Il 5G ha tutto il potenziale per diventare la «presa di corrente» del XXI secolo

30 marzo 2021 | Immagini: Agroscope / Adobe Stock

 

Agroscope è il centro di competenza federale per la ricerca agricola. Un importante ramo di ricerca è la "Digital Production", in cui l'agricoltura intelligente viene ulteriormente sviluppata e implementata. Il suo capo, Thomas Anken, parla in un'intervista di come dati, sensori e comunicazioni mobili stanno diventando "nuclei" per un'industria agricola svizzera competitiva. 

Smart_Farming__Sunrise_Thomas

Dr. Thomas Anken, qual è il potenziale dello «Smart Farming»?

I sistemi agricoli sono complessi e multifattoriali. Nell’allevamento del bestiame, il rendimento, la salute degli animali, la qualità del mangime, la fertilità, ecc. sono influenzati da un’ampia varietà di fattori. Tra i molti altri fattori, le piante sono influenzate dalle condizioni metereologiche, dal suolo, dalla concimazione o dai parassiti. Se riusciamo a registrare le condizioni del maggior numero possibile di fattori di influenza e a combinarli nell’analisi, possiamo fornire agli agricoltori una base migliore per il processo decisionale.  Fino ad ora, ad esempio, gli agricoltori dovevano osservare accuratamente le loro mucche da latte per diagnosticarne precocemente le patologie. Grazie al sensore integrato e agli strumenti software, i dati relativi agli animali possono essere raccolti automaticamente in tempo reale sia per i singoli esemplari che per interi gruppi di bestiame, contribuendo così al monitoraggio della loro salute. 

Lo stesso vale per le carenze di nutrienti delle piante che possono essere rilevate prima e meglio dai sensori e dall’elaborazione delle immagini rispetto a quanto possa fare l’occhio umano. Non siamo che agli albori della digitalizzazione. Ma con le ultime tecnologie, possiamo compiere progressi che 10 anni fa non erano certamente possibili. 

Che ruolo ha il 5G in tutto ciò? 

Il 5G è un’opportunità e si rivela un’importante infrastruttura di base per le zone rurali. La tecnologia ha il potenziale per diventare la «presa di corrente» del XXI secolo, per così dire. La trasmissione e l’analisi dei dati in tempo reale aprono nuove possibilità per applicazioni ad alta intensità di dati come la mappatura delle piante infestanti o il rilevamento delle patologie vegetali tramite immagini ad alta risoluzione. Grazie ad una latenza particolarmente bassa, in futuro le macchine saranno in grado di muoversi autonomamente in modo simile a quello che stiamo sperimentando oggigiorno con la tendenza dei veicoli a guida autonoma.

 

Qual è il fattore chiave di successo perché queste nuove tecnologie si affermino in agricoltura?

La loro fruibilità. Se un agricoltore può consultare le informazioni o monitorare le attrezzature sui campi o nella stalla usando soltanto il proprio smartphone, il suo lavoro sarà alleggerito. In combinazione con i dati previsionali come le condizioni metereologiche, potrà controllare con precisione molti processi della sua attività. In futuro, i sistemi informativi integrati per la gestione delle aziende agricole giocheranno un ruolo importante. Questi, come un «Agri-SAP», consentiranno la regolare gestione smart dell’azienda agricola. 

Smart_Farming_Sunrise_Kniend
Sunrise Business Connectivity allgemeine Funktionsweise



Smart Farming

L’agricoltura sostenibile è digitale

  • La digitalizzazione in agricoltura è uno dei temi centrali del Joint Innovation Center di Sunrise e Huawei. Sulla base del 5G, le moderne tecnologie assicurano che l'agricoltura diventi intelligente e quindi più sostenibile ed efficiente.

  • Clicca qui per l'articolo
I nostri riconoscimenti

Contattateci

Assistenza telefonica

Contattateci a

0800 555 552

Inviaci una e-mail

Vi risponderemo il prima possibile

Inviare e-mail