Intervista con esperti

«Non mi aspetto nessuna rottura come Uber nel settore edile»


19. Aprile 2021 2021 | Immagini: ConReal, iStock

 

Stefan Schärer è amministratore delegato di ConReal Swiss AG, l’ecosistema digitale per il settore edile e immobiliare. Inoltre è coinvolto in diverse startup PropTech e ConTech. In quanto esperto di digitalizzazione, Schärer illustra in questa intervista le condizioni attuali del settore e il suo andamento.

È vero che la digitalizzazione nel settore edile e immobiliare procede più lentamente rispetto ad altri settori? Se sì, quali sono le cause?

Sì, è vero e ciò dipende da diversi fattori. Uno di questi è l’elevata frammentazione del processo di costruzione. A oggi non esiste nessun processo di costruzione standardizzato. Ogni edificio è diverso in termini di complessità. Inoltre, altre aziende più piccole che partecipano alla costruzione hanno altre priorità rispetto alla digitalizzazione. Non dispongono delle risorse per rivolgersi ad aziende più grandi e tanto meno di esperti o del budget per comprare strumenti adeguati. 

 

Smart_Building_Sunrise_Schaerer

Come possono le PMI tenere il passo con le aziende più grandi nell’ambito della digitalizzazione nonostante le risorse inferiori?

La nostra azienda ConReal si occupa esattamente di questo aspetto. L’obiettivo del nostro ecosistema è fornire a questo target un toolbox con soluzioni digitali. Queste comprendono, per esempio, disposizioni relative al processo o un insieme di software e «Business as a Service». Ciò significa che assumiamo il controllo delle attività amministrative, in parte tramite software, in parte tramite manpower, in modo che un’azienda più piccola possa concentrarsi sulle sue competenze fondamentali.

In quali ambiti del settore edile e immobiliare la digitalizzazione è già avanzata e in quali non si riesce ancora a stare al passo?

Ci sono settori che hanno avviato la digitalizzazione già da tempo. Per esempio, gli architetti lavorano già da anni con programmi CAD per la visualizzazione. Naturalmente questi settori con un grado di prestazioni elevato possono essere digitalizzati più facilmente rispetto a quelli in cui gli incarichi sono di natura più fisica.

Cosa è già stato messo in pratica nella digitalizzazione del settore edile e immobiliare?

Oltre a BIM (Building Information Modeling) e CAD (Computer Aided Design), ci sono piattaforme collaborative, piattaforme di bando, strumenti di condivisione di documenti, soluzioni software di progettazione e molto altro. In realtà c’è già tutto.

La vera domanda è: come possono queste soluzioni posizionarsi sul mercato per essere utilizzate concretamente?

Smart_Building_Sunrise_iPhone

Ha una risposta al riguardo?

Smart_Building_Sunrise_Handwerker

Non c’è una sola soluzione che possa rappresentare l’intero processo di costruzione. Esiste invece un’interazione tra diverse soluzioni. Ciò inizia da una valutazione dei rischi nella fase di acquisizione, passando per la progettazione e la messa in pratica della costruzione e giungendo infine alla manutenzione dell’edificio.

Per questo sono importanti strutture di ecosistemi aperte, ossia interfacce aperte sulle quali possono essere condivisi i dati, e che non si affermeranno come sistemi proprietari.

A ciò si aggiungono ovviamente l’aspetto finanziario e il fattore dell’esperienza della clientela. Più complesso e costoso sarà il prodotto, minore sarà la probabilità che una piccola impresa possa acquistarlo.

Cos’ha in serbo il futuro?

In determinati ambiti ci sarà di sicuro la possibilità di nuovi modelli di business. Non mi aspetto nessuna rottura vera e propria, come quella di Uber per esempio. Ci sono approcci interessanti come case che vengono praticamente stampate; non credo tuttavia che si affermeranno in Svizzera, essendo un paese di piccole dimensioni. I processi digitali nella costruzione in legno sono già realtà, dalla progettazione e costruzione fino all’elemento finito. L’obiettivo dovrebbe essere aumentare la produttività dall’1% al 3 fino al 5% all’anno attraverso la digitalizzazione dei processi esistenti. Ci avvicineremo a questo obiettivo passo dopo passo.
 

Sunrise Business Connectivity allgemeine Funktionsweise

5G Joint Innovation Center
Sperimentare l’innovazione dal vivo – Benvenuta ispirazione!

  • Sperimenti dal vivo esempi di applicazioni reali di IoT e 5G al Joint Innovation Center di Sunrise UPC e Huawei. Approfitti del nostro pool di esperti e del crescente ecosistema per il suo viaggio nella trasformazione digitale e si lasci ispirare. Insieme discuteremo delle sue idee iniziali, senza alcun impegno, e la sosterremo nella realizzazione dei suoi piccoli e grandi progetti di innovazione.
  •  

Prenotare una visita personale

Sunrise Business Connectivity allgemeine Funktionsweise

È realistico aspettarsi un ecosistema che riunirà tutti le tappe del settore edile e immobiliare?

No, non credo, perché la COMCO (Commissione della concorrenza, NDR) interverrebbe contro un monopolio. Inoltre la libertà di scegliere una soluzione, così come la trasparenza, sono elementi fondamentali in ogni ambito. Sono quindi convinto che ci saranno diversi ecosistemi che funzioneranno idealmente insieme.

A chi si deve il progresso nel settore edile e immobiliare?

Ritengo che spesso siano le piccole startup a presentare soluzioni innovative nel mercato e ad avere la possibilità di agire rapidamente. Le grandi aziende hanno il potenziale di promuovere queste startup con le loro risorse, siano queste esperti o le loro finanze. Per quanto riguarda la concorrenza estera, siamo più tutelati in questo settore. Per i concorrenti esteri, un ingresso sul mercato svizzero non sarebbe necessariamente redditizio a causa del multilinguismo, dei regolamenti strutturati in modo diverso e delle dimensioni del paese. Per renderlo tale, potrebbero utilizzare eventualmente economie di scala.
 

Smart_Building_Sunrise_iMac

Quali requisiti devono essere soddisfatti per permettere l’innovazione?

Gli sviluppi si basano su un’intelligenza in crescita. Per raggiungerla, i sistemi devono poter elaborare una quantità crescente di dati. La possibilità dello scambio di dati ricopre un ruolo importante. Perciò sono necessarie, come già detto, interfacce aperte, ma anche elevate capacità di calcolo e l’integrazione in una rete di comunicazione stabile. Per poter utilizzare le nuove tecnologie come la realtà aumentata e gli strumenti di collaborazione, i diversi attori coinvolti nella costruzione hanno bisogno della connettività. Gli standard wireless come il 5G, che permettono una trasmissione dati in tempo reale, sono quindi la base per il progresso digitale.
 

E qual è il ruolo dei cambiamenti culturali?

Questo è un tema estremamente attuale a causa della crisi legata al coronavirus. Gli ultimi mesi hanno visto un aumento della digitalizzazione nella vita quotidiana e quindi una maggiore accettazione. Credo che così abbiamo già superato un grande ostacolo.

5G e PropTech

Per PropTech si intende Property Technology, anche detta RE Tech (Real Estate Technology), e riguarda la trasformazione digitale del settore immobiliare. Le fondamenta per l’innovazione nel settore delle costruzioni sono già presenti: nuovi standard wireless come il 5G, grazie al quale si possono trasferire grandi quantità di dati in tempo reale in tutta sicurezza, o il Narrowband IoT, ideale per semplici trasferimenti di dati nell’Internet delle cose, sono sempre più utilizzati. Non tutti gli standard wireless sono tuttavia adatti a ogni applicazione: è quindi importante scegliere le giuste tecnologie in base all’utilizzo specifico. Spesso è bene considerare anche una combinazione di queste ultime. Con soluzioni come Indoor Coverage as a Service (ICaaS) di Sunrise diverse applicazioni possono essere integrate nell’intero ciclo di vita degli edifici. Ciò presuppone tuttavia che gli edifici siano pensati come «IoT ready» già in fase di progettazione.

 

Smart Building Stories


Al passo con tutte le novità sull’innovazione

Desidera ricevere regolarmente informazioni sulle innovazioni guidate dai dati? Allora si iscriva alla nostra newsletter.

 

Appellativo
Protezione dei dati *
I nostri riconoscimenti

Contattateci

Inviaci una e-mail

Vi risponderemo il prima possibile

Inviare e-mail