La transizione energetica come opportunità

Eni Suisse S.A. si occupa dello sviluppo, della raffinazione e della commercializzazione delle risorse di petrolio e gas e gestisce 275 stazioni di servizio in Svizzera. Eni rappresenta un pilastro importante della mobilità in Svizzera, grazie alla sua rete nazionale di stazioni di servizio. Tuttavia, per Eni Suisse S.A. la transizione energetica richiede grandi adeguamenti strategici; per tale motivo, l’azienda ha in programma di ampliare sostanzialmente la rete di ricarica per le auto elettriche in Svizzera. La sua visione prevede un futuro in cui tutte le persone possano accedere alle risorse energetiche in modo efficiente e sostenibile.

Accelerare la digitalizzazione delle stazioni di servizio con l’aiuto di Sunrise

Eni Suisse S.A. si affida da oltre tre anni ai servizi e ai prodotti del Full Service Provider Sunrise per essere pronta ad affrontare le sfide del futuro. Nei prossimi anni, l’azienda energetica, con l’aiuto di Sunrise, intende promuovere ulteriormente la digitalizzazione della rete delle stazioni di servizio in Svizzera. Le soluzioni di comunicazione digitale dell’operatore di telecomunicazioni svizzero permetteranno a Eni Suisse S.A. di collaborare in modo ancora più efficiente in futuro e di beneficiare di uno scambio di dati più veloce e sicuro.

Pronti per l’era cloud grazie a Business SD-WAN di Sunrise

Uno dei principali prodotti che Eni acquisterà in Svizzera tramite Sunrise, sono i servizi SD-WAN. Sunrise renderà l’azienda energetica pronta per il futuro dell’era cloud. SD-WAN è una soluzione moderna per l’organizzazione di una rete aziendale con numerose sedi differenti; questa tecnologia innovativa migliora la performance della rete aziendale in tutti i settori principali. Alle soluzioni WAN tradizionali mancano la flessibilità e l’intelligenza per favorire un utilizzo dinamico della cloud e di Internet nelle comunicazioni di rete. Per affrontare la trasformazione digitale, le aziende devono estendere la loro connettività cloud, proteggere i flussi di dati, adattare le capacità alle esigenze in maniera flessibile e garantire la massima visibilità sul comportamento della rete e un’esperienza utente ottimale. La risposta a queste problematiche si chiama Software-Defined Wide Area Network (SD-WAN).

In questo contesto, la sicurezza gioca un ruolo centrale: tutto il traffico dati tra le sedi è codificato e protetto dagli attacchi. I dati ottenuti dai servizi cloud vengono verificati e per l’utilizzo dei servizi possono essere concesse autorizzazioni individuali.

 

Eni Suisse S.A. migliora l’esperienza del cliente nei negozi delle stazioni di servizio

I clienti sono al primo posto per Eni Suisse S.A. I servizi SD-WAN consentono all’azienda energetica di offrire ai clienti una migliore Customer Experience. Attualmente stiamo promuovendo idee che possano migliorare l’esperienza del cliente nei negozi delle stazioni di servizio. Sunrise consente a Eni Suisse S.A. di offrire ai clienti applicazioni digitali innovative e nuove tecnologie di pagamento.

Legga l'intera storia di successo di Eni Suisse S.A. (PDF).

Come Eni, benefici dei seguenti vantaggi:

  • Soluzioni di rete ibride

  • Massima performance e agilità

  • Connessione a tutte le nuvole (SaaS, PaaS o IaaS)

  • Trasparente e flessibile nell'uso

  • Architettura SD-WAN che include soluzioni di connettività e sicurezza da un'unica fonte

  • Miglioramento dell'efficienza dei costi e della produttività

Organizzi un consulto

Non si preoccupi del passaggio

I nostri esperti saranno al suo fianco in caso di migrazione e sapranno rispondere alle sue esigenze.

La sosteniamo con un controllo gratuito dell'infrastruttura del valore di CHF 1000.–

I nostri specialisti verificheranno gratuitamente e senza impegno la sua attuale infrastruttura e discuteranno con lei delle opzioni a sua disposizione. Ecco perché le verrà presentata una soluzione su misura, basata sui suoi bisogni.

Richieda un controllo dell'infrastruttura

La stazione di servizio del futuro

Le stazioni di servizio sono ormai obsolete? Con l’aumento della mobilità elettrica, questo modello commerciale è sempre più sotto pressione. La stazione di servizio del futuro dovrà offrire più di un semplice «il pieno, per favore». Il gruppo energetico Eni Suisse S.A. lo ha riconosciuto e ha deciso di puntare su un’infrastruttura digitale di ultima generazione.

Vai alla storia

Aziende che hanno fiducia in Sunrise