Con la presente informativa sulla privacy, Sunrise Sagl (di seguito «Sunrise» o «noi») la informiamo in merito al trattamento dei dati personali (di seguito «dati») raccolti e trattati quando utilizza il nostro sito web, quando usufruisce di servizi in qualità di cliente (contratto di servizio sottoscritto) o quando riceve offerte promozionali (ad es. newsletter e omaggi). Il presente documento si applica anche ai servizi offerti con i marchi yallo, Lebara, MySports, swype e UPC.
La informiamo che il contenuto potrebbe essere soggetto a periodici aggiornamenti. La invitiamo pertanto a consultare regolarmente il nostro sito web per eventuali novità.
1. Finalità dell’elaborazione
Sunrise utilizza i dati disponibili per adempiere agli obblighi contrattuali, acquisire clienti, garantire il funzionamento dei servizi, migliorarli, svolgere attività di marketing e analisi, e rispettare i requisiti legali e normativi.
1.1 Sottoscrizione e adempimento del contratto
Verifica delle condizioni per la stipula di un contratto;
Adempimento degli obblighi contrattuali;
Elaborazione e risposta a richieste o reclami;
Amministrazione dei clienti e degli utenti;
Emissione delle fatture e, se necessario, consultazione di un ufficio di recupero crediti.
1.2 Gestione dei clienti e sviluppo del prodotto
Valutazione del suo comportamento di utilizzo e invio di ordini o richieste;
Aggiornamento e convalida dei suoi dati;
Informazioni sui nostri prodotti e servizi nonché sulle nostre offerte promozionali;
Prevenzione sull’utilizzo illecito dei servizi (in particolare per prevenire le frodi alla sottoscrizione del contratto e per la sua durata);
Gestione, sviluppo e salvaguardia delle relazioni con i clienti;
Personalizzazione dei servizi e fornitura di contenuti individuali, ad es. ricerca di dati demografici, comportamento di utilizzo e interessi degli utenti;
Scopi di marketing diretto e di analisi.
1.3 Motivi giuridici
Pubblicazione di elenchi;
Verifiche della solvibilità;
Rispetto degli obblighi legali o normativi;
Individuazione e prevenzione sull’uso improprio di servizi, attrezzature o infrastrutture;
Creazione di una connessione e trasmissione di informazioni;
Raccolta dei dati di localizzazione dal traffico delle telecomunicazioni
2. Tipi di dati
Sono trattati i seguenti dati:
2.1 Dati personali
I dati personali comprendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile. A titolo esemplificativo, i dati personali comprendono informazioni identificative, come nome e cognome, indirizzo, sesso, data di nascita, numero di telefono o indirizzo e-mail, copia del documento di identità o del passaporto.
I dati vengono utilizzati per gli scopi descritti nella Sezione 1.
2.2 Dati di localizzazione
I dati di localizzazione sono dati personali trasmessi tramite segnali Wi-Fi o GPS, Bluetooth, indirizzi IP o rete mobile e contengono informazioni sulla posizione dell’utente o del dispositivo che utilizza. In particolare, i dati di localizzazione vengono creati quando il suo telefono cellulare o un altro dispositivo si connette a una rete o il router si collega a Internet. La posizione di un hotspot può essere identificata anche tramite un indirizzo IP.
I dati vengono utilizzati per adempiere agli obblighi legali o normativi.
2.3 Dati di utilizzo (telefono, internet o TV).
I dati di utilizzo sono dati relativi a servizi e prodotti utilizzati da un utente, come i numeri per effettuare una chiamata, i programmi TV, il volume dati, gli indirizzi IP, gli abbonamenti e i dispositivi (ad es. cellulare, smartphone, Internet/TV Box, ecc.) nonché le informazioni in merito alla frequenza, all’orario e alla durata dell’utilizzo.
I dati vengono utilizzati per gli scopi definiti nella Sezione 1.
3. Casi di utilizzo specifici
3.1 Consultazione del nostro sito web
Quando visita il nostro sito web, vengono raccolti automaticamente i dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza del sito.
A tal fine, vengono utilizzati cookie e altre tecnologie di tracciamento, come i web beacon. I cookie sono piccoli file contenenti informazioni che un server web genera e invia al browser web, il quale memorizza i cookie ricevuti per un determinato periodo di tempo o per la durata della sessione sul nostro sito web. Tra le informazioni che il browser invia automaticamente ai nostri server si annoverano l’indirizzo IP, le impostazioni della lingua, la durata della sessione, l’URL di riferimento, i dettagli del browser web e del sistema operativo, nonché la data e l’ora della consultazione.
Tali dati vengono elaborati allo scopo di fornire e ottimizzare il sito web e per motivi di sicurezza del sistema.
Sunrise utilizza i cookie di fornitori terzi e trasmette i dati ai server di fornitori terzi, che possono essere situati all’estero.
Il trattamento di tali informazioni si basa sugli interessi legittimi di Sunrise, in modo da garantire la funzionalità del sito web.
Oltre ai cosiddetti cookie necessari, Sunrise può utilizzare cookie aggiuntivi od opzionali quando qualcuno visita il sito web. A tal fine, vengono utilizzati cookie di performance e funzionali che aiutano Sunrise a migliorare l'esperienza dell'utente sul sito web e a personalizzarla in base alle sue esigenze, nonché a condurre ricerche di mercato. Al contempo, ciò semplifica l’utilizzo, in quanto non sarà necessario inserire ripetutamente determinate informazioni (ad es. in fase di accesso).
Può disattivare l’utilizzo dei cookie opzionali in qualsiasi momento. Tuttavia, ciò potrebbe limitare l’esperienza o la funzionalità del nostro sito web. Inoltre, dovrebbe cancellare i cookie sul suo browser.
3.2 Utilizzo dei nostri servizi
Quando usufruisce dei nostri servizi, trattiamo i suoi dati personali per adempiere agli obblighi contrattuali, fornire prodotti, inviare fatture, risolvere problemi tecnici e svolgere attività di marketing.
In tal caso, il trattamento dei dati avviene in relazione all’adempimento degli obblighi precontrattuali o contrattuali, nonché nel nostro legittimo interesse.
Utilizzando i nostri servizi, si applicano la presente dichiarazione sulla privacy, le condizioni generali di contratto vigenti e le altre disposizioni contrattuali.
Trattiamo i dati richiesti forniti dall’utente durante la stipula di un contratto, l’utilizzo dei nostri servizi o il loro inserimento in una pagina di registrazione.
Scegliendo un’opzione di pagamento online, come la carta di credito, per acquistare un prodotto o ricevere un servizio, il pagamento verrà effettuato tramite il sistema di pagamento online del rispettivo fornitore. Tenga presente che, utilizzando tali sistemi, si applicano anche le disposizioni in materia di protezione dei dati del rispettivo fornitore.
3.3 Utilizzo delle nostre app
Utilizziamo i suoi dati per garantire il corretto funzionamento delle nostre app. A tal fine, utilizziamo i dati di accesso e le informazioni in merito alle funzioni utilizzate nell’app. Per correggere eventuali bug e malfunzionamenti, a volte è necessario utilizzare i dati, ad es. per valutare il motivo per cui un’app non funziona correttamente. Durante la verifica di sistema, manteniamo le nostre analisi quanto più semplici e brevi possibile ed eliminiamo i dati non appena non sono più necessari per la correzione o il miglioramento dei bug.
Tra questi si annoverano i seguenti dati:
nome e cognome;
domicilio e indirizzo di fatturazione;
indirizzo e-mail;
data di nascita;
account My Sunrise/My yallo/My Lebara/My UPC/ swype;
lingua preferita per la corrispondenza
elenco dei contatti e rubrica telefonica.
Sunrise Business Collaboration può accedere alla rubrica e all'elenco dei contatti del telefono, a condizione che l'accesso sia consentito. Sunrise Business Collaboration sincronizza la sua rubrica per consentire di chiamare i contatti telefonici dall'app. Sunrise Business Collaboration non carica né i contatti né le informazioni della rubrica sul server, né li trasmette a terzi, e l'accesso a tutti i contatti avviene solo localmente sul telefono.
Nella sua area personale su My Sunrise, My yallo, My Lebara, My UPC o swype, può gestire i suoi dati e quelli dei servizi ricevuti.
3.4 Marketing e newsletter
In relazione alla fornitura dei nostri servizi, utilizziamo i suoi dati per scopi di marketing e per l’invio di newsletter.
Tale trattamento dei dati avviene nel nostro legittimo interesse per il miglioramento dei servizi offerti.
Gli utenti del nostro sito web hanno la possibilità di iscriversi a newsletter su argomenti specifici. Effettuando la registrazione, acconsente al trattamento del suo indirizzo e-mail per finalità pubblicitarie e di marketing, per inviti a eventi o simili.
In relazione all’elaborazione tecnica della newsletter, coinvolgiamo parti terze con le quali condividiamo l’indirizzo e-mail dell’utente. Può revocare il suo consenso in relazione a tale trattamento in qualsiasi momento, annullando l’iscrizione tramite l’apposito link alla fine della relativa newsletter.
3.5 Sorteggi e concorsi
I dati vengono trattati in conformità con le disposizioni di legge applicabili. I dati raccolti per l’esecuzione di sorteggi o concorsi verranno utilizzati esclusivamente per la relativa attuazione, per la determinazione dei vincitori e per l’assegnazione dei premi, a meno che non fornisca il suo consenso per un utilizzo dei dati più esteso.
I termini di partecipazione applicabili restano riservati.
3.6 Verifiche della solvibilità
Se desidera sottoscrivere un contratto con noi, ci riserviamo il diritto di eseguire una verifica della solvibilità preliminare. A tal fine, potremmo consultare l'ufficio di recupero crediti (in particolare Intrum AG, con sede a Schwerzenbach). Inoltre, utilizziamo le informazioni sul suo storico di pagamento, che vengono inserite nel rating di affidabilità creditizia. La verifica della solvibilità è un processo parzialmente automatizzato che ci aiuta a stabilire se o in quale misura e a quali condizioni possiamo sottoscrivere il contratto da lei richiesto. Inoltre, trasmettiamo ai suddetti terzi i dati relativi a illeciti extracontrattuali o comportamenti fraudolenti. Tale trattamento viene effettuato in relazione alla stipula del contratto.
3.7 Richieste di contatto
Può inviare richieste di assistenza o di altri servizi in qualsiasi momento tramite Helpdesk, chat o attraverso la community di Sunrise.
Tra i campi obbligatori specificati nel modulo di contatto o nella community di Sunrise si annoverano i dati di accesso dell’utente (indirizzo e-mail, numero di telefono o numero cliente), nonché l’argomento oggetto di assistenza e il messaggio trasmesso (compresi gli eventuali file caricati).
Queste informazioni sono indispensabili per la gestione della sua richiesta e per eventuali riscontri successivi. I contenuti delle sue chat, i file caricati e le interazioni con il servizio clienti vengono analizzati tramite sistemi di intelligenza artificiale al fine di comprendere con maggiore precisione le sue esigenze e perfezionare la qualità del servizio offerto. In tale contesto, i suoi dati saranno trattati negli Stati Uniti d’America (come descritto ai punti 7 ‘Uso dell’intelligenza artificiale’ e 8 ‘Trasferimenti di dati all’estero’).
3.8 Social Media
Sunrise utilizza alcuni plug-in per i social media. Cliccando sul rispettivo logo, si viene automaticamente collegati all’account Sunrise della piattaforma corrispondente.
Si applicano le disposizioni in materia di protezione dei dati del rispettivo gestore della piattaforma, in base alle quali alcuni contenuti possono essere accessibili solo se si dispone di un account utente sulla piattaforma.
Cliccando sul logo, il gestore della piattaforma viene informato in merito alla consultazione del sito web di Sunrise con l’indirizzo IP del cliente e il suo account utente potrebbe essere mappato su Sunrise. Per evitare che ciò accada, è necessario disconnettersi dalla piattaforma corrispondente prima di cliccare sulle icone dei gestori delle piattaforme.
3.9 Nei nostri Shop
Per la sua e la nostra sicurezza, informiamo che questo negozio è videosorvegliato. La videosorveglianza ha lo scopo di proteggere contro furti, atti di vandalismo, aggressioni ed effrazioni e ci aiuta a garantire un ambiente sicuro per i nostri clienti e dipendenti. La registrazione è conforme alle leggi svizzere sulla protezione dei dati. Le registrazioni vengono conservate per un massimo di 20 giorni e sono condivise con le autorità competenti solo su richiesta durante indagini della polizia.
4. Protezione dei suoi dati personali
Sunrise ha implementato numerose misure tecniche e organizzative per proteggere i suoi dati dal trattamento non autorizzato o illecito e per proteggerli da perdita, alterazione, uso improprio, distruzione o accesso non autorizzato.
5. Durata della conservazione dei dati
Conserviamo i dati per il tempo necessario al raggiungimento dello scopo. Successivamente, vengono cancellati o resi anonimi.
I dati di localizzazione vengono memorizzati per sei mesi, in conformità con gli obblighi legali, per attività legalmente richieste e, successivamente, cancellati.
I dati di utilizzo vengono conservati solo per il tempo necessario all’esecuzione del contratto o dei nostri legittimi interessi e, successivamente, cancellati.
I termini di conservazione previsti dalla legge, nonché l’utilizzo dei dati in relazione all’esecuzione dei diritti legali, restano riservati.
6. Trasferimento dei dati a terzi
Per poterle offrire il nostro sito web e i nostri servizi, coinvolgiamo parti terze, tra cui si annoverano principalmente fornitori di servizi, come i gestori di cloud. A causa di requisiti legali e/o normativi, potremmo anche essere tenuti a divulgare i dati ai tribunali competenti, alle autorità o ad altri organismi governativi. Inoltre, trasmettiamo i dati della sua posizione ai centri di chiamate d’emergenza, se effettua una chiamata di emergenza dal suo smartphone.
Lavoriamo a stretto contatto con alcuni partner, ad esempio del servizio di assistenza clienti (Call Center), o con i gestori di servizi IT. Prima che i partner summenzionati possano elaborare i suoi dati personali per nostro conto, ci assicuriamo da contratto che rispettino le leggi in materia di protezione dei dati e attuino le misure tecniche e organizzative necessarie per proteggerli.
Potremmo condividere i suoi dati personali all’interno di Sunrise Communications SA (Gruppo Sunrise), le filiali e le altre entità gestite congiuntamente (collettivamente, «affiliate»). In tal caso, chiediamo ai nostri affiliati di rispettare la presente Informativa sulla privacy.
Ai fini dell'adempimento degli obblighi previsti dalla legislazione in materia di previdenza sociale, i dati degli ex collaboratori possono essere trasmessi ai relativi fornitori di servizi.
7. Utilizzo dell'intelligenza artificiale (AI)
I dati personali vengono trattati tramite sistemi di intelligenza artificiale con l'obiettivo di migliorare le prestazioni della rete, personalizzare i servizi, calcolare gli sconti, rilevare eventuali frodi e ottimizzare il supporto clienti. Nel caso in cui vengano prese decisioni esclusivamente sulla base di processi automatizzati che producano effetti giuridici o abbiano un impatto significativo sugli interessati, questi ultimi vengono informati e hanno la possibilità di richiedere l'intervento umano.
8. Trasferimenti di dati all'estero
Nella fornitura di servizi, Sunrise si affida anche a prodotti e servizi di produttori e fornitori esteri che elaborano dati o dati di telecomunicazione per conto di Sunrise nell’adempimento dei propri obblighi, ad esempio per la manutenzione o l’assistenza (inclusi i Call Center).
I suoi dati verranno sempre trattati, con la dovuta cura e nel rispetto delle normative in materia di protezione dei dati, all’interno dell’Unione europea, dello Spazio economico europeo (SEE), della Moldavia, degli Stati Uniti, del Regno Unito e della Svizzera.
Qualora il trattamento dei dati personali avvenga in Paesi che non ne garantiscono un’adeguata protezione, la sottoscrizione di clausole contrattuali standard garantirà l’attuazione di misure tecniche e organizzative consone ad assicurare una protezione adeguata dei suoi dati.
9. I suoi diritti in merito ai dati personali
L’utente ha pieno diritto di richiedere informazioni in merito al trattamento dei propri dati personali da parte di Sunrise. A tal fine, è necessario inoltrare una richiesta scritta, corredata da una copia di un valido documento d’identità o passaporto, al seguente indirizzo:
Sunrise Sagl
Ufficio per la protezione dei dati
Thurgauerstrasse 101 B
Casella postale
8152 Glattpark (Opfikon)
Oppure utilizzando il pulsante «Richiesta di accesso ai dati» nella parte superiore di questa pagina.
Di norma, tali informazioni vengono fornite gratuitamente. Tuttavia, Sunrise si riserva il diritto di addebitare commissioni in conformità con le normative in materia di protezione dei dati, laddove la fornitura di informazioni comporti una quantità di lavoro spropositata o venga eseguita per motivi palesemente futili o più volte all’anno.
Inoltre, ha diritto a richiedere la correzione dei suoi dati personali, nel rispetto delle restrizioni legali e dei requisiti di archiviazione pertinenti.
Ha, inoltre, il diritto di richiedere la cancellazione dei suoi dati personali, nel rispetto dei requisiti legali e/o normativi di conservazione. La cancellazione include i dati sui sistemi produttivi. A causa di interessi legittimi, per ottemperare ai requisiti legali, nonché per necessità tecnica, la cancellazione dei dati non include le copie di backup.
Infine, ha il diritto di revocare il suo consenso al trattamento dei dati personali o di opporsi a tale trattamento tramite il suo account My Sunrise/My yallo/My Lebara/My UPC, annullando l’iscrizione alle newsletter o disattivando i cookie.
Inoltre, ha il diritto di richiedere a Sunrise la messa a disposizione dei dati in un formato leggibile da dispositivo automatico, oppure di ottenerne la trasmissione a una terza parte autorizzata su sua specifica indicazione.
Ultimo aggiornamento: ottobre 2025