Tutti i semafori sul verde – il 5G come fattore di movimento nel traffico

Dal semaforo alle auto e camion a guida autonoma vale il principio Safety First su Smart Roads! Quando occorre allestire un controllo del traffico intelligente basato sulla rete, si devono tenere in considerazione requisiti complessi. L’obiettivo in questo caso è chiaro: passare tutto il traffico alla guida autonoma con un’infrastruttura interconnessa. Solo se tutti gli utenti sono coinvolti sarà possibile reagire in modo flessibile all’evoluzione del traffico.

Il vantaggio risiede in un flusso di traffico senza intoppi e nell’alleggerimento dei centri cittadini e delle principali arterie.

Senza una larghezza di banda elevata della rete tutto ciò continuerà a rimanere un’utopia. Infatti solo un’auto a guida autonoma produce ogni secondo una quantità di dati pari a 3,6 GB. Nell’ambito della sicurezza, la velocità di trasmissione, anche denominata latenza, svolge un ruolo fondamentale. Come ben sa qualsiasi utente della strada per esperienza personale, per evitare un incidente si devono quasi sempre prendere decisioni nel giro di pochi secondi.

La risposta a queste sfide è il collegamento radio ultrarapido 5G con un tempo di latenza di un millisecondo che permette un livello più elevato di guida autonoma. A tale scopo è necessaria una comunicazione tra veicoli (V2V) e tra un veicolo e l’infrastruttura (V2I). Solo in questo modo attività come il riconoscimento collaborativo, la guida cooperativa (ad es. svoltare a sinistra), il platooning (il collegamento di due o più veicoli in un convoglio) e la prevenzione delle collisioni e gli avvisi di pericolo o di coda potranno essere gestiti in modo adeguato. Per questo in futuro saranno installati piccoli impianti di trasmissione (Smart Cell) in forma lineare lungo le vie di comunicazione nei lampioni stradali.

Un ulteriore vantaggio risiede nel fatto che i veicoli si informano vicendevolmente su pericoli come ghiaccio, incidenti e code. Anche i sensori del programma di stabilità elettronico ESP, che oggi è presente praticamente in ogni veicolo, forniscono dati sulle condizioni stradali. Così i servizi di manutenzione stradale possono ottenere una descrizione della situazione attuale senza essere direttamente presenti sul posto.

Affinché questi scenari possano diventare realtà il più rapidamente possibile, noi di Sunrise lavoriamo già oggi per realizzare la tecnologia di domani.

 

Use Cases – 5G in der Praxis

Qui trovate le possibilità di applicazione e gli scenari d’impiego che chiariscono tutti i vantaggi del 5G, in modo realistico e orientato alla pratica. Scopritelo assieme a noi!

5G - realizzare assieme il mondo di domani

Siamo a vostra disposizione per una consulenza personalizzata sulla vostra soluzione business ideale.