La Posta Svizzera si affida a Sunrise

Competitiva, orientata alla clientela e al futuro: è così che la Posta Svizzera si pone nel mercato nazionale. Per farlo può contare appieno sulle tecnologie e sui servizi avanzati offerti da Sunrise che supportano la Posta nella digitalizzazione delle procedure e agevolano l’interazione digitale con i clienti.

Vantaggi per i clienti

  • SIP Trunk centralizzati e ridondanti per la connessione di oltre 10`000 utenti con la rete fissa pubblica

  • La migliore copertura della rete mobile anche nelle aree più remote e, grazie ai sistemi Inhouse, all’interno dei più importanti edifici postali

  • Comunicazione mobile dati («Machine-to-Machine») in tempo reale, trasmissione mobile dei dati per gli apparecchi di scansione dei postini, trasmissione delle informazioni relative a veicoli e passeggeri delle vetture postali e degli autocarri PostLogistics nonché delle informazioni sulla consegna dei pacchi

  • Connessione alla propria rete privata (WAN) per ogni ufficio postale, agenzie comprese

  • Infrastruttura IT da un’unica fonte, compresa una piattaforma Extranet appositamente sviluppata per la gestione semplificata di ordini, mutazioni e fatturazione tra la Posta e Sunrise

  • Una maggiore sostenibilità grazie a soluzioni su misura e a prodotti e servizi costantemente ottimizzati

Requisiti

Dalla tradizione all’era moderna

A oltre 170 anni dalla sua fondazione, la Posta continua ad essere associata con fiducia dalla popolazione a valori quali affidabilità e puntualità. Tuttavia, l’azienda si trova a dover affrontare continuamente nuove sfide – che si tratti della concorrenza nazionale ed estera, oppure delle esigenze sempre maggiori dei clienti e dei partner nell’era digitale.

Per continuare ad essere IL leader nella fornitura di servizi, la Posta deve dunque avvalersi costantemente di tecnologie all’avanguardia e di un solido partner che fornisca e continui a sviluppare una rete mobile di alta qualità su tutto il territorio nazionale e un’infrastruttura di rete fissa affidabile e a prova di guasti. Proprio questa infrastruttura consente ai collaboratori addetti al recapito di lettere e pacchi di accedere in qualsiasi momento ai dati della Posta Svizzera, di svolgere il proprio lavoro in modo affidabile, rispondere velocemente alle esigenze della clientela e mantenere uno standard di servizio all’avanguardia. Altresì fondamentale per la fornitura dei servizi e il controllo di tutte le relative procedure è la trasmissione dei dati tra tutte le sedi della Posta (sede principale, filiali, punti di accesso e filiali con partner nonché i centri di calcolo, il tutto organizzato in una grande rete).

Soluzione

La Posta utilizza circa 150 collegamenti centralizzati di rete fissa, collegati in rete in modo ridondante tramite SIP Trunk. Attraverso i punti di accesso sono inoltre raggiungibili ca. 2`800 filiali, comprese quelle con i partner e i punti di servizio della Posta Svizzera. Grazie all’integrazione di nuovo hardware e di applicazioni supportate da Sunrise, la comunicazione interna è possibile anche tramite Skype for Business e/o MS Teams.

Per la telefonia mobile viene utilizzata una soluzione su misura sull’affidabile rete mobile di Sunrise estesa su tutto il territorio svizzero. Al fine di garantire una copertura di rete completa anche all’interno degli edifici più importanti, tutti i grandi immobili della Posta sono stati attrezzati da Sunrise con sistemi di Indoor Coverage. Questi consentono i migliori collegamenti vocali e la trasmissione dati anche nei locali più remoti. Oltre 2`500 collaboratori della Posta Svizzera e delle sue filiali sono stati dotati di tablet che consentono loro di collegarsi in qualsiasi momento e di concludere transazioni in tempo reale.

I collaboratori addetti alla consegna dispongono di scanner con cui registrano le lettere raccomandate o i pacchi, raccolgono la firma del destinatario e comunicano l’avvenuta consegna alla sede principale. Anche le richieste di inoltro della posta a un nuovo indirizzo o i cambi di indirizzo vengono effettuati tramite Swiss Post Scanner Data. La comunicazione Machine-to-Machine (M2M) avviene tramite Internet mobile High Speed di Sunrise e, grazie alla copertura capillare in tutta la Svizzera, è disponibile in tempo reale anche nelle località remote in modo affidabile. Questo consente ai clienti della Posta nonché alla sede principale di essere costantemente aggiornati.

Attualmente sono in uso 22`000 scanner. Dal 2016 vi sono inoltre 2`000 nuovi apparecchi dotati dell’innovativo Swiss Post Scanner Voice che consente la comunicazione M2M, telefonia mobile inclusa. E presto altri 16`000 collaboratori addetti alla consegna saranno dotati di nuovi apparecchi che consentono anche la comunicazione vocale.

Alla fine del 2017 Sunrise si è aggiudicata l’appalto per l’interconnessione di oltre 3`000 imprese e filiali con i partner della Posta Svizzera in una rete (WAN) privata nazionale, dando così vita a una delle reti private più grandi ed estese della Svizzera. Questa richiede collegamenti con una larghezza di banda compresa tra i 10 MB e i 10 GB, in base alle dimensioni e all’importanza della sede. I sofisticati e diversificati concetti di ridondanza garantiscono l’attuazione delle più importanti procedure digitali e assicurano il collegamento da e tra le sedi più critiche. A seconda delle rispettive esigenze, per aumentare la sicurezza viene spesso utilizzata la codificazione dei dati sensibili durante il trasporto e impiegato un Multi-VRF con lo scopo di semplificare la comunicazione nelle diverse sedi. Attraverso l’implementazione di classi di servizio proprie della Posta, durante il trasporto i pacchetti dati vengono classificati in base alla loro importanza.

Nell’ambito di questo importante progetto, i team della Posta Svizzera e di Sunrise hanno lavorato a stretto contatto per realizzare questa rete ed integrare opzioni aggiuntive quali la codificazione, la prioritizzazione, ecc. a vantaggio/beneficio di entrambe le aziende.

Sunrise off re alla Posta servizi dati e infrastrutture supplementari come linee in fibra ottica, collegamenti Internetlocali per le filiali con partner e linee altamente ridondanti per scongiurare eventuali malfunzionamenti degli importanti collegamenti. Inoltre Sunrise ha allestito per la Posta Svizzera un’innovativa piattaforma Extranet, attraverso la quale è possibile accedere a tutti i dati rilevanti come l’interazione con i vari reparti per gli ordini, il Ticket Status nel supporto tecnico, l’e-Billing, lo stato degli ordini e altre numerose funzioni. In questo modo, la Posta Svizzera e Sunrise mantengono una costante panoramica e rendono superflua la faticosa comunicazione via e-mail o lettera. Ciò contribuisce anche a una maggiore sostenibilità – un obiettivo che si trova in cima alla lista delle priorità della Posta. Ovviamente questa piattaforma è sottoposta alle più rigorose disposizioni in fatto di sicurezza. Sunrise è diretta responsabile anche di questo aspetto.

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