Surf Protect
Surf Protect rappresenta la prima linea di difesa per proteggere il suo cellulare, o gli altri dispositivi mobili connessi, da siti web dannosi.
Come configurare Surf Protect
Può aggiungere Surf Protect direttamente al suo attuale abbonamento mobile Sunrise, a una carta prepagata o al suo abbonamento a Internet.
Sottoscriva Surf Protect online tramite My Sunrise, inviando un SMS al 5522 contenente il testo «SURFPROTECT», chiamando lo 0800 707 505 o presso un Sunrise Shop.
Domande e risposte
Surf Protect
L’opzione la protegge dai siti web dannosi durante la navigazione. Tuttavia, non fornisce protezione contro le minacce che vengono introdotte su un dispositivo attraverso altri mezzi che non siano siti web a cui hai effettuato l’accesso (ad esempio, tramite allegati di posta elettronica, chip di dati, connessione a un PC, ecc.), né contro il furto di identità o le violazioni dei dati. A questo scopo, si consiglia di ricorrere a Sunrise Protect.
Surf Protect non funziona se le impostazioni predefinite del DNS sono state modificate.
Quando accedi a un sito web potenzialmente rischioso, la pagina viene dapprima bloccata e, inoltre, riceverai una notifica di minaccia.
Sì, puoi ignorare la notifica di minaccia inviata da Surf Protect e scegliere di accedere comunque al sito web.
Per maggiore sicurezza, aggiungi Surf Protect al tuo attuale abbonamento Sunrise, che sia mobile, Prepaid o a Internet.
Come registrarsi:
Online tramite My Sunrise
Inviando un SMS con scritto SURFPROTECT al 5522
Chiamando il numero 0800 707 505
Visitando un Sunrise Shop
Massima flessibilità: puoi disdire in qualsiasi momento entro la fine del mese. In caso di disdetta al di fuori del periodo consentito, verrà addebitato un canone mensile intero.
Domande generali
Con il termine «phishing» si intende il tentativo di ottenere accesso alle informazioni personali di un utente Internet attraverso siti web falsi, commettendo così un furto di identità.
Ciò permette di ottenere informazioni riservate, come informazioni sul conto, accesso a Internet banking, numeri di carte di credito, ecc.
Una volta in possesso di tali informazioni, i cybercriminali potranno prelevare soldi dal suo conto ed effettuare acquisti o shopping online.
Segnalare phishing
Avete ricevuto una mail di phishing?
Inviate la mail di phishing a Phishing@sunrise.net
Attenzione: questa mailbox non viene letta ma elaborata automaticamente.
Ha ricevuto un SMS di phishing?
Inoltri gli SMS di phishing al numero 7726
Avete trovato una pagina di phishing?
Segnalate l’indirizzo della pagina di phishing tramite la seguente form.
Un virus è un programma che si duplica autonomamente, si infiltra e si propaga da un dispositivo all’altro tramite Internet. Una volta attivato, può apportare modifiche al sistema operativo, modificare altri software o danneggiare l’hardware.
I virus possono essere trasmessi tramite e-mail infette o scaricando dati da fonti inaffidabili, e possono cancellare o modificare i dati sui computer infetti.
I trojan (o worm) possono passare inosservati sul computer e inviare informazioni riservate a un hacker, consentendogli di ottenere l’accesso al suo computer. È possibile rilevare i trojan solo tramite un software anti-virus.
Il termine «ransom» (riscatto) si riferisce a un pagamento o una richiesta, che deve essere soddisfatta in cambio del rilascio di qualcosa o qualcuno. Questo è esattamente ciò che avviene con il ransomware, ovvero un malware che blocca il computer o ne codifica i dati memorizzati. Gli autori ricattano le loro vittime affermando che sbloccheranno lo schermo e i dati solo previo pagamento di un riscatto. A volte minacciano anche di cancellare o diffondere i dati.
Aggirando le misure di sicurezza, gli hacker cercano di accedere a una rete, a un computer, a un componente protetto (ed es. una chip card) o a dati bloccati.
Una botnet è una rete di programmi malware automatizzati, noti come bot. Le botnet collegano i computer a reti gigantesche, senza che gli utenti se ne accorgano. I cybercriminali manipolano i computer, li collegano tra loro e li usano per i propri scopi. Questi PC zombie vengono ad esempio utilizzati come centro di distribuzione per lo spam. Altre botnet fungono da archivio per piani criminali o consentono di ottenere l’accesso ai dati sensibili degli utenti.
Lo spam è un’e-mail indesiderata, di solito si tratta di un’offerta promozionale proveniente da mittenti sconosciuti.
Misure di protezione consigliate
Attenzione a condividere il proprio indirizzo e-mail, i siti web inaffidabili raccolgono tali indirizzi con lo scopo di venderli a terzi.
Non reagisca mai a messaggi indesiderati, nemmeno quando propongono di cliccare su un link per cancellare la propria iscrizione a una newsletter. Cancelli l’iscrizione solo dai servizi per i quali ha effettivamente effettuato la registrazione.
Non inserisca il suo indirizzo e-mail nel sito web personale, per evitare che venga acquisito da robot di ricerca attivi nella raccolta di indirizzi e-mail su tutta la rete Internet.
Black Friday, Cyber Monday, acquisti natalizi: un periodo d’oro per i cacciatori di affari, ma anche per i criminali informatici.
Infatti, i criminali informatici sfruttano il periodo delle occasioni per mettere in atto le loro truffe.
Commercianti poco seri, processi di pagamento non sicuri, e-mail di phishing, buoni regalo falsificati e Online Shop fraudolenti: con gli acquisti online le insidie si celano dietro l’angolo.
Tuttavia, seguendo alcuni preziosi consigli possiamo ridurre il rischio di cadere nella trappola.
10 consigli per il periodo delle occasioni
Prestare attenzione al mittente delle e-mail. Il formato di indirizzo indicato tra parentesi uncinate <sender@domain.ch> è in tal senso determinante.
In caso di SMS, fare attenzione al numero del mittente. Utilizzando il nome degli usuali corrieri, i truffatori inviano SMS contenenti link che rimandano a pagine web fraudolente.
Diffidare delle e-mail e degli SMS che richiedono «azioni immediate» o che tentano di fare pressione in altro modo.
Non condividere mai nome utente, password o dettagli relativi al proprio indirizzo. Anche i dati della carta di credito dovrebbero essere utilizzati solo negli Online Shop ufficiali.
Non cliccare su link contenuti nelle e-mail o negli SMS. È consigliabile inserire il link manualmente nel browser e verificare attentamente l’indirizzo.
Aprire solo gli allegati delle e-mail provenienti da mittenti fidati e che ci si aspetta di ricevere.
Non fidarsi di nessuna e-mail o SMS con un appellativo generico.
Diffidare delle e-mail e degli SMS contenenti errori di ortografia e grammaticali.
Attenzione ai negozi fraudolenti: prestare attenzione a dove si effettuano gli acquisti online.
Diffidare delle offerte eccessivamente vantaggiose. Acquistare solo su pagine web note. Evitare pagine web di scarsa qualità. Non fare affidamento sui social network.