Sunrise UPC TV App

Leitfaden & FAQs

Ecco come funziona l’app Sunrise UPC TV

L’app Sunrise UPC TV le consente di guardare la TV non solo mediante il suo televisore ma anche tramite:

  • Smartphone

  • Tablet

  • Computer

  • Apple TV, Android TV, Amazon Fire TV


Per poter utilizzare l’app TV è necessario un abbonamento Sunrise per la TV (insieme al Sunrise TV Box o al Sunrise IPTV Box) e un login per l’app TV. Il login per l’app TV viene creato automaticamente alla stipula dell’abbonamento TV. In questo caso viene inviato un SMS al numero mobile indicato per impostare la relativa password. Il numero mobile funge da nome utente per il login nell’app TV.

Se utilizza un Sunrise TV Box, l’app Sunrise UPC TV si sincronizza con quest’ultimo e rileva le sue impostazioni e i suoi profili. Può utilizzare l’app su un massimo di 3 dispositivi contemporaneamente, anche in viaggio.

NOT AVAILABLE

Tenga presente che l’app Sunrise UPC TV è disponibile solo in combinazione con il Sunrise TV Box o il Sunrise IPTV Box. Per il Sunrise TV Box UHD e per i Box più vecchi, può utilizzare l’app Sunrise Smart TV. I clienti Sunrise TV neo possono continuare a usufruire dei servizi di streaming della loro app come di consueto senza TV Box.

Ecco come configurare l’app Sunrise UPC TV
Scarichi l’app Sunrise UPC TV e si registri.
Log in

Apra l’app TV e acceda con i suoi dati utente dell'app Sunrise UPC TV. Se non ha ancora i dati di accesso per l’app Sunrise UPC TV, può creare un account qui. Clicchi quindi su «Password o nome utente dimenticati» per effettuare il login.

Attivare Replay

Se non ha ancora attivato Replay sul suo Sunrise TV Box, dopo il primo login nell’app TV può decidere se utilizzare la funzione Replay selezionando «On» / «Off». In alternativa, può selezionare un programma dalla guida TV già andato in onda e cliccare su «Attiva Replay».

Effettuare impostazioni

Qui può:

  • Creare o modificare un profilo

  • attivare/disattivare il controllo parentale

  • attivare/disattivare suggerimenti TV

  • Creare/modificare una lista di canali del profilo con i suoi preferiti

  • fissare le tempistiche di preavviso per una trasmissione

  • impostare la lingua in cui si desidera utilizzare l’app Sunrise UPC TV

  • consultare le FAQ e le note legali

Configurare profili

Oltre al suo profilo standard, qui potrà creare e gestire altri profili personalizzati per determinati utenti o categorie (p. es. solo per lo sport). Tutti i profili si sincronizzano con il suo Sunrise TV Box.

I profili già creati per il TV Box appariranno automaticamente anche nell'app TV.

Clicchi su «Aggiungi profilo», se desidera creare un nuovo profilo. Per elaborare un profilo esistente, le basterà cliccare, per il profilo in questione, sul simbolo della matita, sotto il nome del profilo.

Domande frequenti su registrazione e impostazioni

Se il login non è andato a buon fine, ciò può dipendere dai seguenti motivi:

Login app Sunrise TV non inserito correttamente

Verifichi di aver inserito i suoi dati di login corretti nell’app TV o su sunrisetv.ch. Importante: dopo cinque inserimenti errati dei dati di accesso nell’app o in sunrisetv.ch, l’accesso verrà bloccato. Se ha dimenticato i dati di accesso per l’app Sunrise TV, può richiedere un nuovo nome utente o una nuova password su sunrisetv.ch. Clicchi su «Password o nome utente dimenticati».


Guasto alla rete

Verifichi di essere collegato a Internet. Qualora la connessione non dovesse funzionare, può verificare su sunrise.ch se al momento sono presenti guasti alla rete nella sua zona di residenza.


Guasto temporaneo

Potrebbe trattarsi di un guasto temporaneo dell’app o della pagina sunrise.ch. Attendere alcuni minuti e riprovare ad accedere.


Nessun Sunrise TV Box

Per utilizzare l’app Sunrise TV con Apple TV, Android TV o Amazon Fire TV è necessario un Sunrise TV Box e un abbonamento Sunrise TV. Se questi requisiti non sono soddisfatti, non è possibile effettuare il login.

Vada su «Parental control» nelle impostazioni e inserisca la sua password dell’app Sunrise TV . Potrà quindi definire il limite di età.

Qualora desiderasse modificare il PIN, dopo aver cliccato su «Controllo parentale», selezioni l’opzione «Modifica PIN» e segua le istruzioni. Il PIN standard è 0000.

Se non desidera perdersi l'inizio di una determinata trasmissione TV, è possibile impostare un promemoria in modo che si passi in automatico al canale in questione non appena la trasmissione desiderata inizia. Nelle impostazioni è possibile definire l'orario di preavviso.

Le proposte le presentano una selezione di programmi TV che potrebbero interessarla sulla base di ciò che guarda abitualmente. Può attivare o disattivare questa funzione nelle impostazioni.

Per ogni profilo può creare un elenco con i suoi canali preferiti. Nelle impostazioni, apra il profilo desiderato, selezioni «Elenco dei canali» e selezioni i canali TV di suo interesse. Per aggiungere o cancellare un determinato canale, le basterà cliccare sul canale desiderato e seguire gli altri passaggi.

Se desidera eliminare completamente l’elenco dei canali e utilizzare al suo posto l’elenco dei canali standard, selezioni «Cancella l’elenco dei canali del profilo».

Guardare la televisione con l'app Sunrise UPC TV
Home

Sulla pagina iniziale sono disponibili dei programmi popolari che sono in onda in TV. Inoltre, in basso sono riportati i suoi contenuti personalizzati come ad esempio le sue registrazioni, le trasmissioni che può continuare a guardare o la sua watchlist.

Dalla pagina iniziale può accedere alle sezioni «TV», «Film & serie» e «Contenuti salvati».

Guardare la TV

Qui è possibile visualizzare una panoramica dei programmi TV attuali (Live TV). In alto a destra può selezionare se devono essere aggiunti tutti i canali o solo quelli specifici per il suo profilo. Non è possibile mettere in pausa Live TV.

Se l’app Sunrise UPC TV viene utilizzata tramite Apple TV, Android TV e Amazon Fire TV, viene visualizzato anche un elenco con gli ultimi canali guardati.

Guida TV

Qui, oltre all’attuale programmazione TV, le verrà fornita anche una panoramica della programmazione TV degli ultimi e dei prossimi 7 giorni. In alto a destra può selezionare se devono essere aggiunti tutti i canali o solo i suoi elenchi di canali personalizzati.

Film e serie

In questa scheda troverà una selezione di film e serie attuali e popolari da noleggiare. Se il suo abbonamento TV contiene anche film e serie gratuiti, li troverà anche in questa rubrica. Per i dettagli sulle trasmissioni, ci clicchi sopra.

Importante: film e serie possono essere noleggiati solo tramite il Sunrise TV Box e sunrisetv.ch. Tuttavia, può guardare i contenuti noleggiati anche tramite l’app Sunrise UPC TV.

Contenuti salvati

In questa rubrica trova tutti i contenuti salvati:


Registrazioni

qui può vedere le sue registrazioni e la percentuale di memoria occupata nella cloud. Se desidera programmare o cancellare delle registrazioni, clicchi su «Modifica» e segua le istruzioni.


Continuare a guardare

in questa rubrica sono disponibili programmi e film che non ha guardato fino alla fine. Può continuare a guardare le trasmissioni o cancellarle in «Modifica».


Scelti da me

qui sono salvati tutti i film e i programmi che ha aggiunto alla sua watchlist. Per modificare l’elenco, clicchi su «Modifica».


Noleggiati

questa scheda contiene tutti i film e le serie da lei noleggiati. Sotto la casella di anteprima è possibile vedere per quanto tempo è disponibile il relativo programma.

Pagina dettagliata del programma

Per ogni programma è disponibile una pagina dettagliata con informazioni sulla trama, sulla durata, sulla lingua (dei sottotitoli e dell’audio) e tanto altro.

Ha a disposizione diverse opzioni, a seconda se guarda una trasmissione in Live TV, OnDemand o tramite Replay.

Domande frequenti sull’utilizzo dell’app

Per questioni legali, alcuni canali non possono essere trasmessi online mediante l’app Sunrise TV.

Durante la visione di una trasmissione, è possibile cliccare sul menu operativo (pulsante con tre punti), selezionare l'opzione «Sottotitoli» o «Audio» e impostare la lingua desiderata.

Se effettua le impostazioni con lo smartphone, clicchi in alto sul simbolo del fumetto e quindi selezioni «Sottotitoli» o «Audio» per impostare la lingua desiderata.

Sì, ma in ottemperanza ai diritti di trasmissione e diffusione, con l’app Sunrise TV all’estero è possibile fruire solamente degli oltre 240 canali dell’offerta di base Sunrise TV.

L’app TV può essere utilizzata in tutta Europa.

Per motivi legali, i canali delle opzioni supplementari (come Premium Plus o Canal+) come film e serie su richiesta (Video on Demand) possono essere guardati solo in Svizzera.

La qualità dei servizi forniti in altri paesi europei potrebbe non corrispondere a quella disponibile e applicabile in Svizzera.

Verifichi innanzitutto se nella sua zona di residenza è presente un guasto alla rete.

Se non è presente alcun guasto di rete e il suo collegamento Internet funziona, chiuda l’app tramite «Interruzione forzata» e la riavvii. Qualora utilizzasse un servizio VPN e l’app non funzionasse, si assicuri che l’app Sunrise TV venga utilizzata in Svizzera.

Replay

La funzione Replay le consente di guardare i programmi trasmessi in TV negli ultimi sette giorni. Per accedervi, le basta cliccare sul simbolo Replay o direttamente sul programma desiderato.


Startover

La funzione Startover le consente di riavviare programmi attualmente in onda, ma già iniziati. Clicchi, per il programma in questione, su «Guarda dall’inizio» per far ripartire il programma da capo.

Opzioni extra solo per mobile/tablet
Determinate opzioni sono disponibili solo se dispone dell’app Sunrise UPC TV sul suo smartphone o tablet.
Sostituzione del dispositivo

Poiché l'app Sunrise UPC TV è sincronizzata con il suo TV Box, può cambiare in qualsiasi momento il dispositivo con cui guarda la televisione.

Sta guardando ad esempio una trasmissione sul televisore e desidera continuare a guardarla fuori casa sullo smartphone o sul tablet? Le basta aprire il programma in questione sull’app Sunrise TV e cliccare su «Guarda su questo dispositivo».

Se ha avviato un programma sul suo smartphone o tablet e ora desidera continuare a guardarlo sul suo televisore, clicchi su «Guardare sulla TV».

Passare da un dispositivo all’altro è possibile anche con Apple Airplay e Google Chromecast.

Telecomando mobile

Può utilizzare il suo smartphone anche come telecomando. Le basterà cliccare sul simbolo del telecomando. Mediante il simbolo della freccia in alto a sinistra o tramite il «tasto indietro», può tornare indietro alla visualizzazione TV.

Ulteriori argomenti utili sull’app Sunrise UPC TV

Alcuni canali non consentono la funzione Replay per determinati programmi. In questo caso Replay è stato disattivato per il programma in questione e dopo la messa in onda non è più possibile riprodurlo. Anche la funzione Startover (far ripartire da capo una trasmissione in corso) non funziona in tal caso.

Su massimo tre dispositivi contemporaneamente. Così potrà guardare il suo film preferito ad esempio nel soggiorno, mentre i suoi figli guardano i cartoni animati nella propria stanza.

I motivi possono essere diversi:


Il collegamento di rete non è ottimale

La qualità video dipende dalla connessione di rete. Se è collegato a una rete Wi-Fi, il segnale può variare. Se la larghezza di banda non è sufficiente, il video si adatta con una qualità inferiore. La preghiamo di verificare sul nostro sito Internet, se vi fosse nelle tue vicinanze un guasto alla rete o riavvia il video o la trasmissione che stai guardando.


Frame rate non ottimale

Lo streaming video nell’app Sunrise TV è stato ottimizzato per una frame rate di 25/50 fotogrammi al secondo. Alcuni dispositivi streaming come Apple TV, Nvidia Shield o MiBox sono configurati di default per 30/60 fotogrammi al secondo. Per questi dispositivi bisognerebbe modificare il frame rate a 25/50 fotogrammi al secondo.


Impostazioni del suo televisore

Alcuni televisori hanno impostazioni proprie per l'ottimizzazione video che possono influenzarne la qualità. La preghiamo di verificare le impostazioni del suo televisore ed eventualmente di modificarle.