Presso il ristorante Allegro, l'attenzione all'accoglienza e l'efficienza operativa sono elementi integrati e costantemente valorizzati. Per dedicare più tempo al core business, il bistrot si affida a PMI Ready Connect & Pay di Sunrise Business: una soluzione integrata per Internet, Public Viewing e pagamenti, vantaggiosa e a prova di futuro.
Cliente
Il ristorante Allegro* è un bistrot raffinato con una capacità di 70 posti a sedere, situato nel centro di una città svizzera. Famoso per la sua cucina stagionale, la grande ospitalità e gli eventi, come le serate Wine & Dine, gli eventi aziendali e le proiezioni pubbliche, il team punta sulla qualità, sia a tavola che nel servizio.
Anche dietro le quinte, è necessario garantire che i processi siano efficienti, la tecnologia sia affidabile e la contabilità risulti corretta al termine della giornata. Le commissioni di transazione relative ai pagamenti elettronici incidono in modo significativo sul bilancio del ristorante. La titolare era quindi alla ricerca di una soluzione che includesse pagamenti contactless, Internet, telefonia e sicurezza digitale in un unico pacchetto e che fosse, al contempo, conveniente, facile da utilizzare e sempre pronta all'uso.
Situazione di partenza
Prima di passare a PMI Ready Connect & Pay, il team Allegro collaborava con diversi fornitori per Internet, telefonia, sicurezza informatica e pagamenti contactless. Ciò ha comportato un inutile dispendio di energie per il coordinamento nonché perdite dovute a inefficienze tecniche. La copertura Wi-Fi non arrivava fino alla terrazza, la linea telefonica era sovraccarica nelle ore di punta e il vecchio terminale POS comportava costi elevati, mentre cresceva la percentuale di transazioni con carta, pagamenti tramite smartwatch o TWINT.
Uno degli aspetti più critici riguardava il POS in uso, ormai obsoleto. Il dispositivo sostitutivo offerto dallo stesso produttore era costoso, poco flessibile e vincolato a un contratto con commissioni di transazione troppo elevate. Inoltre, non rispondeva alle esigenze di sviluppo dell’attività. La sostituzione era quindi inevitabile.
Perché scegliere PMI Ready Connect & Pay di Sunrise Business?
Sunrise Business offre tre pacchetti completi , adatti a hotel e ristoranti, fornitori di servizi di bellezza e salute o negozi che desiderano modernizzare la propria infrastruttura digitale in tutta facilità, semplificare i processi e ottimizzare i costi. Tutti i pacchetti sono pronti all'uso, convenienti e con assistenza in loco in tutte le lingue nazionali.
Oltre al pacchetto di base S che include Internet, sicurezza informatica e POS Nexi per pagamenti contactless, il pacchetto M è completato da telefonia multilinea con un massimo di cinque linee parallele e un amplificatore Wi-Fi per una connessione Internet capillare. Il pacchetto L include Business TV Public, conforme alla legge e ideale per Public Viewing e contenuti informativi digitali.
Per il ristorante Allegro era importante avere Internet, telefono, TV e pagamenti da un unico fornitore, con installazione semplice, assistenza personalizzata e senza necessità di competenze informatiche o migrazioni complesse.
Il terminale integrato di Nexi rappresenta un'opzione in considerazione della fase di dismissione dei terminali precedenti. È espandibile tramite ulteriori dispositivi e dotato di aggiornamenti automatici del software. Il sistema consente modalità di pagamento digitali e presenta costi determinabili.
Soluzione e attuazione
Il team ha optato per la soluzione integrata PMI Ready Connect & Pay L , che soddisfa perfettamente le attuali esigenze del settore della ristorazione, offrendo al contempo una soluzione a prova di futuro.
POS Nexi A77, contactless, intuitivo e a prova di futuro: i POS si aggiornano automaticamente, funzionano in maniera stabile e soddisfano tutte le normative svizzere. Grazie al noleggio anziché all'acquisto, è conveniente e le commissioni di transazione sono particolarmente vantaggiose (0,95% per i pagamenti con carta di debito / 1,75% per quelli con carta di credito), l’ideale per i ristoranti con un elevato volume di transazioni con carta.
Internet ad alta velocità con amplificatore Wi-Fi supplementare: copertura capillare dalla cella frigo alla terrazza, per una navigazione veloce e stabile.
Sicurezza informatica integrata: la soluzione di sicurezza Cisco Umbrella protegge in modo affidabile e soddisfa tutti i requisiti delle PMI.
Business Ready Phone: cinque linee telefoniche virtuali parallele, in modo che nessuna chiamata vada persa, che si tratti di una prenotazione, di un fornitore o di un cliente abituale. Ideale per questioni amministrative, accettazione degli ordini e prenotazioni di eventi.
Business TV Public: oltre 280 canali, con la possibilità di integrare contenuti personalizzati per promuovere eventi e fornire informazioni ai clienti, il tutto in modo flessibile e conforme alle normative vigenti. Ideale per il Public Viewing, la trasmissione di eventi sportivi e la visualizzazione del menu in formato digitale sia nella sala principale che in terrazza.
In seguito a una consulenza telefonica iniziale, Sunrise Business ha esaminato con il titolare del ristorante le necessità operative quotidiane, al fine di pianificare in modo strutturato l’intero processo di migrazione.
L'installazione è stata coordinata in modo tale che la cucina e il servizio continuassero a funzionare senza intoppi. La connessione Internet e gli amplificatori Wi-Fi garantiscono una copertura di rete dalla terrazza alla cella frigo. Il nuovo impianto telefonico con cinque linee fa sì che le prenotazioni e le richieste dei fornitori possano essere accettate in parallelo. Il POS è stato fornito da Nexi già preconfigurato, con la possibilità di integrare facilmente un secondo dispositivo, ideale per gestire le ore di punta e il servizio in terrazza senza attese.
Inoltre, Allegro ha ottenuto l'accesso a Business TV Public per il Public Viewing e la comunicazione degli eventi.
Risultato
Da quando è passato a PMI Ready Connect & Pay, il team di Allegro risparmia tempo e denaro, offrendo ai propri ospiti un'esperienza sempre all'avanguardia. La digitalizzazione è ormai un elemento essenziale e consolidato nell'ambito dell'erogazione dei servizi.
La soluzione di pagamento convince non solo per la sua funzionalità, ma anche per la struttura dei costi: le commissioni di transazione sono molto più vantaggiose rispetto a quelle del fornitore precedente, il che costituisce un vantaggio per il margine.
Una connessione Internet stabile garantisce il funzionamento del servizio, TV Public supporta la crescita delle attività legate agli eventi, mentre la telefonia elimina le congestioni nelle comunicazioni. Inoltre, la sicurezza informatica protegge i dati sensibili in modo discreto.
L’assistenza in loco in tutte le lingue nazionali è particolarmente apprezzata e può essere impiegata sia per i pagamenti che per Internet, telefonia e TV. In questo modo, il ristorante è a prova di futuro dal punto di vista tecnico, anche in vista di un'ulteriore crescita.
Panoramica dei vantaggi di PMI Ready Connect & Pay
Connessione Internet veloce per la ristorazione: rete Wi-Fi stabile e capillare, anche in terrazza o nei locali adiacenti alla sala principale
Pagamenti sicuri e veloci con commissioni di transazione minime (0,95% per i pagamenti con carta di debito / 1,75% per quelli con carta di credito): per tutte le modalità di pagamento più diffuse con carte di credito e di debito, smartphone, smartwatch e TWINT
Telefonia aziendale senza congestioni della linea: ideale per prenotazioni e comunicazione con i fornitori
Intrattenimento TV e comunicazione di eventi su un massimo di 10 schermi: flessibile e conforme alla normativa vigente
Assistenza personalizzata dalla Svizzera: veloce, competente, orientata alla soluzione
Possibilità di ampliamento modulare: cresce con ogni azienda
Efficienza dei costi: tariffe e canoni mensili vantaggiosi, senza costi di acquisto elevati
Funzionamento immediato: installazione rapida, funzioni preconfigurate, facilità di utilizzo
Infrastruttura a prova di futuro: grazie a tecnologie all'avanguardia e aggiornamenti automatici
* Il ristorante Allegro è un nome di fantasia, ma la storia riflette una situazione realmente vissuta da un nostro cliente. Le esperienze e le soluzioni descritte sono state collaudate e rispondono alle sfide attuali di molte PMI.
I nostri pacchetti PMI Ready: soluzioni intelligenti per il suo futuro digitale
Con i pacchetti completi PMI Ready di Sunrise Business, può digitalizzare la sua attività in maniera semplice, sicura ed efficiente. Che si tratti di telefonia cloud , lavoro in mobilità con un tablet o pacchetti combinati per Internet e pagamenti senza contanti : i nostri pacchetti modulari sono stati sviluppati appositamente per le piccole imprese che non dispongono di un team di esperti informatici e sono pronte a cominciare immediatamente. In questo modo, potrà beneficiare di una tecnologia all'avanguardia e di processi efficienti a prezzi convenienti. Perché la qualità non deve necessariamente essere costosa.
Maggiori informazioni sui pacchetti PMI Ready di Sunrise Business