General_2.2.1-0

Informativa sulla privacy

Con la presente informativa sulla privacy, Sunrise Sagl (di seguito «Sunrise» o «noi») la informa in merito ai dati personali (di seguito «dati») raccolti e trattati quando utilizza il nostro sito web, quando usufruisce di servizi in qualità di cliente (contratto di servizio sottoscritto) o quando riceve offerte promozionali (ad es. newsletter e omaggi). Il presente documento si applica anche ai servizi offerti con i marchi yallo, Lebara, MySports, swype e UPC.

Tenga presente che, di tanto in tanto, potrebbero esserci degli aggiornamenti. Le consigliamo, pertanto, di controllare regolarmente il nostro sito web.
 

1. Finalità del trattamento

I dati disponibili vengono utilizzati, in primo luogo, per adempiere agli obblighi contrattuali, acquisire nuovi clienti, garantire un funzionamento senza intoppi dei nostri servizi e contribuire al loro miglioramento, consentire attività di marketing e analisi, nonché rispettare i nostri obblighi legali e normativi, nella fattispecie:

 

1.1 Conclusione ed esecuzione del contratto

  • Verifica delle condizioni per la stipula di un contratto;

  • Adempire obblighi contrattuali;

  • Trattamento e risposta di richieste o reclami;

  • Assicurare l'amministrazione dei clienti e degli utenti;

  • Emissione delle fatture e, se necessario, consultazione di un ufficio di recupero crediti.

1.2 Trattamento dei dati nel nostro legittimo interesse

  • Valutazione del suo comportamento di utilizzo e invio di ordini o richieste;

  • Aggiornamento e convalida dei suoi dati;

  • Informazioni sui nostri prodotti e servizi nonché sulle nostre offerte promozionali;

  • Prevenzione sull’utilizzo illecito dei servizi (in particolare per prevenire le frodi alla sottoscrizione del contratto e durante la sua durata);

  • Mantenimento, sviluppo e salvaguardia delle relazioni con i clienti;

  • Personalizzazione dei servizi e fornitura di contenuti personalizzati, ad es. ricerca di dati demografici, comportamento di utilizzo e interessi degli utenti;

  • Scopi di marketing diretto e di analisi.

1.3 Motivi legali

  • Pubblicazione di elenchi;

  • Verifica della solvibilità;

  • Rispetto degli obblighi legali o normativi;

  • Individuazione e prevenzione sull’uso improprio di servizi, attrezzature o infrastrutture;

  • Creazione di una connessione e trasmissione di informazioni;

  • Raccolta dei dati di localizzazione dal traffico delle telecomunicazioni.

2. Tipi di dati

Trattiamo i seguenti dati:

 

2.1 Dati personali

I dati personali comprendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile. A titolo esemplificativo, i dati personali comprendono informazioni identificative, come nome e cognome, indirizzo, sesso, data di nascita, numero di telefono o indirizzo e-mail, copia del documento di identità o del passaporto.

Utilizziamo tali dati per gli scopi indicati nella Sezione 1.

 

2.2 Dati di localizzazione

I dati di localizzazione sono dati personali trasmessi tramite segnali Wi-Fi o GPS, Bluetooth, indirizzi IP o rete mobile e contengono informazioni sulla posizione dell’utente o del dispositivo che utilizza. In particolare, i dati di localizzazione vengono creati quando il suo telefono cellulare o un altro dispositivo si connette a una rete o il router si collega a Internet. La posizione di un hotspot può essere identificata anche tramite un indirizzo IP.

Utilizziamo tali dati per adempiere agli obblighi legali o normativi.

 

2.3 Dati di utilizzo (telefono, internet o TV).

I dati di utilizzo sono dati relativi a servizi e prodotti utilizzati da un utente, come i numeri per effettuare una chiamata, i programmi TV, il volume dati, gli indirizzi IP, gli abbonamenti e i dispositivi (ad es. cellulare, smartphone, Internet/TV Box, ecc.) nonché le informazioni in merito alla frequenza, all’orario e alla durata dell’utilizzo.

Utilizziamo tali dati per gli scopi definiti nella Sezione 1.

 

3. Casi d’utilizzo specifici

3.1 Consultazione del nostro sito web

Quando visita il nostro sito web, vengono raccolti automaticamente i dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza del sito.

A tal fine, vengono utilizzati cookie e altre tecnologie di tracciamento, come i web beacon. I cookie sono piccoli file contenenti informazioni che un server web genera e invia al browser web, il quale memorizza i cookie ricevuti per un determinato periodo di tempo o per la durata della sessione sul nostro sito web. Tra le informazioni che il browser invia automaticamente ai nostri server si annoverano l’indirizzo IP, le impostazioni della lingua, la durata della sessione, l’URL di riferimento, i dettagli del browser web e del sistema operativo, nonché la data e l’ora della consultazione.

Tali dati vengono elaborati allo scopo di fornire e ottimizzare il sito web e per motivi di sicurezza del sistema.

Sunrise utilizza i cookie di fornitori terzi e trasmette i dati ai server di fornitori terzi, che possono essere situati all’estero.

Il trattamento di tali informazioni si basa sugli interessi legittimi di Sunrise, in modo da garantire la funzionalità del sito web.

Oltre ai cosiddetti cookie necessari, Sunrise può utilizzare cookie aggiuntivi od opzionali quando qualcuno visita il sito web. A tal fine, vengono utilizzati cookie di performance e funzionali che aiutano Sunrise a migliorare l'esperienza dell'utente sul sito web e a personalizzarla in base alle sue esigenze, nonché a condurre ricerche di mercato. Al contempo, ciò semplifica l’utilizzo, in quanto non sarà necessario inserire ripetutamente determinate informazioni (ad es. in fase di accesso).

Può disattivare l’utilizzo dei cookie opzionali in qualsiasi momento. Tuttavia, ciò potrebbe limitare l’esperienza o la funzionalità del nostro sito web. Inoltre, dovrebbe cancellare i cookie sul suo browser.


3.2 Utilizzo dei nostri servizi

Quando riceve i nostri servizi in qualità di cliente, trattiamo i suoi dati personali per adempiere ai nostri obblighi contrattuali, per metterle a disposizione i nostri prodotti, per inviare le fatture, per correggere o migliorare i bug e per scopi di marketing.

In tal caso, il trattamento dei dati avviene in relazione all’adempimento degli obblighi precontrattuali o contrattuali, nonché nel nostro legittimo interesse.

Tenga presente che utilizzando i nostri servizi, oltre alla presente dichiarazione, si applicano le disposizioni in materia di protezione dei dati in conformità con le attuali condizioni generali di contratto e altre disposizioni contrattuali applicabili.

Trattiamo i dati richiesti forniti dall’utente durante la stipula di un contratto, l’utilizzo dei nostri servizi o il loro inserimento in una pagina di registrazione.

Scegliendo un’opzione di pagamento online, come la carta di credito, per acquistare un prodotto o ricevere un servizio, il pagamento verrà effettuato tramite il sistema di pagamento online del rispettivo fornitore. Tenga presente che, utilizzando tali sistemi, si applicano anche le disposizioni in materia di protezione dei dati del rispettivo fornitore.

3.3 App

Utilizziamo i suoi dati per garantire il corretto funzionamento delle nostre app. A tal fine, utilizziamo i dati di accesso e le informazioni in merito alle funzioni utilizzate nell’app. Per correggere eventuali bug e malfunzionamenti, a volte è necessario utilizzare i dati, ad es. per valutare il motivo per cui un’app non funziona correttamente. Durante la verifica di sistema, manteniamo le nostre analisi quanto più semplici e brevi possibile ed eliminiamo i dati non appena non sono più necessari per la correzione o il miglioramento dei bug.

Tra questi si annoverano i seguenti dati:

  • Nome e cognome;

  • L'indirizzo di casa e l'indirizzo di fatturazione;

  • Indirizzo e-mail;

  • Data di nascita;

  • Account My Sunrise/My yallo/My Lebara/My UPC/ swype;

  • Lingua preferita per la corrispondenza.

Nella sua area personalizzata e protetta in My Sunrise/My yallo/My Lebara/My UPC/swype, ha la possibilità di gestire i suoi dati e quelli relativi ai servizi ricevuti.


3.4 Marketing e newsletter

In relazione alla fornitura dei nostri servizi, utilizziamo i suoi dati per scopi di marketing e per le newsletter.

Tale trattamento dei dati avviene nel nostro legittimo interesse per il miglioramento dei servizi offerti.

Gli utenti del nostro sito web hanno la possibilità di iscriversi a newsletter su argomenti specifici. Effettuando la registrazione, acconsente al trattamento del suo indirizzo e-mail per finalità pubblicitarie e di marketing, per inviti a eventi o simili.

In relazione all’elaborazione tecnica della newsletter, coinvolgiamo parti terze con le quali condividiamo l’indirizzo e-mail dell’utente. Può revocare il suo consenso in relazione a tale trattamento in qualsiasi momento, annullando l’iscrizione tramite l’apposito link alla fine della relativa newsletter.



3.5 Sorteggi e concorsi

In relazione alla fornitura dei nostri servizi, utilizziamo i suoi dati per scopi di marketing e per le newsletter.

Tale trattamento dei dati avviene nel nostro legittimo interesse per il miglioramento dei servizi offerti.

Gli utenti del nostro sito web hanno la possibilità di iscriversi a newsletter su argomenti specifici. Effettuando la registrazione, acconsente al trattamento del suo indirizzo e-mail per finalità pubblicitarie e di marketing, per inviti a eventi o simili.

In relazione all’elaborazione tecnica della newsletter, coinvolgiamo parti terze con le quali condividiamo l’indirizzo e-mail dell’utente. Può revocare il suo consenso in relazione a tale trattamento in qualsiasi momento, annullando l’iscrizione tramite l’apposito link alla fine della relativa newsletter.


3.6 verifica della solvibilià

Se desidera sottoscrivere un contratto con noi, ci riserviamo il diritto di eseguire una verifica della solvibilità preliminare. A tal fine, potremmo consultare l'ufficio di recupero crediti (in particolare Intrum AG, con sede a Schwerzenbach). Inoltre, utilizziamo le informazioni sul suo storico di pagamento, che vengono inserite nel rating di affidabilità creditizia. La verifica della solvibilità è un processo parzialmente automatizzato che ci aiuta a stabilire se o in quale misura e a quali condizioni possiamo sottoscrivere il contratto da lei richiesto. Inoltre, trasmettiamo ai suddetti terzi i dati relativi a illeciti extracontrattuali o comportamenti fraudolenti. Tale trattamento viene effettuato in relazione alla stipula del contratto.


3.7 Richieste di contatto

Può inviare richieste di assistenza o di altri servizi in qualsiasi momento tramite Helpdesk, chat o attraverso la community di Sunrise.

Tra i campi obbligatori specificati nel modulo di contatto o nella community di Sunrise si annoverano i dati di accesso dell’utente (indirizzo e-mail, numero di telefono o numero cliente), nonché l’argomento oggetto di assistenza e il messaggio trasmesso (compresi gli eventuali file caricati).

Tali informazioni sono necessarie per l’elaborazione della sua richiesta e per fornire un feedback. Inoltre, potremmo valutare in modo analitico il contenuto delle sue chat (cronologia delle chat) e tutti i file caricati al fine di migliorare la qualità del nostro servizio e/o di comprendere meglio le sue richieste.

Il canale di comunicazione utilizzato a tale scopo viene fornito dal nostro partner Qualtrics e i dati vengono elaborati e archiviati in Belgio. Per ulteriori informazioni, consultare l’informativa sulla privacy di Qualtrics.

3.8 Social Media

Sunrise utilizza alcuni plug-in per i social media. Cliccando sul rispettivo logo, si viene automaticamente collegati all’account Sunrise della piattaforma corrispondente.

Si applicano le disposizioni in materia di protezione dei dati del rispettivo gestore della piattaforma, in base alle quali alcuni contenuti possono essere accessibili solo se si dispone di un account utente sulla piattaforma.

Cliccando sul logo, il gestore della piattaforma viene informato in merito alla consultazione del sito web di Sunrise con l’indirizzo IP del cliente e il suo account utente potrebbe essere mappato su Sunrise. Per evitare che ciò accada, è necessario disconnettersi dalla piattaforma corrispondente prima di cliccare sulle icone dei gestori delle piattaforme.

 

4. Protezione dei dati personali

Sunrise ha implementato numerose misure tecniche e organizzative per proteggere i suoi dati dal trattamento non autorizzato o illecito e per proteggerli da perdita, alterazione, uso improprio, distruzione o accesso non autorizzato.

 

5. Durata della conservazione dei dati

Conserviamo i dati per il tempo necessario al raggiungimento dello scopo. Successivamente, vengono cancellati o resi anonimi.

I dati di localizzazione vengono memorizzati per sei mesi, in conformità con gli obblighi legali, per attività legalmente richieste e, successivamente, cancellati.

I dati di utilizzo vengono conservati solo per il tempo necessario all’esecuzione del contratto o dei nostri legittimi interessi e, successivamente, cancellati.

I termini di conservazione previsti dalla legge, nonché l’utilizzo dei dati in relazione all’esecuzione dei diritti legali, restano riservati.

 

6. Trasferimento dei dati a terzi

Per poterle offrire il nostro sito web e i nostri servizi, coinvolgiamo parti terze, tra cui si annoverano principalmente fornitori di servizi, come i gestori di cloud. A causa di requisiti legali e/o normativi, potremmo anche essere tenuti a divulgare i dati ai tribunali competenti, alle autorità o ad altri organismi governativi. Inoltre, trasmettiamo i dati della sua posizione ai centri di chiamate d’emergenza, se effettua una chiamata di emergenza dal suo smartphone.

Lavoriamo a stretto contatto con alcuni partner, ad esempio del servizio di assistenza clienti (Call Center), o con i gestori di servizi IT. Prima che i partner summenzionati possano elaborare i suoi dati personali per nostro conto, ci assicuriamo da contratto che rispettino le leggi in materia di protezione dei dati e attuino le misure tecniche e organizzative necessarie per proteggerli.

Potremmo condividere i suoi dati personali con la nostra società madre (Liberty Global Group), le filiali e le altre entità gestite congiuntamente (collettivamente, «filiali»). In tal caso, chiediamo ai nostri affiliati di rispettare la presente Informativa sulla privacy.

 

7. Trasferimenti di dati all'estero

Nella fornitura di servizi, Sunrise si affida anche a prodotti e servizi di produttori e fornitori esteri che elaborano dati o dati di telecomunicazione per conto di Sunrise nell’adempimento dei propri obblighi, ad esempio per la manutenzione o l’assistenza (inclusi i Call Center).

I suoi dati verranno sempre trattati, con la dovuta cura e nel rispetto delle normative in materia di protezione dei dati, all’interno dell’Unione europea, dello Spazio economico europeo (SEE), della Moldavia, degli Stati Uniti, del Regno Unito e della Svizzera.

Qualora il trattamento dei dati personali avvenga in Paesi che non ne garantiscono un’adeguata protezione, la sottoscrizione di clausole contrattuali standard garantirà l’attuazione di misure tecniche e organizzative consone ad assicurare una protezione adeguata dei suoi dati.

 

8. Diritti dell'utente sui propri dati personali

Ha tutto il diritto di richiedere informazioni sul trattamento dei suoi dati da parte di Sunrise. A tal fine, è necessario inviare una richiesta scritta, allegando una copia della carta d’identità o del passaporto, al seguente indirizzo:

 

Sunrise Sagl
Ufficio per la protezione dei dati
Thurgauerstrasse 101 B
Casella postale
8152 Glattpark (Opfikon)

  

Oppure utilizzando il pulsante «Richiesta di accesso ai dati» nella parte superiore di questa pagina.

Di norma, tali informazioni vengono fornite gratuitamente. Tuttavia, Sunrise si riserva il diritto di addebitare commissioni in conformità con le normative in materia di protezione dei dati, laddove la fornitura di informazioni comporti una quantità di lavoro spropositata o venga eseguita per motivi palesemente futili o più volte all’anno.

Inoltre, ha diritto a richiedere la correzione dei suoi dati personali, nel rispetto delle restrizioni legali e dei requisiti di archiviazione pertinenti.

Ha il diritto di richiedere la cancellazione dei suoi dati personali, nel rispetto dei requisiti legali e/o normativi di conservazione. La cancellazione include i dati sui sistemi produttivi. A causa di interessi legittimi, per ottemperare ai requisiti legali, nonché per necessità tecnica, la cancellazione dei dati non include le copie di backup.

Infine, ha il diritto di revocare il suo consenso al trattamento dei dati personali o di opporsi a tale trattamento tramite il suo account My Sunrise/My yallo/My Lebara/My UPC, annullando l’iscrizione alle newsletter o disattivando i cookie.

Inoltre, ha il diritto di chiedere a Sunrise di mettere a sua disposizione i dati in un formato leggibile a macchina o di farli consegnare a una terza parte autorizzata da lei designata.
 

Ultimo aggiornamento: gennaio 2024