Event image for John Butler

John Butler

23.11.2025 - 24.11.2025

X-TRA, zürich

Informazioni
Sede
John Butler live a Zurigo e Berna

John Butler è un'icona. Uno dei più prolifici artisti indipendenti australiani, Butler è anche un attivista politico, un ambientalista e un maestro degli strumenti a corda, dei groove profondi e delle candide riflessioni liriche.

Butler non si è mai allontanato dai suoi inizi come musicista di strada a Fremantle ed è rimasto fedele alla sua anima indie. Una statua nella sua casa testimonia i suoi primi successi, dove ha venduto 3500 cassette autofinanziate. Il suo ricco catalogo di successi iconici, che abbraccia un quarto di secolo, comprende canzoni emblematiche come le radiofoniche "Zebra" e "Better Than", nonché l'esplosiva epopea strumentale "Ocean".

La sua musica continua a viaggiare in tutto il mondo e Butler si è esibito sui palcoscenici più famosi del mondo, da locali a festival come Fuji Rock, Glastonbury, Coachella, Red Rocks Amphitheatre e altri ancora, con le sue energiche performance dal vivo e la sua venerata musicalità che attraggono un vasto pubblico.

Oltre al successo ottenuto da Butler con diversi album in studio, è la sua epopea strumentale da solista "Ocean" ad aver giocato un ruolo fondamentale nell'ascesa del trovatore. Quest'ode entusiasmante, diventata ormai parte integrante di ogni spettacolo dal vivo, mette in mostra il virtuosismo di Butler con un'intensità senza pari.

Il nuovo album in uscita, "PRISM", è stato registrato e prodotto con il super produttore James Ireland (POND, San Cisco) a Fremantle, in Australia. Caratterizzato da selvagge canzoni rock, ballate soul e alcune profonde riflessioni su relazioni, politica globale e questioni personali, l'album è una testimonianza del puro talento di questo narratore e shredder straordinario.

"Per me PRISM è un'uscita catartica, una celebrazione della mia carriera solista, un allontanamento dal John Butler Trio e un'ulteriore espansione sonora mentre continuo a perfezionare il mio percorso musicale", spiega Butler. "Il titolo riflette la gamma sonora ed emotiva che volevo esplorare: l'intero spettro dell'essere umano. Amore, morte, politica, tumulti interiori ed esteriori e redenzione".