SCION sta per architettura Internet fondamentalmente sicura che fornisce controllo di routing, isolamento degli errori e informazioni esplicite su cui riporre fiducia per le comunicazioni end-to-end.

SCION è una nuova tecnologia all’avanguardia sviluppata al Politecnico federale di Zurigo in collaborazione con Anapaya Systems. SCION offre una soluzione di rete di alta qualità, sicura e affidabile basata sui collegamenti Internet.


SCION organizza i sistemi autonomi* (AS) esistenti in gruppi di livelli di routing indipendenti, conosciuti come Isolation Domains (ISD), consentendo una comunicazione degna di fiducia e ancora più efficiente tra i partecipanti. Questi ISD possono trovarsi presso più fornitori di rete.

*Un sistema autonomo è una raccolta di prefissi di IP routing collegati sotto il controllo di uno o più gestori di rete per conto di un’unica entità di gestione o dominio che presenta una politica di routing su Internet comune e ben definita.

Le aziende che richiedono un trasferimento sicuro, degno di fiducia e controllato di dati tra diverse sedi tramite collegamenti Internet.

Your advantages

By its very nature, SCION offers three unique properties critical for business communication: control, reliability and security

  • Control: SCION is designed to provide path-control, failure isolation, and explicit trust information for end-to-end communication. This gives end-users strong control over their traffic, providing meaningful and enforceable trust, and enabling high path-awareness.

  • Reliability: The SCION protocol enables multi-path communication, which is essential for high availability, rapid failover in case of network failures, reserved global bandwidth, dynamic traffic optimisation, and resilience to attacks.

  • Security: The SCION architecture provides strong resilience and security properties as an intrinsic consequence of its design preventing many attacks by design.

What is the added value of SCION?

Central access control and governance provide additional security measures.

Each user can communicate in a closed network efficiently with every other user with a flexible any-to-any architecture.

It provides additional protection against cyber risks such as Distributed Denial of Service (DDoS) attacks and BGP (traffic) hijacking in comparison to internet connections.

Connections have instant failover measures to keep application sessions going, even if a physical supply line or central resource fails.

Vantaggi di SCION

  • Il fatto che qualsiasi utente possa comunicare in modo efficiente con ogni altro utente in una rete chiusa con un’architettura flessibile any-to-any.

  • Rispetto ai collegamenti Internet standard, offre una protezione aggiuntiva contro i rischi informatici come gli attacchi DDoS e l’hijacking.

  • I collegamenti beneficiano istantaneamente di misure di Failover volte a mantenere le sessioni applicative anche in caso di guasto di una linea di alimentazione fisica o di una risorsa centralizzata.

  • Le reti basate su SCION consentono modifiche e integrazioni veloci, utilizzano la consapevolezza del percorso end-to-end in tempo reale e individuano i percorsi di rete più sicuri e affidabili.

Più informazioni su SCION

Modulo di contatto

Hai qualche domanda?

Eliseo Rodriguez

Allora non esitare e contatta il nostro product manager Eliseo Rodriguez tramite il modulo.