Un negozio ticinese ha registrato una rapida crescita, ma le soluzioni individuali per Internet, telefonia e pagamento contactless hanno comportato costi elevati, problemi con il Wi-Fi e oneri non indifferenti. Con PMI Ready Connect & Pay di Sunrise Business, la startup punta su una soluzione integrata che garantisce una connessione Internet stabile fino al magazzino, un terminale di pagamento moderno con commissioni chiare e una comunicazione professionale.
Cliente
La boutique Aurora* è un piccolo concept store aperto poco più di un anno fa, con una clientela in rapida crescita. In un'atmosfera quasi intima, le tre fondatrici vendono oggetti di design regionale e pezzi unici fatti a mano nel loro atelier, che si trova nei locali commerciali sul retro.
Situazione iniziale
In quanto native digitali, le titolari di questo negozio ticinese hanno voluto fin dall'inizio far uso di strumenti digitali per rendere più efficiente il loro flusso di lavoro. Tuttavia, con la rapida crescita, è emerso che le soluzioni inizialmente adottate per Internet, telefonia e pagamenti contactless non erano perfettamente compatibili tra loro, si sono rivelate più costose del previsto e l’assistenza, in caso di problemi, non era disponibile in italiano. Soprattutto nell’atelier e nel magazzino, il Wi-Fi non era sufficientemente affidabile per consentire ricerche creative, riordini rapidi e inventari su tablet.
Le fondatrici si sono ritrovate a dover ripensare l'intera struttura digitale. In assenza di competenze informatiche, orientarsi tra le numerose offerte disponibili si è rivelato complesso, rendendo difficile prendere decisioni consapevoli e causando una grande perdita di tempo, oltre a incertezze sul controllo dei costi. Allo stesso tempo, la startup ha dovuto tenere conto dei prezzi: le commissioni di transazione non trasparenti del POS hanno gravato in maniera considerevole sul margine. Con l’obiettivo di aprire il negozio anche a eventi serali e pubblici, il team ha avviato la ricerca di una soluzione integrata e semplice da gestire.
Perché scegliere PMI Ready Connect & Pay di Sunrise Business?
Sunrise Business offre tre pacchetti completi , ideali per hotel e ristoranti, fornitori di servizi di bellezza e salute o negozi che desiderano modernizzare la propria infrastruttura digitale in tutta facilità, semplificare i processi e ottimizzare i costi. Tutti i pacchetti sono coordinati tra loro, pronti all'uso e offrono assistenza in loco in tutte le lingue nazionali; in questo modo, ci si può concentrare sugli aspetti più importanti: il negozio, la manifattura e la clientela.
Oltre al pacchetto di base S che include Internet, sicurezza informatica e POS Nexi per pagamenti contactless, il pacchetto M è completato da telefonia multilinea con un massimo di cinque linee parallele per essere sempre raggiungibili e un amplificatore Wi-Fi per una connessione Internet capillare che copre sia l’atelier che il magazzino. Il pacchetto L offre inoltre Business TV Public per un'offerta televisiva conforme alla legge, perfetta per il Public Viewing e i contenuti informativi digitali.
Il POS Nexi incluso nel pacchetto è disponibile a noleggio, senza costi di acquisto o costi mensili fissi, e offre condizioni convenienti e trasparenti (0,95% per i pagamenti con carta di debito / 1,75% per quelli con carta di credito). L’onboarding viene generalmente completato entro 5–15 giorni, consentendo al negozio di essere operativo in modo rapido e senza complicazioni.
Soluzione e attuazione
Per rispondere in modo sostenibile alle esigenze delle negozianti, è stato implementato PMI Ready Connect & Pay M , la soluzione modulare per startup e imprenditori con ambizioni di crescita, senza complicati confronti tra fornitori o difficoltà tecniche. Le proprietarie del negozio non hanno dovuto districarsi tra le offerte o confrontarsi con il gergo tecnico informatico. Internet, sicurezza, amplificatore Wi-Fi, telefonia multilinea e pagamenti sono inclusi in una soluzione pratica e completa. Il pagamento avviene, come di consueto, con un contratto separato di Nexi, ma è tecnicamente integrato senza soluzione di continuità e non comporta alcun ulteriore sforzo di coordinamento.
POS Nexi A77, contactless e a prova di futuro: modello a noleggio senza costi di acquisto elevati o costi fissi mensili; commissioni di transazione vantaggiose (0,95% per i pagamenti con carta di debito / 1,75% per quelli con carta di credito); aggiornamenti software automatici. Supporta tutti i metodi di pagamento più diffusi in Svizzera.
Internet ad alta velocità con amplificatore Wi-Fi supplementare: connesione Internet capillare, sia in atelier che in magazzino: ideale per l'inventario, i riordini, gli strumenti amministrativi basati su cloud o lo streaming musicale stabile per creare un ambiente piacevole.
Business Ready Phone: fino a cinque numeri di telefono paralleli; in questo modo, è possibile distinguere facilmente le chiamate dei clienti da quelle dei fornitori, evitando che vengano perse anche nei momenti di maggiore attività.
Sicurezza informatica integrata: Cisco Umbrella protegge dati e strumenti in modo affidabile, offrendo un livello di sicurezza superiore senza richiedere sforzi aggiuntivi.
L'ordine, l'installazione e l'onboarding sono stati coordinati da Nexi e Sunrise. Il POS era già preconfigurato; l'onboarding è avvenuto in 10 giorni, mentre l’attivazione della linea Internet è stata effettuata in contemporanea.
Risultato
Con PMI Ready Connect & Pay, le proprietarie del negozio hanno posto solide basi digitali per supportare una clientela in rapida crescita, grazie a processi snelli, una pianificazione sicura e un’esperienza di acquisto moderna.
I pagamenti contactless presso il punto vendita sono veloci e semplici, e le commissioni contenute aiutano a mantenere i margini, favorendo ulteriori investimenti per la crescita della startup.
Nell'atelier e nel magazzino, una connessione Wi-Fi stabile assicura che i prodotti possano essere facilmente localizzati, riordinati e l'inventario aggiornato in tempo reale tramite tablet, mentre lo streaming musicale funziona senza interruzioni, creando l’atmosfera perfetta per i clienti.
Anche la comunicazione è diventata professionale: con due linee telefoniche, è possibile separare le chiamate dei clienti da quelle dei fornitori; insomma, le linee sovraccariche appartengono ormai al passato. La protezione dei dati e la sicurezza informatica sono sempre presenti in background, senza costi aggiuntivi. Un aspetto particolarmente apprezzato dalle fondatrici è l’assistenza personalizzata in italiano, che fornisce un supporto rapido e comprensivo.
E se in futuro la boutique dovesse organizzare eventi serali o pubblici, il pacchetto potrà essere facilmente ampliato con Business TV Public.
Questa soluzione risulta ancora più interessante da un punto di vista finanziario: grazie al noleggio, si sono evitati gli elevati costi di acquisto di un nuovo terminale di pagamento; inoltre, l'abbonamento a Internet è molto più conveniente rispetto a quello del fornitore precedente.
Panoramica dei vantaggi per negozi e fornitori di servizi
Pagamenti sicuri e veloci con commissioni di transazione minime (0,95% per i pagamenti con carta di debito / 1,75% per quelli con carta di credito): per tutte le modalità di pagamento più diffuse
Connessione Internet veloce per negozi: Wi-Fi stabile e capillare fino al magazzino
Telefonia aziendale senza congestioni della linea: fino a 5 linee parallele
Assistenza personalizzata in tutte le lingue nazionali (tedesco, francese, italiano)
Espansione modulare in qualsiasi momento: ad es. upgrade al pacchetto L, con Business TV Public incluso
Efficienza dei costi: tariffe mensili e commissioni di transazione vantaggiose, senza costi di acquisto elevati
Funzionamento immediato: installazione rapida, funzioni preconfigurate, facile da usare
Infrastruttura a prova di futuro: grazie a tecnologie all'avanguardia e aggiornamenti automatici
* La boutique Aurora è un nome di fantasia, ma la storia riflette una situazione realmente vissuta da un nostro cliente. Le esperienze e le soluzioni descritte sono state collaudate e rispondono alle sfide attuali di molte PMI.
I nostri pacchetti PMI Ready: soluzioni intelligenti per il suo futuro digitale
Con i pacchetti completi PMI Ready di Sunrise Business, può digitalizzare la sua attività in maniera semplice, sicura ed efficiente. Che si tratti di telefonia cloud , lavoro in mobilità con un tablet o pacchetti combinati per Internet e pagamenti senza contanti : i nostri pacchetti modulari sono stati sviluppati appositamente per le piccole imprese che non dispongono di un team di esperti informatici e sono pronte a cominciare immediatamente. In questo modo, potrà beneficiare di una tecnologia all'avanguardia e di processi efficienti a prezzi convenienti. Perché la qualità non deve necessariamente essere costosa.
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