Skip to main content
L'inclusione digitale si riferisce alla possibilità per tutte le persone, indipendentemente da età, reddito, istruzione o origine, di partecipare alla società digitale attuale. In Svizzera, l'aumento della digitalizzazione comporta anche un potenziale maggiore rischio di esclusione da processi ed eventi sociali fondamentali, specialmente in assenza di competenze o accesso adeguati. Sunrise adotta misure per contrastare questo divario nella società.
«L'inclusione digitale non è un optional, ma una necessità imprescindibile per dare a tutti la possibilità di partecipare alla vita sociale. Che si tratti di accedere a servizi importanti, di contattare i propri cari o di partecipare al mercato del lavoro, l'accesso digitale è un bisogno fondamentale. Vogliamo assumerci la responsabilità e garantire che tutta la Svizzera sia coinvolta in questo viaggio digitale.» André Krause, CEO Sunrise

Chi è a rischio?

Alcuni gruppi sono particolarmente a rischio di esclusione digitale:

  • persone con mezzi finanziari limitati, che spesso non hanno accesso alle infrastrutture digitali e alle competenze digitali di base.

  • persone con un basso livello di istruzione, che ricorrono meno spesso alla formazione digitale continua.

  • gli anziani (65+), il 35% dei quali ha difficoltà nell'uso degli strumenti digitali.

  • Persone con gravi malattie mentali e lavoratori in condizioni di lavoro precarie, che non dispongono di supporto digitale.

La strategia per l'inclusione digitale di Sunrise si basa su tre pilastri:

Impegno dei collaboratori

I collaboratori di Sunrise sono al centro degli sforzi dell'azienda in materia di inclusione digitale. Si impegnano volontariamente fino a 16 ore all'anno, apportando così cambiamenti reali nelle loro comunità. Attraverso il volontariato e il mentoring, contribuiscono a colmare il divario digitale e a consentire ad altri di realizzarsi in un mondo connesso.

Sunrise si impegna a sviluppare iniziative, approfondire le partnership ed estendere l'impegno volontario dei propri collaboratori e collaboratrici oltre Zurigo.

Risorse e informazioni aggiuntive

  • Dal 2020, la partnership con Caritas consente l'attuazione di programmi regionali di inclusione digitale: luoghi di incontro digitali, mentoring individuale e corsi collettivi. Solo nel 2024, 750 persone hanno beneficiato dei luoghi di incontro e circa 70 hanno seguito corsi di sviluppo delle competenze. Inoltre, Sunrise si concentra ora sul sostegno alle offerte consolidate di Caritas a Zurigo grazie al volontariato dei suoi collaboratori e collaboratrici: www.caritas.ch

  • Più di 1200 computer portatili sono stati donati all'organizzazione «Wir lernen weiter» e distribuiti a persone bisognose: www.wir-lernen-weiter.ch

  • In qualità di membro fondatore dell'ADIS (Swiss Digital Inclusion Alliance), Sunrise condivide le migliori pratiche e promuove le innovazioni in materia di inclusione digitale in tutta la Svizzera: www.adis.ch

  • Sunrise Sustainability Report 2024 (parte del rapporto annuale)