SCION GATE consente di isolare i dati sensibili dalla rete Internet globale per le postazioni di lavoro esterne alla rete aziendale e, a sua volta, offre protezione da eventuali attacchi informatici.
SCION GATE porta la sicurezza a un nuovo livello e le permette di raggiungere il massimo grado di affidabilità, protezione e controllo durante il trasferimento di dati dalle postazioni di lavoro esterne alla sede aziendale primaria. SCION GATE le offre i medesimi vantaggi di SCION per filiali, organizzazioni partner e dipendenti che lavorano in smart working.
SCION GATE funge da gateway che collega gli utenti esterni nelle postazioni di lavoro remote alla sua rete SCION e permette loro di accedere all’Isolation Domain (ISD). La sua azienda potrà quindi fruire di un accesso sicuro alle applicazioni sensibili al di fuori della sede aziendale, isolato dalla rete Internet globale e senza dover installare hardware o software supplementari. Inoltre, con un abbonamento alla telefonia mobile Sunrise, tali funzioni sono disponibili anche in mobilità.
Accesso alla rete SCION al di fuori della sede aziendale
Modelli di lavoro flessibili e da remoto sono ormai parte integrante della quotidianità aziendale e ciò implica una maggior esposizione dei dati ai pericoli di Internet. È possibile consentire agli utenti che lavorano da casa o da altre postazioni di lavoro remote di accedere ai servizi protetti da SCION? Come può assicurarsi che le organizzazioni partner o le filiali accedano al suo SCION ISD in tutta sicurezza? SCION GATE è la risposta alle sue domande: il servizio consente anche agli utenti remoti di accedere facilmente al suo ecosistema SCION, senza bisogno di router Edge o software aggiuntivi.
Anapaya GATE: Gateway per l'integrazione di postazioni di lavoro esterne alla sua rete aziendale nell'ecosistema SCION
Il nostro partner: Anapaya
L’azienda svizzera di software Anapaya Systems AG è fornitore della tecnologia SCION sviluppata presso l’ETH. In qualità di ETH-Spin-off, Anapaya consente a Sunrise di offrire ai suoi clienti commerciali ecosistemi SCION.
Gli attacchi informatici minacciano diversi settori
Diversi settori sono vittime di attacchi informatici, il cui numero aumenta ogni anno. Ne derivano interruzioni del servizio, manipolazioni, perdite di dati e di denaro. Portando l’esempio di una rinomata banca svizzera, Anapaya mostra come questa si protegga con successo dagli attacchi DDoS grazie a SCION Swiss ISD. I dati sensibili vengono scambiati tramite percorsi definiti in un ecosistema altamente sicuro, isolato da Internet e dunque non esposto agli attacchi informatici. Scopra di più sull'argomento in questa panoramica.
SCION consente la trasmissione di dati esclusivamente tra partecipanti autenticati in un ecosistema chiuso e invisibile all'open Internet. Sono coinvolte tutte le aziende o le sedi membri dello stesso ISD (Isolation Domain). La sua organizzazione può diventare membro di un ISD tramite certificato. All’interno di un ISD vi è un controllo permanente dei percorsi, pertanto non è possibile utilizzare percorsi nascosti, come invece accade in Internet. In questo modo i percorsi e i pacchetti dati sono sempre sotto controllo.
SCION GATE è studiato appositamente per il Remote Working. Ciò lo rende adatto alle aziende con un elevato numero di dipendenti che lavorano in smart working e collaboratori esterni, dove la trasmissione di dati e le applicazioni devono essere protette e monitorate tramite percorsi Internet altamente sicuri e definiti in modo univoco. Ad esempio, banche, assicurazioni o fornitori di servizi medici che prevedono il lavoro da remoto.
Per utilizzare SCION GATE è necessario disporre di un servizio SCION Edge presso la sua sede aziendale. Nelle sedi remote non è necessario alcun ISD specifico, hardware o software supplementare. Dipendenti, filiali o partner accedono al suo ISD tramite SCION Home User GATEway e necessitano solo di un IP VPN Client.
I servizi GATE possono essere sottoscritti per un determinato numero di utenti. Sunrise Business acquisisce gli indirizzi IP per le applicazioni interessate e, grazie a SCION GATE, gli utenti ricevono un percorso specifico dal loro accesso Internet a SCION Internet.