Telemedicina con 5G
Dove scarseggiano i medici e dove è necessario un accesso rapido – il 5G rende mobile la medicina. Le possibilità di applicazione spaziano dalla telemedicina diagnostica fino al concetto di Remote Surgery e sono in continua evoluzione, con l'Internet delle cose o la raccolta e l'analisi di informazioni mediche precedentemente separate. Ciò che li accomuna è il fatto di essere Use Case caratterizzati dall’urgenza, fino a raggiungere tempi di latenza estremamente ridotti.
Guardando alle regioni rurali della Svizzera si osserva un enorme deficit: la mancanza di medici. Naturalmente si cerca di ovviare con misure politico-sociali, ma trascorrerà ancora molto tempo prima di trovare una soluzione concreta.
I vantaggi del 5G in telemedicina
Il potenziamento con il 5G accelererà l’aumento della copertura dell’assistenza medica. In questo caso la telemedicina tuttavia funzionerà solo se sarà disponibile un’infrastruttura adeguata. In tal caso tutti i dati dei pazienti rilevanti potranno essere trasmessi immediatamente al medico curante.
Anche le visite tramite collegamento video diventeranno una procedura normale. I singoli consulti saranno molto veloci anche senza rappresentare un’emergenza. Nello studio un medico deve poter suddividere in modo affidabile il suo tempo, senza tempi di attesa per consultare i dati dei pazienti o un consulto tramite video troppo lento. In questo caso con misure edili mirate è possibile creare una rete di antenne che permette di sfruttare tutti i vantaggi del 5G dal paziente al medico.
In questo modo anche gli abitanti delle zone rurali potranno usufruire di una copertura medica simile a quella di una grande città. Tutto in modalità digitale, dalla ricetta per il farmaco appropriato fino alla visita senza doversi recare allo studio e attendere il proprio turno. Una caratteristica del 5G che favorisce anche le persone che non vogliono uscire di casa.