Diversity, Equity and Inclusion

Sunrise crea un ambiente vivace e cosmopolita in cui le diverse opinioni vengono ascoltate, le prospettive condivise e i valori rispettati. Per Sunrise, garantire le pari opportunità è fondamentale per un successo aziendale a lungo termine. Circa 2740 dipendenti di oltre 70 nazioni rappresentano lingue, culture e religioni diverse e contribuiscono al successo di Sunrise con specializzazioni, pensiero innovativo e un impegno straordinario.

Per quanto riguarda la parità di genere, vi è ancora ampio margine di miglioramento e Sunrise sta perseguendo questo obiettivo con grande priorità. Sono previste maggiori responsabilità per i manager, l'istituzione di processi di reclutamento standardizzati e un approccio più proattivo nei confronti delle donne, in particolare in ambito tecnico. Oltre all'identità di genere, l'attenzione si concentra su altre dimensioni della diversità (ad esempio, diversità etnica, età) per garantire un'adeguata rappresentazione della società e dei clienti di Sunrise.

Il programma DE&I «YouBelong!» contribuisce a creare un ambiente in cui ognuno è libero di sviluppare il proprio pieno potenziale. Una convivenza rispettosa, l’apprezzamento e l’apertura a diversi background e prospettive creano uno spazio sicuro che promuove il senso di appartenenza di tutte le identità. L’affermazione «YouBelong!» è di fondamentale importanza per Sunrise, sia come azienda nel dibattito pubblico sia come datore di lavoro, e si estende ai rapporti con i dipendenti, i clienti, i fornitori, gli azionisti e la comunità locali.

Con quattro Employee Resource Group (ERG) viene rafforzata la diversità in ambito Gender, LGTBQIA+, Ability & Neurodiversity e Race & Ethnicity. Un finanziamento mirato sostiene queste reti nella creazione di una cultura aziendale aperta, inclusiva e dal basso verso l'alto, in cui ogni dipendente è rispettato, riconosciuto e responsabilizzato.

Sunrise partecipa ad Advance, la principale associazione imprenditoriale per la parità di genere in Svizzera, e all’iniziativa Equal Voice di Ringier, che promuove l’uguaglianza di genere e offre alle donne una voce e una partecipazione paritaria negli affari politici, economici e sociali.

L’impegno pluriennale di Sunrise per la parità retributiva è stato riconosciuto nel 2023 con il certificato Advanced di Fair-ON-Pay. Inoltre, Sunrise è stata premiata nel 2023 con l’LGBTI Label; questo marchio di qualità, assegnato dall’omonima ONG indipendente, è un riconoscimento per l'impegno a favore della diversità, dell’uguaglianza e dell’inclusione.

I nostri obiettivi