Passaggio all’home office
Ecco cosa devono considerare le imprese

La crisi dovuta al coronavirus impone alle imprese, sia piccole che grandi, di far lavorare i propri dipendenti in home office. Le mostriamo i punti tecnici più importanti da tenere presente.

Larghezza di banda Internet

Per poter partecipare a una videoconferenza in home office e lavorare in modo efficiente, è necessaria una larghezza di banda Internet elevata. Purtroppo, non tutte le famiglie dispongono di un collegamento in fibra ottica. Tuttavia, è possibile disporre di Internet veloce anche utilizzando la larghezza di banda mobile. In Svizzera, questa rappresenta un’alternativa per la maggior parte dei collaboratori, grazie alla copertura capillare 4G leader a livello mondiale. E poiché molte zone della Svizzera dispongono già del 5G, è possibile una velocità in download fino a 2Gbit/s (con 4G fino a 300 Mbit/s).

Sunrise offre Internet mobile a velocità 4G con una quantità di dati illimitata a soli CHF 19.– al mese.

Piattaforme business per collaborazioni

Collaborare in maniera produttiva e indipendente da dove ci si trova è possibile grazie a tool come Office 365 e Google G-Suite. Queste app si installano su ogni apparecchio e permettono di modificare e sincronizzare i dati. Il vantaggio è che i suoi collaboratori possono lavorare su ogni apparecchio utilizzando l’ultima versione di un documento e questo può essere condiviso per ulteriori modifiche. Grazie alle autorizzazioni e alle abilitazioni può fare in modo che l’accesso ai dati venga consentito solo a chi è autorizzato.

E anche per le piccole imprese che non dispongono di VPN e non hanno le capacità tecniche e le risorse per configurarlo in maniera indipendente, queste app rappresentano una valida alternativa. Con Suite 365, le applicazioni Sharepoint e OneDrive offrono tutto il necessario per configurare una piattaforma Business nel cloud.

Video Unlimited Mobile Workplace

Videoconferenze e telefonia aziendale

Per poter tenere conferenze in remoto, sono necessarie le applicazioni per la condivisione video e desktop. Al momento, Microsoft mette a disposizione il prodotto MS Teams gratuitamente per tutti gli utenti. Ciò le permette anche di fornire consulenza digitale ai suoi clienti, quasi come se stesse partecipando a una riunione dal vivo.

Per essere raggiungibili dai i suoi clienti, i collaboratori devono poter essere contattati al solito numero commerciale anche da casa. Ora è possibile attivare (in parte a pagamento) una deviazione di chiamata. Da ciò giungeranno, soprattutto da parte dei collaboratori non provvisti di cellulare aziendale, richieste per la ripartizione dei costi del proprio abbonamento di telefonia mobile. Una soluzione semplice è rappresentata dall’integrazione del suo numero di rete fissa aziendale su MS Teams, cosa possibile solo con una licenza a pagamento e non con l’attuale versione gratuita. Con l’assistenza di un cosiddetto Managed SIP Trunk, il suo numero di rete fissa sarà assegnato al rispettivo utente MS Teams.

Questa integrazione può essere realizzata anche al momento, poiché non richiede nessuna installazione sul posto. Un grande vantaggio è rappresentato dal fatto che con questa soluzione VoIP non vengono più applicati i costi per chiamate nazionali e internazionali. Inoltre, lei può rinunciare del tutto alla costosa assistenza per la sua infrastruttura telefonica.

I suoi collaboratori saranno raggiungibili su ogni apparecchio sul quale è installata l’app MS Teams. In questo modo la reperibilità della sua attività potrà essere ottimizzata.

Per supportarvi nel vostro ufficio a casa, vi offriamo le seguenti soluzioni in collaborazione con Microsoft

Hardware

I microfoni integrati, soprattutto nei vecchi laptop, non offrono un’esperienza sonora soddisfacente. E anche la qualità dell’immagine della fotocamera dei laptop non è sufficiente per garantire una buona comunicazione. Per questo motivo le consigliamo una fotocamera esterna e una cuffia con microfono.

Sul nostro Sunrise Marketplace offriamo a tal proposito diversi prodotti. E anche le suddette app possono essere acquistate qui.

Vi potrebbe interessare anche questo