Digitalizzazione e innovazione

Sunrise pone le basi per consentire alle aziende di guidare i progressi tecnologici e forgiare il futuro in modo innovativo. Tecnologie, quali il 5G, l’Internet delle cose (IoT) e l’IA, sono pronte per essere impiegate, aprendo numerose opportunità alle aziende innovative.

I team specializzati di Sunrise sviluppano nuovi servizi e prodotti che consentono una digitalizzazione facilmente accessibile, sicura e inclusiva.

Nel primo Joint Innovation Hub europeo dedicato al 5G, che si tiene presso la sede principale di Sunrise a Opfikon, Zurigo, vengono sviluppate e promosse applicazioni 5G e IoT per clienti privati e aziendali. La quinta generazione di comunicazioni mobili e l’Internet delle cose consentono ai clienti di fruire di esperienze rivoluzionarie, procedure automatizzate e nuovi modelli di business. L’Hub promuove la realizzazione di un ecosistema 5G su tutto il territorio svizzero e consente di sperimentare applicazioni innovative già lanciate o di imminente commercializzazione.

In collaborazione con la Caritas, Sunrise promuove l’educazione digitale per le persone meno abbienti in Svizzera, garantendo loro l’accesso ai servizi digitali, all’istruzione e alle infrastrutture. Nell’ambito di questo progetto, da agosto 2023, vengono offerti due abbonamenti mobile, due abbonamenti a Internet e un prodotto TV a condizioni agevolate.

All’inizio del 2024, verrà, inoltre, lanciato un progetto pilota con la Caritas, in cui le persone con competenze digitali limitate potranno ricevere assistenza nei Sunrise Shop. La consulenza verrà fornita dai dipendenti Sunrise nell’ambito dei loro impegni di volontariato.

Nel 2022, Sunrise è stata la prima azienda al mondo a dotare tutti i dipendenti di dispositivi 5G. I portatili di vecchia generazione verranno donati all’organizzazione di beneficenza svizzera «Wir lernen weiter» (wLw); mentre i dispositivi verranno ricondizionati e messi gratuitamente a disposizione delle persone più svantaggiate per facilitare loro l’accesso a Internet e l’apprendimento delle competenze digitali.

I nostri obiettivi