Event image for Laura Pausini

Priority Tickets

Laura Pausini

15.10.2026 - 01.11.2026

Diverse sedi

La vendita per l'evento inizia il
12.09.2025, 11:00
Informazioni
LAURA PAUSINI - IL GRANDE RITORNO Un nuovo singolo, un nuovo album e un tour mondiale

In occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "LA MIA STORIA TRA LE DITA", che annuncia l'imminente album di cover "IO CANTO 2 / YO CANTO 2", Laura Pausini sorprende annunciando il suo ritorno dal vivo. Con l'"IO CANTO / YO CANTO WORLD TOUR 2026/2027", l'artista intraprenderà il suo undicesimo tour mondiale nel marzo 2026. Laura Pausini si esibirà anche in Svizzera il 15 ottobre 2026 dal vivo all'Hallenstadion di Zurigo e il 1° novembre 2026 dal vivo all'Arena di Ginevra.

Ad appena un anno dalla brillante conclusione del suo ultimo tour da record, Laura Pausini intraprenderà il suo undicesimo tour mondiale nel marzo 2026. Per la prima volta, l'artista inizierà il suo tour di concerti al di fuori dell'Italia: il 27 marzo 2026 aprirà il "IO CANTO / YO CANTO WORLD TOUR" a Pamplona. Seguiranno altre apparizioni in Spagna, America Latina, Stati Uniti e Canada. Nell'autunno del 2026, il tour toccherà le più grandi arene in Italia e in Europa, prima di culminare nel 2027 con spettacoli in Brasile e grandi concerti negli stadi in Europa.

"Per me le esibizioni dal vivo sono forse la parte più importante di ogni progetto", spiega Laura Pausini. "Perché il vero obiettivo di ogni pubblicazione è il pubblico. Nel mio prossimo tour voglio visitare più città possibili e presentare uno spettacolo che mi rispecchi al 100%. Sto lavorando duramente per capire quale palco, quale scaletta e quale produzione sia più adatta a catturare questo nuovo capitolo della mia musica. È una benedizione poter fare un lavoro che ti restituisce così tanto, ed è proprio per questo che mi sto mettendo ancora una volta al servizio del mio pubblico. Per me questo tour è più di una serie di concerti: è un incontro personale con ognuno dei miei fan."
Il "IO CANTO / YO CANTO WORLD TOUR 2026/2027" sottolinea l'importanza e l'appeal internazionale di Laura Pausini. Oltre ai suoi più grandi successi, presenterà anche i brani del suo nuovo album "IO CANTO 2 / YO CANTO 2". Il progetto si basa sul successo mondiale del suo primo album di cover "IO CANTO / YO CANTO" del 2006, dedicato ai grandi successi italiani e che l'ha resa famosa a livello internazionale. Grazie al suo primo Grammy Award, che l'ha portata a trionfare a San Siro l'anno successivo. Il 2 giugno 2007 è entrata nella storia della musica quando è diventata la prima donna a tenere un concerto in questo stadio leggendario, davanti a 70.000 fan entusiasti.

"Dopo il mio primo Grammy, ho deciso di ringraziare il mio Paese portando la mia musica italiana preferita in tutto il mondo, ed è esattamente quello che ho fatto", dice Laura Pausini. "Per una persona come me, che ha iniziato la sua carriera nei piano bar, è forse naturale voler cantare canzoni che, anche se non sono state scritte per me, fanno parte della mia vita e le sento mie. Da molto tempo volevo registrare un'altra versione dell'album di cover. La decisione finale è stata presa durante il mio ultimo tour mondiale, iniziato nel 2023 e terminato la notte di Capodanno del 2024. "IO CANTO 2 / YO CANTO 2", che - a differenza del primo album - uscirà anche in spagnolo e contiene le canzoni che amo di più degli artisti latinoamericani, rappresenta per me l'essenza della mia professione: rendere omaggio e rispetto alle canzoni dei miei idoli. Non mi metto in primo piano, ma al servizio della musica - e lo faccio con orgoglio".

Laura Pausini batte i record come cantante e autrice ed è riconosciuta come un'icona pop globale. Con oltre 75 milioni di dischi venduti nel mondo e più di 6 miliardi di streaming, è l'artista italiana più ascoltata all'estero. La Pausini è la prima e finora unica artista italiana ad aver vinto un Grammy Award, ad aver raggiunto la Billboard Hot 100 con le sue canzoni, ad aver ricevuto quattro Latin Grammy Awards e ad essere stata premiata dalla Latin Recording Academy come "Person of the Year 2023". I suoi altri successi includono un Golden Globe, un Emmy e una nomination agli Oscar. È inoltre la prima artista ad essersi esibita sia allo Stadio San Siro di Milano che al Circo Massimo di Roma.