Hardware Support.

  • Il sistema di avviso a più livelli Sunrise data alert è attivato come standard e vi protegge dai costi elevati generati dal traffico dati all'estero. Vi informiamo passo dopo passo tramite SMS in merito ai costi correnti di utilizzo dei dati, in modo che abbiate in qualsiasi momento il pieno controllo:

    1. SMS informativo al raggiungimento di CHF 50.–
    2. SMS informativo al raggiungimento di CHF 100.-
    3. SMS informativo al raggiungimento di CHF 200.–
    4. Blocco del traffico dati al raggiungimento di CHF 300.–

    Disattivare Sunrise data alert: SMS con il testo STOP al 3310
    Riattivare Sunrise data alert: SMS con il testo START 3310
    Eliminare il blocco per la navigazione mobile all'estero: SMS con il testo UNBLOCK al 3310
    Ulteriori informazioni sul servizio: SMS con il testo INFO al 3310

    Attenzione:

    In determinate condizioni e a seconda del Paese è possibile che l’invio dell’SMS di avviso o il blocco del traffico dati avvengano in ritardo rispetto alla generazione del volume di roaming. In caso di guasti alla rete o cause che non rientrano nella sfera di competenza di Sunrise, può saltuariamente accadere che gli avvisi non vengano inviati. Sunrise non fornisce alcuna garanzia per questo servizio.

  • Se doveste smarrire il cellulare all'estero, bloccate immediatamente la carta SIM in My Sunrise  oppure chiamate la nostra hotline internazionale al numero +41 58 777 01 01 (a pagamento).
  • Disattivare la mailbox

    Se durante un viaggio ricevete un messaggio nella mailbox, sostenete i costi della chiamata in entrata e i costi per l'inoltro alla mailbox in Svizzera, in linea con lo standard internazionale. Se ascoltate il messaggio, pagate anche la chiamata alla mailbox in Svizzera.

    Per evitare questi costi, potete disattivare la vostra mailbox in qualsiasi momento: #002#

    Se desiderate riattivare la mailbox: *145#

    Ascolto della mailbox

    Per ascoltare i messaggi della vostra mailbox all'estero, componete il numero +41 86 076 + le ultime sette cifre del vostro numero di telefono.

    Se non giungete direttamente alla vostra mailbox, ma sentite il vostro messaggio di saluto, selezionate il tasto cancelletto (#), immettete la password della mailbox a quattro cifre e premete di nuovo cancelletto (#). Per precauzione, memorizzate la password della vostra mailbox. Se avete dimenticato la password selezionate il tasto asterisco (*). Entro breve tempo riceverete la password tramite SMS.

  • In qualità di cliente Sunrise Prepaid con Sunrise avete gli stessi vantaggi dei clienti con un abbonamento. Potete prenotare in qualsiasi momento un pacchetto di dati roaming Sunrise travel data in modo da poter utilizzare senza problemi il vostro cellulare all'estero.

    Nella maggior parte dei Paesi potete comporre normalmente un numero con Sunrise Prepaid e il collegamento viene stabilito. Nei Paesi nei quali ciò non è possibile, le chiamate possono essere effettuate come segue: 
    *111* + prefisso del paese + numero di telefono + # e quindi il pulsante di selezione (ad es. cornetta).

    Prima della partenza assicuratevi di avere un credito sufficiente sulla carta oppure portate una ricarica Sunrise Prepaid in sostituzione. O meglio ancora: registratevi per tempo per una Sunrise Prepaid credit card refil. Potete ricaricare il vostro credito all'estero in qualsiasi momento tramite carta di credito

Ha ricevuto una risposta soddisfacente alla sua domanda?

Ci aiuti a migliorare questa pagina di supporto.