Informativa sulla privacy dei dati per i clienti commerciali
Siamo lieti del Suo interessamento nei confronti della nostra azienda. La protezione dei dati è particolarmente rilevante per Sunrise. Con la seguente dichiarazione in materia di protezione dei dati personali desideriamo informarla su quali dati personali vengono raccolti ed elaborati durante l'utilizzo del nostro sito Internet e nell'ambito di un rapporto contrattuale con il marchio Sunrise.
1. Certificazioni
Sunrise ha implementato numerose misure tecniche e organizzative per garantire una protezione dei dati personali da noi trattati quanto più completa ed efficace possibile. Sunrise possiede le seguenti certificazioni:
ISO/IEC 27001: standard internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS);
ISO/IEC 22301: standard internazionale per la gestione della continuità operativa (BCMS);
ISO/IEC 20000: standard internazionale per la gestione dei servizi IT;
ISO/IEC 9001: standard internazionale per la gestione della qualità;
ISAE 3402/3000: standard internazionali per la gestione della crittografia e la registrazione vocale aziendale.
2. Impegno per la riservatezza
Sunrise si impegna a proteggere la riservatezza dei dati dei clienti commerciali e a garantirne un trattamento sicuro, adottando misure adeguate e rispettando tutte le clausole applicabili volte a limitare l’accesso ai dati da parte di terzi al di fuori della Svizzera.
3. Trattamento dei dati e misure di sicurezza
Al fine di assicurare un livello di protezione dei dati e di sicurezza elevato, Sunrise implementa rigorose misure di sicurezza, tra cui la crittografia, i controlli di accesso e verifiche regolari della sicurezza. Tali misure sono destinate a prevenire l’accesso non autorizzato ai dati, così come la loro divulgazione, alterazione o distruzione. Ulteriormente, Sunrise adotta misure tecniche ed organizzative comprese la pseudonimizzazione, la creazione di backup, la registrazione degli accessi e l’invio di direttive vincolanti per il trattamento dei dati ai nostri dipendenti e partner.
4. Responsabilità del cliente commerciale
I clienti commerciali sono invitati, ove necessario, ad assicurarsi di ottenere il consenso e l’approvazione da parte dei singoli soggetti interessati, ad. es. per le attività di controllo dei propri dipendenti o per il monitoraggio di utenti specifici al fine di identificare eventuali problemi di rete. Ciò è rilevante per il rispetto delle normative in materia di protezione dei dati.
5. Categorie di dati trattati
A seconda del rapporto previsto o esistente tra Sunrise e il partner commerciale, i dati personali trattati possono includere:
Dati anagrafici e contrattuali (ad es. dati personali, di contatto e identificativi, comunicazioni e informazioni contrattuali)
Dati tecnici (ad es. tipo di dispositivo, versione del software e indirizzi IP)
Dati finanziari (ad es. informazioni di pagamento e dati sulla solvibilità)
Dati di utilizzo e di collegamento (ad es. informazioni sull’utilizzo dei servizi)
Interazione vocale e dati della chat (ad es. registrazioni vocali e contenuti della chat)
Dati di localizzazione (ad es. informazioni geografiche)
6. Finalità del trattamento dei dati
Trattiamo questi dati per vari scopi, tra cui
Avvio ed esecuzione dei contratti e supporto al rapporto contrattuale
Materiale pubblicitario e diffusione di informazioni sui nuovi prodotti
Garanzia di qualità, sviluppo del prodotto e offerte personalizzate
Informare e riferire al partner commerciale circa l’utilizzo dei nostri servizi
Conformità ai requisiti legali, lotta alle frodi e valutazione della solvibilità
7. Origine dei dati
Riceviamo dati da diverse fonti, tra cui:
Direttamente dal cliente commerciale
I nostri sistemi
Terze parti
8. Destinatari dei dati
I dati dei clienti commerciali potrebbero essere trasmessi a:
I nostri dipendenti o gli appaltatori coinvolti nella fornitura dei servizi all’utente
Altre società che operano come appaltatori
Autorità, in conformità con le leggi vigenti
9. Luogo di trattamento dei dati
I dati dei clienti commerciali possono essere trattati all’estero, principalmente nei paesi dell’Unione europea, dello Spazio economico europeo (SEE), in Moldavia, Kosovo, Albania, Turchia, Marocco, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Se trattati in paesi con una protezione dei dati inadeguata, ne garantiamo la protezione attraverso misure legali come le clausole contrattuali standard.
10. Durata del trattamento
Sunrise utilizzerà e conserverà i dati dei clienti commerciali solo per il tempo necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti, nel rispetto dei periodi di conservazione previsti dalla legge e per i nostri legittimi interessi in materia di documentazione.
11. Base giuridica
La base giuridica per il trattamento dei dati dei clienti commerciali comprende la necessaria esecuzione del contratto, l’adempimento degli obblighi legali o il consenso dell’utente, in conformità con i requisiti della Legge svizzera sulla protezione dei dati e, ove applicabile, del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR). In particolare, è nostro legittimo interesse utilizzare i rispettivi tipi di dati per gli scopi a cui si fa riferimento. Ciò comprende la fornitura di servizi di terzi, lo sviluppo e il miglioramento dei nostri prodotti, la presentazione di offerte e l’analisi dei flussi di traffico sulla base di dati anonimizzati.
12. Assistenza clienti
Sunrise fornisce assistenza ai propri clienti e risponde a qualsiasi dubbio sulla privacy dei dati. Per ulteriori informazioni o assistenza, si invita a contattare il nostro Data Protection Team all’indirizzo e-mail privacy@sunrise.net.