Login
Event image for Chappell Roan

Chappell Roan

19.08.2025

Hallenstadion, zürich

Informazioni
Sede
CHAPPELL ROAN
19.08.2025
Hallenstadion Zurigo
- unico spettacolo svizzero -

Potenti ganci pop, positività sessuale, songwriting onesto e una buona dose di glitter costituiscono il mondo di Chappell Roan, la poliedrica artista pop che sta conquistando il mondo. Si esibirà all'Hallenstadion di Zurigo il 19.08.2025.

La cantante, cantautrice e performer di Los Angeles ha raggiunto la notorietà con il suo album di debutto "The Rise and Fall of a Midwest Princess" del 2023, una storia colorata di scoperta di sé che è entrata a far parte di diverse classifiche annuali (Rolling Stone, Pitchfork, Billboard, TIME e altri). Con le sue esibizioni di grande impatto intorno all'album, l'artista si è rapidamente costruita una comunità di ascoltatori appassionati, che fanno il tutto esaurito ai suoi spettacoli da headliner nel giro di poche ore e che urlano a squarciagola i suoi audaci inni. Piuttosto che riposare sugli allori, ha consapevolmente costruito il suo fantastico universo musicale che celebra l'espressione queer e incoraggia le persone a essere se stesse - e in cui tutti vogliono immergersi.

Chappell si sta preparando per un altro anno importante. Il tour da headliner negli Stati Uniti in primavera e in estate è già tutto esaurito. Questo fa seguito alla sua entusiasmante apparizione al "The Colbert Show", dove ha eseguito "Red Wine Supernova" e ha fatto il suo debutto in televisione, nonché a una serie di spettacoli primaverili in apertura a Olivia Rodrigo nel tour GUTS. La Chappell si è inoltre esibita per la prima volta con la sua voce elettrizzante al Coachella in aprile, dando il via a una serie di apparizioni in festival durante l'anno, tra cui Hangout, Boston Calling, Governors Ball, Pittsburgh Pride, Bonnaroo e Hinterland. Il suo pubblico di culto è ansioso di vedere quali abiti spettacolari porterà Chappell sul palco - dopo tutto, questa è la ragazza che è apparsa sul tappeto rosso dei Grammy 2024 con un naso di maiale.

Per i suoi spettacoli da headliner ispirati alla drag queen, Chappell stabilisce dei temi di abbigliamento e chiede ai partecipanti di ogni città di presentarsi con i loro favolosi abiti, che si tratti del tema "Pink Pony Club" con strass rosa e abiti da cowgirl o del tema "My Kink Is Karma" in rosso e nero. I beniamini del pubblico fanno sì che ogni serata sia una grande festa in cui i fan possono davvero lasciarsi andare. "Ci si sente come in una comunità", dice Chappell a proposito dei suoi spettacoli. "Ci si può vestire in modo folle perché anche gli altri lo fanno".

Con il successo di critica di "The Rise and Fall of a Midwest Princess", Chappell si è affermata come autrice innovativa in grado di combinare fantasia e riflessione personale. Scritto dalla Chappell insieme al produttore Dan Nigro (Olivia Rodrigo), il progetto ripercorre il suo viaggio di innamoramento queer per la prima volta e l'abbraccio di tutti i momenti disordinati e imperfetti di quell'amore. Per esprimere il periodo turbolento della sua maturità, l'album attinge a tutti i generi, dall'euforico dance-pop alle introspettive ballate di chitarra acustica, dal country-pop alla new wave punk. "Con questo album ho voluto dimostrare che le donne nella musica pop sono multidimensionali", dice Chappell. "Per me è importante dimostrare che non sono solo una popstar sexy, ma che sono immersa nel mio dolore come qualsiasi altra donna".

Chappell è cresciuta a Willard, nel Missouri, e ha represso i suoi sentimenti riguardo alla sua sessualità a causa della sua educazione cristiana. Tuttavia, sapeva fin da subito di voler diventare un'artista, ha preso lezioni di recitazione da bambina, ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 12 anni e al liceo è diventata nota come "la cantante". A 16 anni ha pubblicato "Die Young", un successo folk malinconico che le è valso un contratto discografico con una grande etichetta, il suo EP di debutto "School Nights" nel 2017 e il trasferimento a Los Angeles nel 2018. "All'epoca mi piaceva essere misteriosa e seria", dice.

Tuttavia, Chappell Roan, in tutta la sua favolosa gloria, ha iniziato a prendere forma solo con la hit synth-pop del 2020 "Pink Pony Club", un inno semi-autobiografico su una ragazza di provincia che trova appartenenza in un go-go bar di West Hollywood. Ispirata da una visita a un bar gay di Los Angeles, la canzone è stata nominata "Song of the Summer" da Vulture. Poco dopo, però, Chappell si rimette in viaggio come artista indipendente. Determinata a farcela senza un'etichetta discografica, si è costruita un pubblico in costante crescita con i suoi 2022 singoli "Naked in Manhattan", "My Kink Is Karma" e "Casual", che ha elogiato per le sue "canzoni drammatiche e le melodie meticolosamente realizzate" (LA Times). Prima dell'uscita di "Midwest Princess", ha firmato con Nigros Amusement Records, un'etichetta della Island Records, e ha continuato la sua carriera alimentata dalla sua visione creativa e dalla sua integrità.

Ispirato alle bambole Bratz, al burlesque e ad Hannah Montana, l'universo Chappell-Roan è ora basato su tutte le cose colorate, scintillanti e divertenti che Chappell amava da bambina. "Sto solo cercando di onorare la mia bambina interiore che pensava di non valere nulla e di dimostrarle che in realtà è una brava persona", ha dichiarato l'attrice.