Sunrise | Handy-, Internet- und TV-Abos für die Schweiz

SERVIZI DI INFORMAZIONE E CONSULENZA

In Svizzera vi sono diverse organizzazioni che forniscono informazioni e assistenza alle persone interessate e colpite, tra cui:

L’organizzazione Click and Stop offre a bambini e giovani, genitori e tutori, insegnanti, professionisti e tutte le altre persone interessate e colpite informazioni e consigli professionali gratuiti e in forma anonima per telefono, tramite chat o modulo di contatto, in relazione ai reati di pedocriminalità su Internet, oltre a fornire servizi di prevenzione. Qui troverà maggiori informazioni al riguardo.

L’organizzazione senza scopo di lucro Protezione dell’infanzia Svizzera si impegna affinché tutti i bambini in Svizzera crescano in modo protetto e dignitoso, in conformità con la Convenzione sui diritti del fanciullo delle Nazioni Unite. In tale contesto, propone servizi di prevenzione e altre offerte; inoltre, fornisce un elenco degli sportelli di segnalazione per le persone colpite.

La piattaforma Aiuto alle vittime di reati in Svizzera sostiene tutti coloro che hanno subito una lesione fisica, psicologica o sessuale a seguito di un reato in Svizzera.


La consulenza è gratuita, confidenziale e, se richiesto, anonima. In tutti i Cantoni vi sono centri di consulenza per le vittime di reati, come previsto dalla Legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati. Se desidera una consulenza telefonica o personale, può scegliere il centro di consulenza del suo Cantone. Qui è disponibile un elenco di tutti i centri di assistenza riconosciuti in Svizzera per le vittime dei reati.

 

L’ufficio intercantonale per la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC), specializzato nella prevenzione, riceve il sostegno della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDCGP) ed è gestito da un comitato permanente.


Il PSC offre un’ampia gamma di informazioni e servizi di assistenza su vari argomenti di interesse, come Internet (ad es. Sextortion, cyberbullismo, truffe dell’amore), violenza sessuale (adulti, bambini, pornografia illegale), frode (ad es. frode telefonica) e rimanda a servizi di consulenza e supporto adeguati.

La piattaforma Giovani e media aiuta genitori e professionisti nel fornire ai giovani un supporto competente nell’utilizzo dei media, a favore di un approccio sicuro e responsabile ai media digitali. La gestione della piattaforma è affidata all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

Per qualsiasi domanda sulla protezione di bambini e giovani in relazione ai media non esiti a contattarci all’indirizzo jugendschutz@sunrise.net