Ecco come funziona l’app Sunrise TV
L’app Sunrise TV le consente di guardare la TV non solo mediante il suo televisore ma anche tramite:
Android TV (Sony TV, Philips TV, Sharp TV)
Apple TV
Amazon Fire TV
Samsung Smart TV (dai modelli 2019)
Smartphone & Tablet
Computer, Laptop
Per poter utilizzare l’app TV è necessario un abbonamento Sunrise per la TV (insieme al Sunrise TV Box o al Sunrise IPTV Box) e un login per l’app TV. Il login per l’app TV viene creato automaticamente alla stipula dell’abbonamento TV. In questo caso viene inviato un SMS al numero mobile indicato per impostare la relativa password. Il numero mobile funge da nome utente per il login nell’app TV. In My Sunrise e nel Sunrise Business Portal può consultare e modificare i suoi dati d’accesso.
È possibile guardare i canali di base su un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente, anche quando si è in viaggio. I canali della pay TV possono essere guardati su un massimo di 3 dispositivi contemporaneamente.
Ecco come configurare l’app Sunrise TV
Log in
Apra l’app e effettui il login come segue:
Via TV: scansioni il codice QR con il cellulare e segua le istruzioni sullo schermo. Può sempre effettuare la registrazione manuale con i suoi dati utente. A tale scopo, faccia clic su «Accedi manualmente».
Via mobile: acceda con i suoi dati utente. Il suo nome utente è il numero di cellulare indicato al momento della registrazione. Dopo il processo di registrazione, riceverà un SMS a questo numero con un link per impostare la password.
Se non ha ancora impostato una password, può farlo facendo clic su «Password dimenticata» e in seguito effettuare il login.
Nota: è possibile visualizzare e modificare i propri dati di accesso in My Sunrise.
Effettuare impostazioni
Qui può:
Creare o modificare un profilo
attivare/disattivare suggerimenti TV
Creare/modificare una lista di canali del profilo con i suoi preferiti
consultare le FAQ e le note legali
Configurare profili
Con la funzione profilo può creare fino a sei profili diversi e dotare ogni profilo di un proprio nome, colore ed elenco di canali personalizzato.
Clicchi su «Aggiungi profilo», se desidera creare un nuovo profilo. Per modificare un profilo esistente, le basterà cliccare sul simbolo della matita sotto il nome del profilo in questione.
Le seguenti impostazioni e funzioni sono basate sul profilo:
Lista dei preferiti (incl. sequenza nella barra dei canali e guida TV)
Lingua menu / Lingua audio / Impostazioni sottotitoli
Suggerimenti
Watchlist
Tutte le altre funzioni e i contenuti sono accessibili da tutti i profili.
Domande frequenti su registrazione e impostazioni
Per poter utilizzare la nuova app Sunrise TV, si applicano i seguenti requisiti minimi del sistema operativo:
Apple TV
Apple TV - tvOS 13.0
Android TV
Android TV - 5.0
Fire TV
Fire TV - 5.0
Samsung Smart TV (dai modelli TV 2019)
Samsung Tizen OS - 5.0
iOS
iPhone - iOS / iPad - iPadOS: 12.1
Android Smartphone/Tablet
Android - 6.0
WEB
MS Edge 95
Safari 14
Google Chrome 95
Mozilla Firefox93
Se il login non è andato a buon fine, ciò può dipendere dai seguenti motivi:
Login app Sunrise TV non inserito correttamente
Verifichi di aver inserito i suoi dati di login corretti nell’app TV o su sunrisetv.ch. Importante: dopo cinque inserimenti errati dei dati di accesso nell’app o in sunrisetv.ch, l’accesso verrà bloccato. Se ha dimenticato i dati di accesso per l’app Sunrise TV, può richiedere un nuovo nome utente o una nuova password su sunrisetv.ch. Clicchi su «Password o nome utente dimenticati». In alternativa, può modificare i suoi dati di accesso in My Sunrise.
Guasto alla rete
Verifichi di essere collegato a Internet. Qualora la connessione non dovesse funzionare, può verificare su sunrise.ch se al momento sono presenti guasti alla rete nella sua zona di residenza.
Guasto temporaneo
Potrebbe trattarsi di un guasto temporaneo dell’app o della pagina sunrise.ch. Attendere alcuni minuti e riprovare ad accedere.
Le impostazioni sulla TV si trovano nel menu principale in alto a destra (icona con ruota piccola). Sui dispositivi mobili, clicchi sull'icona del profilo nell'angolo in alto a sinistra per accedere alle impostazioni.
Le proposte le presentano una selezione di programmi TV che potrebbero interessarla sulla base di ciò che guarda abitualmente. Può attivare o disattivare questa funzione nelle impostazioni.
Per ogni profilo può creare un elenco con i suoi canali preferiti. Nelle impostazioni, apra il profilo desiderato, selezioni «Gestisci canali» e ordini i canali TV in base ai suoi interessi.
Se desidera eliminare completamente l’elenco dei canali e utilizzare al suo posto l’elenco dei canali standard, selezioni «Cancella l’elenco dei canali del profilo».
Guardare la televisione con l'app Sunrise TV
Menu principale
Dal menu principale in alto può accedere rapidamente a tutte le voci disponibili.
Home
Sulla pagina iniziale sono disponibili dei programmi popolari che sono in onda in TV.
Guardare la TV
Qui è possibile visualizzare una panoramica dei programmi TV attuali (Live TV). In alto a destra può selezionare se devono essere aggiunti tutti i canali o solo quelli specifici per il suo profilo.
Viene inoltre visualizzato un elenco degli ultimi canali guardati.
Guida TV
Nella guida TV trova una panoramica della programmazione.
In questa riga figurano le trasmissioni attualmente in onda.
Per accedere al menu principale, prema il tasto «HOME» sul telecomando.
Utilizzando i pulsanti «Primetime» e «Ora» è possibile passare a Primetime o a Live.
È possibile filtrare i canali in base al genere.
Pagina dettagliata del programma
Per ogni programma è disponibile una pagina dettagliata con informazioni sulla trama, sulla durata, sulla lingua (dei sottotitoli e dell’audio) e tanto altro.
Ha a disposizione diverse opzioni, a seconda se guarda una trasmissione in Live TV, OnDemand o tramite Replay.
Domande frequenti sull’utilizzo dell’app
Durante la visione di una trasmissione, è possibile cliccare sul menu operativo (pulsante con tre punti), selezionare l'opzione «Sottotitoli» o «Audio» e impostare la lingua desiderata.
Se effettua le impostazioni con lo smartphone, clicchi in alto sul simbolo del fumetto e quindi selezioni «Sottotitoli» o «Audio» per impostare la lingua desiderata.
Si prega di notare che questo prodotto non è autorizzato per l'uso commerciale all'estero.
Verifichi innanzitutto che la connessione a Internet sia corretta. Se non c'è un guasto alla rete, chiuda completamente l'app e riavviarla.
Nota:
Android TV: tramite "Arresto forzato".
Apple TV: premere 2 volte il tasto Home, quindi chiudere l'app tramite "Scorrimento verso l'alto".
Se si utilizza un servizio VPN, l'app non funzionerà, poiché è necessario assicurarsi che l'app Sunrise TV venga utilizzata dalla Svizzera.
Opzioni extra solo per mobile/tablet
Chromecast
Google Chromecast è un Media Player in streaming (dongle) che si collega alla porta HDMI del display o della TV.
Configuri il Chromecast per il suo Wi-Fi e inizi. Cliccando sul pulsante Chromecast nell'app Sunrise TV può collegare il suo dispositivo smart allo schermo.
I contenuti TV vengono trasmessi da Internet alla Smart TV. Navighi comodamente attraverso l'offerta televisiva sul tuo tablet, smartphone e portatile e si goda il grande schermo sulla TV.
Domande frequenti sull’utilizzo dell’app
Su un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente (massimo 3 canali Pay contemporaneamente).
I motivi possono essere diversi:
Il collegamento di rete non è ottimale
La qualità video dipende dalla connessione di rete. Se è collegato a una rete Wi-Fi, il segnale può variare. Se la larghezza di banda non è sufficiente, il video si adatta con una qualità inferiore. La preghiamo di verificare sul nostro sito Internet, se vi fosse nelle tue vicinanze un guasto alla rete o riavvia il video o la trasmissione che stai guardando.
Frame rate non ottimale
Lo streaming video nell’app Sunrise TV è stato ottimizzato per una frame rate di 25/50 fotogrammi al secondo. Alcuni dispositivi streaming come Apple TV, Nvidia Shield o MiBox sono configurati di default per 30/60 fotogrammi al secondo. Per questi dispositivi bisognerebbe modificare il frame rate a 25/50 fotogrammi al secondo.
Impostazioni del suo televisore
Alcuni televisori hanno impostazioni proprie per l'ottimizzazione video che possono influenzarne la qualità. La preghiamo di verificare le impostazioni del suo televisore ed eventualmente di modificarle.