Il nuovo test di connect lo conferma: la rete mobile di Sunrise garantisce una qualità eccezionale e ottiene valutazioni da record
Il test delle reti mobili di connect (edizione 01/2026) conferma la straordinaria qualità di Sunrise e conferisce alla sua rete mobile la valutazione «ECCEZIONALE», ancora una volta. Sunrise è l’unico operatore svizzero ad aver ottenuto questo punteggio per la decima volta consecutiva: secondo la rivista specializzata, dispone non solo della rete 5G più estesa* della Svizzera, ma anche dell’unica rete 5G standalone in tutto il territorio. Sunrise è vincitrice ex aequo nella categoria «Qualità vocale», con la massima qualità nel settore della telefonia mobile, nonché co-vincitrice per quanto riguarda l’affidabilità dei collegamenti dati mobili; inoltre, garantisce la migliore rete mobile per videochiamate e gaming online. Con ben 975 punti su un totale di 1000, la rete mobile trionfa posizionandosi tra le cinque migliori reti internazionali nel test delle reti mobili di connect.
*Secondo le misurazioni di connect nelle bande di frequenza specifiche del 5G, senza Dynamic Spectrum Sharing, DSS.
I risultati del test delle reti mobili della rivista specializzata connect (edizione 01/2026):
Sunrise è vincitrice ex aequo nella categoria «Qualità vocale», con la massima qualità nel settore della telefonia mobile.
Sunrise è vincitrice ex aequo per quanto riguarda l’affidabilità dei collegamenti dati mobili e garantisce anche la migliore rete mobile per videochiamate e gaming online.
Sunrise è l’unico operatore svizzero la cui rete mobile ha ottenuto la valutazione «ECCEZIONALE» per la decima volta consecutiva.
Con 975 punti su un massimo di 1000, la rete mobile di Sunrise si posiziona tra le cinque migliori reti internazionali nel test delle reti mobili di connect.
Sunrise mantiene il suo primo posto e continua a offrire la rete 5G più estesa* della Svizzera nonché l’unica rete 5G SA in tutto il territorio.
«Il test delle reti mobili di connect può essere paragonato a una gara di sci alpino: a livello internazionale la Svizzera è protagonista, mentre gli atleti locali si contendono il podio tra di loro. Anche quest’anno abbiamo ottenuto risultati record, siamo stati premiati per la decima volta consecutiva con il punteggio più alto e offriamo la rete 5G* più estesa, nonché l'unica rete 5G standalone della Svizzera. Ciò consente alla nostra clientela di fruire di collegamenti di telefonia mobile moderni e performanti, indispensabili per un lavoro affidabile, applicazioni AI e cloud, intrattenimento senza limiti e molto altro nella vita di tutti i giorni.»
André Krause, CEO Sunrise
Risultati delle misurazioni di connect
Desidera maggiori informazioni sul test delle reti mobili di connect?
Qui è disponibile il rapporto online, mentre qui troverà la versione in PDF.
Connessione sempre affidabile
La nostra rete pluripremiata offre alla clientela tutto ciò di cui ha bisogno per affrontare la quotidianità digitale e rende la quinta generazione di telefonia mobile accessibile in vaste aree del paese. Sunrise garantisce una connessione 5G ad alta velocità (fino a 2 Gbit/s) al 88% della popolazione svizzera e un 5G di base (fino a 1 Gbit/s) a oltre il 99% degli abitanti. Tutte le informazioni sono disponibili qui: