La rivoluzione energetica inizia con gli Smart Meter

Con la strategia energetica 2050, la Svizzera persegue un cambiamento sostenibile. Un bilancio ottimizzato delle emissioni di CO2 e un consumo ridotto di energia creano un valore ecologico aggiunto. Ogni chilowattora risparmiato ha anche un notevole impatto economico sul conto in banca. Il passaggio agli Smart Meter entro la fine del 2027 rappresenta una tappa fondamentale verso la società a 2000 watt. La lettura digitale dei dati relativi al consumo e allo stato presenta alcuni vantaggi, non solo per i consumatori.

Colleghiamo in modo affidabile i vostri Smart Meter. Con le nostre soluzioni innovative, vi unite all’ecosistema degli Smart Meter beneficiando della gestione energetica più semplice della Svizzera. In qualità di partner IoT affidabile per gas, acqua ed elettricità siamo lieti di accompagnarvi in questo cambiamento.

Vantaggi per i clienti

  • Passate agli Smart Meter nella vostra rete di fornitura. Noi vi sosteniamo nel processo.

  • Per ottenere obiettivi economici quali l’automazione attraverso procedure digitali, la manutenzione a distanza e un maggiore orientamento al cliente, i fornitori di energia si affidano già oggi a Sunrise.

  • La nostra connettività IoT, ad es. CAT-M1 o Narrow-Band IoT (NB-IoT) consente una penetrazione ottimale negli edifici e la trasmissione dei dati, indipendentemente dal tipo di contatore.

  • Tramite Sunrise IoT connect potete collegare i contatori digitali fino al sistema Meter Data Management (MDM). In questo modo i dati sono disponibili per l’elaborazione nel vostro ambiente IT.

Vantaggi ed esempi applicativi per i fornitori di energia

Fino ad ora, la lettura dei contatori richiedeva molto tempo ed era una procedura manuale. Ora tutto questo appartiene al passato. D’ora in poi i contatori di energia intelligenti si occuperanno della lettura per voi, trasmettendo dati preziosi alla centrale, riducendo così i vostri costi e al contempo creando opportunità per nuovi servizi.

La lettura automatica evita qualsiasi errore umano. Il monitoraggio remoto consente di rilevare i guasti in modo proattivo e di identificare più semplicemente le irregolarità. Vengono prese misure appropriate per rispondere immediatamente, con la massima sicurezza dei dati e la migliore qualità.

Il passaggio agli Smart Meter aumenterà l’efficienza interna e ottimizzerà le procedure, creando al contempo un valore aggiunto per i vostri clienti. L’automazione contabile e le raccomandazioni di intervento per i consumatori finali ne sono un buon esempio, indicando i costi in modo trasparente ai vostri clienti e fornendo raccomandazioni basate sui dati in funzione del fabbisogno energetico immediato e previsto.

Entrate a far parte dell’emergente ecosistema Smart Energy per sviluppare nuovi servizi a valore aggiunto. Avvaletevi di nuovi protagonisti del mercato, quali i proprietari di edifici, i fornitori di software e di apparecchi. Approfittate di questo accesso e rimanete connessi ai nuovi modelli di business , quali ad esempio i raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP).

Perché scegliere lo Smart Metering con Sunrise?

Connettività affidabile

Grazie alla pluripremiata rete mobile di Sunrise e alla vasta gammadi tecnologie di collegamento dal 2G, 3G, 4G, 5G all’NB-IoT e alla Cat-M1, Sunrise offre la connettività di cui avete bisogno in ogni momento. ​

Semplicità e certezza dei costi

La nostra piattaforma centrale Sunrise IoT Connect consente il controllo e la gestione completa degli accessi in qualsiasi momento. Il monitoraggio remoto diventa un gioco da ragazzi. Offriamo un modello tariffario trasparente e senza costi nascosti.

Gestione sicura dei dati

La gestione sicura dei dati è una priorità assoluta per Sunrise. Tutti i vostri dati rimangono sempre in Svizzera e vengono custoditi in modo ridondante. Tutti i dati dei contatori vengono protetti e trasmessi al vostro centro dati in tempo reale.

Soluzione modulare e scalabile

La nostra piattaforma può essere estesa secondo le vostre esigenze, con un collegamento alle vostre applicazioni esistenti tramite API o servizi aggiuntivi ad hoc per i fornitori di energia.

Smart Meter: base per l’innovazione nel settore energetico

I fornitori di energia svizzeri devono sostituire i propri contatori con gli smart meter. Le smart grid e i nuovi modelli commerciali basati sui dati sono soltanto alcune delle opportunità che ne potrebbero emergere.

Alla valutazione degli esperti

L'Internet delle cose (IdC)

Sunrise crea le basi per il tuo progetto IoT. Per saperne di più sulla nostra vasta gamma di tecnologie di connettività come il 5G ecc.

Per saperne di più

5G Joint Innovation Center - sperimentare l’innovazione dal vivo!

Sperimenti dal vivo esempi di applicazioni reali di IoT e 5G al Joint Innovation Center di Sunrise e Huawei. Approfitti del nostro pool di esperti e del crescente ecosistema per il suo viaggio nella trasformazione digitale e si lasci ispirare. Insieme discuteremo delle sue idee iniziali, senza alcun impegno, e la sosterremo nella realizzazione dei suoi piccoli e grandi progetti di innovazione.

Prenotare una visita personale

Pronto per la transizione?

Non esitare a contattare il nostro esperto - Oscar Rechou

Non vede l'ora di rispondere alle sue domande!