All IP Tecnologia

Che cosa significa la nuova tecnologia?

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A decorrere dal 31.12.2017 la rete fissa tradizionale (analogica, ISDN) verrà disattivata sull’intero territorio svizzero per lasciare il posto a All IP, un’unica rete della prossima generazione per ogni forma di comunicazione e scambio di dati.

Qui rispondiamo alle più importanti domande sulla tecnologia IP e sul suo utilizzo:

  • IP è l’abbreviazione di «Internet Protocol». Si tratta di un accordo tecnico per lo scambio di dati in Internet. In questa tecnologia il collegamento tra i partecipanti a una conversazione viene stabilito, come linea di collegamento fisica fissa, solo ai punti terminali, ovvero dal cliente fino al primo punto di commutazione dell’operatore. Il collegamento tra le centrali di commutazione dell’operatore, al contrario, non è più stabilito su linea fissa. I dati vengono trasferiti nella rete seguendo il percorso con la migliore disponibilità. Affinché alla fine confluiscano nuovamente, sono necessarie regole come ad es. l’«Internet Protocol». Lo stesso IP comprende a sua volta circa 500 protocolli di rete diversi. Spesso si parla anche di protocolli TCP/IP. Questi protocolli costituiscono la base della comunicazione di rete.
  • No. Le reti di Sunrise non vanno messe sullo stesso piano della rete Internet pubblica. Sono reti dati private e non pubblicamente accessibili.
  • Detto in parole molto semplici: ciò che viene detto viene costantemente confezionato in pacchetti di dati. Il protocollo Internet fornisce questi pacchetti di dati con «istruzioni di recapito» e li spedisce in rete tramite la linea di collegamento. Una volta in rete, il pacchetto cerca autonomamente la sua strada verso il destinatario (server), sempre scegliendo il percorso migliore. In questo modo la trasmissione dati tramite IP risulta molto più affidabile rispetto a quella tradizionale, legata a un collegamento fisso. Se una via per raggiungere la destinazione viene a mancare, cosa che può accadere per svariati motivi tecnici, il pacchetto cerca automaticamente un altro percorso attraverso la rete.
  • Nessuna. Questa tecnologia ha già più di 30 anni. Oggi ha raggiunto la maturazione. Già da anni Sunrise trasmette il traffico voce esclusivamente tramite reti dati private, ovvero tramite IP. La maggior parte dei nuovi collegamenti voce attivati negli ultimi anni utilizza già questa tecnologia. Dovranno essere commutati solo i vecchi servizi basati su collegamenti Swisscom. L’infrastruttura tecnica oggi in uso (cablaggio, router, ecc.) offre una qualità vocale paragonabile o addirittura superiore a quella della rete fissa attuale.
  • Letteralmente «Voce (Voice) tramite IP». Dunque molto semplicemente telefonare tramite protocollo Internet, in breve VoIP. In Svizzera, dopo la disattivazione della rete fissa tradizionale da parte di Swisscom, le trasmissioni vocali continueranno ad avvenire solo tramite VoIP.
  • Si tratta della sigla per la rete fissa di vecchia generazione: Time-Division Multiplexing indica il processo mediante il quale più collegamenti o linee dirette tra due utenti vengono mantenuti costantemente aperti, consentendo in questo modo di tenere contemporaneamente più conversazioni.
  • Il «Session Initiation Protocol» regola a monte (prima che si senta il segnale di libero) la creazione del collegamento tra due terminali o i software di telefonia di due partecipanti alla conversazione. I clienti selezionano come d’abitudine un numero di telefono.
  • Si tratta di una regolamentazione tecnica per il trasporto continuo di dati audio e video. Durante le telefonate garantisce che la voce venga trasmessa senza disturbi e con buona qualità.
  • La rete telefonica tradizionale che verrà disattivata in Svizzera alla fine del 2017. All’inizio del suo sviluppo, se veniva tagliata una linea tra due apparecchi telefonici, non erano più possibili conversazioni. Successivamente nacquero le centrali telefoniche, nelle quali le centraliniste stabilivano i collegamenti manualmente infilando le apposite spine. Verso la fine del XIX secolo si diffusero le centrali telefoniche automatiche.
  • Finora, soprattutto nel caso dei fornitori di servizi di telecomunicazione tradizionali, si utilizzavano reti di telecomunicazione basate sul principio della creazione di un collegamento fisso tra due utenti. Con la Next Generation Network (NGN) le cose sono cambiate. La NGN è la nuova infrastruttura di rete integrata di tutti gli operatori di servizi di telecomunicazione svizzeri. È quella che viene definita rete All IP. Riunisce l’intera infrastruttura sulla base della tecnologia IP, è caratterizzata dalla trasmissione di pacchetti e non è più legata a un collegamento o a una linea fissi. I pacchetti di dati trovano autonomamente la loro strada attraverso la rete tramite le loro informazioni di indirizzo. Sunrise utilizza questa moderna tecnologia già da anni.
  • È vero: l’ISDN (Integrated Services Digital Network) è una rete digitale. Fondamentalmente però funziona come la tradizionale rete analogica, ossia con la necessità di stabilire sempre un collegamento diretto tra i partecipanti alla conversazione. La differenza è che i segnali vocali vengono trasmessi in digitale. Con la disattivazione della rete fissa tradizionale, l’ISDN è altrettanto obsoleta quanto la telefonia analogica.
  • Tutte le soluzioni VoIP offerte da Sunrise si basano sul principio dei numeri di telefono. Diversamente dalla telefonia tradizionale, questi numeri di telefono tuttavia non dipendono più da una sede fisica. Si possono utilizzare con un qualsiasi terminale con software VoIP che supporti Internet. In questo modo si è raggiungibili ovunque in Svizzera ed è possibile effettuare chiamate con questo numero da ovunque ci si trovi.
  • Di base servono un microfono, degli altoparlanti o una cuffia, il software corrispondente e un numero di telefono.
  • Per ciascuna conversazione telefonica condotta contemporaneamente calcoliamo una larghezza di banda di 100 kbit/s in upload e download. Ciò significa che, per 500 conversazioni effettuate contemporaneamente in uscita dalla stessa rete, la larghezza di banda necessaria è di circa 5,0 Mbit/s (simmetrici). Per la maggior parte dei collegamenti Internet la larghezza di banda non è pertanto un problema, più importante è la qualità del servizio, la Quality of Service. I pacchetti di dati voce devono avere per così dire «la precedenza» nella rete. Dal chiamante fino al chiamato.
  • Diversamente dagli impianti telefonici tradizionali (spesso chiamati anche PBX), gli impianti telefonici basati su cloud non sono costituiti da hardware installato in loco. I Business cloud PBX sono server ubicati nei centri di calcolo di Sunrise. Su questi server vengono configurati virtualmente gli impianti telefonici dei clienti con tutti i loro numeri di telefono e le loro funzioni. Il Business cloud PBX di Sunrise è costituito da tre componenti: l’impianto telefonico virtuale in sé con i numeri di telefono e il piano tariffario, il collegamento della sede del cliente tramite una connessione Internet (se possibile con Quality of Service) e l’integrazione dello stesso Business cloud PBX nella rete del cliente.
  • Non è necessario investire in costosi impianti. I sistemi IP sono scalabili, flessibili e con l’aiuto di software si possono accelerare i processi lavorativi e collegare l’uno con l’altro più canali di comunicazione. Durante una videoconferenza è possibile ad esempio lavorare a un documento con i colleghi. Il vostro numero di telefono non è più legato a un determinato apparecchio in una sede o su una rete, è legato a voi. Trarrete il massimo vantaggio da una comunicazione IP senza soluzione di continuità dopo una consulenza con gli specialisti di IP e di processi aziendali di Sunrise.
  • Sbarazzatevi della vostra vecchia infrastruttura di telecomunicazione. Grazie all’IP potete semplificarla a abbassare i costi. All IP offre inoltre la possibilità di aumentare la vostra produttività, ad es. riducendo il numero delle chiamate a vuoto o integrando telefonia e videoconferenze nei flussi di lavoro. Gli specialisti di Sunrise sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda.