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Trasloco: il collegamento a Internet viene con te!

Chi trasloca ha mille pensieri per la testa, tra questi c’è anche il collegamento a Internet nella nuova casa. In questo articolo scoprirai a cosa devi prestare attenzione quando cambi casa.

Evelyne Owa

19 settembre 2022 . Tempo di lettura: 3 minuti

Finalmente ci siamo: la casa è vuota, le scatole sono accatastate all’ingresso e il furgone sta arrivando. Prisca Burdet ha imballato con cura anche il modem Sunrise e il TV Box. Ci ha comunicato il suo trasloco online già quattro settimane fa. «Volevo evitare di restare senza connessione nella nuova casa», afferma la madre di due bambine. «Per fortuna mi è bastato accedere al mio conto cliente Sunrise per notificare il trasloco». Inoltre, le ha fatto molto piacere sapere che il futuro locatore ha potuto comunicarle immediatamente se il nuovo indirizzo fosse fornito di un collegamento in fibra ottica. Oltre a questa opzione, nelle abitazioni svizzere vengono utilizzati collegamenti DSL e via cavo. In caso di un collegamento a Internet diverso dalla fibra ottica, la famiglia Burdet avrebbe avuto bisogno di un nuovo modem o addirittura di assistenza da parte dell’elettricista; invece, è stata fortunata: potrà mantenere la stessa tecnologia e continuare a navigare tramite fibra ottica. Per offrire questo tipo di collegamento, Sunrise necessita solamente del cosiddetto ID OTO. Prisca Burdet ha ricevuto questo importante numero di identificazione per i collegamenti in fibra ottica dal nuovo locatore e lo ha inserito subito nel suo conto cliente Sunrise.   

Sempre meglio anticipare

Sunrise riceve in media 4000 segnalazioni di trasloco al mese. In Svizzera i mesi di trasloco più gettonati sono generalmente aprile e ottobre. Pertanto, nei mesi precedenti, Sunrise riceve un numero di segnalazioni di trasloco superiore alla media. Ciò implica una grande mole di lavoro per il team del servizio di assistenza clienti, poiché la maggior parte dei clienti Sunrise continua a comunicare il proprio trasloco telefonicamente. Venela Andonova fa parte del team di assistenza clienti che si occupa di tutte le richieste relative ai collegamenti Internet o TV.

Venela Andonova risponde alle richieste relative al trasloco della connessione Internet

«In caso di trasloco, riceviamo soprattutto richieste relative alla data di attivazione», afferma Venela, che viene comunicata preventivamente ai clienti tramite e-mail e SMS. Se venissero richieste modifiche a breve termine, queste purtroppo non potrebbero essere soddisfatte, afferma con dispiacere la consulente del Call Center.

«La soluzione più semplice è notificare il trasloco online.»
Venela Andonova, servizio di assistenza clienti

I lavori di preparazione per la messa in funzione del collegamento richiedono tempo, ecco perché Venela consiglia di notificare il trasloco a Sunrise il prima possibile o, quantomeno, quattro settimane prima del trasloco. «La soluzione più semplice è notificare il trasloco online

«La procedura online è davvero semplice, grazie»

È importante che, insieme al divano, arrivi anche il Wi-Fi nella nuova casa della famiglia Burdet: le bambine vogliono giocare con i loro iPad, mentre i genitori disfano gli scatoloni. Per fortuna, appena Prisca Burdet accende il modem, la connessione Internet è subito funzionante. «La procedura online per notificare il nostro trasloco è rapida e semplice. Grazie mille», scriverà più tardi come feedback. Che cosa sarebbe successo se Sunrise non avesse rispettato la data di attivazione? Venela Andonova del servizio di assistenza clienti lo sa: «In tal caso, avremmo trovato subito una soluzione personalizzata per la famiglia Burdet.»

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Checklist per il trasloco della connessione Internet

  • Comunica il tuo nuovo indirizzo almeno quattro settimane prima del trasloco sul tuo conto cliente «My Sunrise».

  • Scopri se la tua nuova casa presenta un collegamento DSL, in fibra ottica o via cavo.

  • In caso di collegamento DSL, abbiamo bisogno del nome e del numero fisso del locatario precedente per attivare il collegamento sulla linea telefonica corretta. Se non riesci a trovare questa informazione, un elettricista dovrà provvedere alla modifica del tuo collegamento. Puoi usufruire del nostro servizio o incaricare un elettricista personalmente.

  • In caso di collegamento in fibra ottica, abbiamo bisogno del numero della presa per la fibra ottica, il cosiddetto ID OTO, che si trova direttamente sulla presa, presso il locatario precedente o l’amministrazione.

  • In caso di collegamento via cavo, non è necessaria alcuna comunicazione da parte tua prima del trasloco.

  • Non appena il collegamento sarà attivato, verrai informato tramite SMS e/o e-mail e potrai collegare il modem e/o il TV Box.

  • Sul nostro sito web puoi scoprire come installare il modem o il TV Box nella tua nuova casa. In caso di problemi con il collegamento, puoi contattare il team del servizio di assistenza clienti.

  • Se preferisci, i nostri specialisti si possono occupare dell’installazione al posto tuo. Hai a disposizione diversi servizi di installazione.

  • La nostra tassa di trasloco ammonta a CHF 99.90.– e copre una parte dei costi per la messa in funzione del tuo collegamento.

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