Con PMI Ready Office di Sunrise Business, DentalKlar AG ottimizza la propria reperibilità e il coordinamento interno. La soluzione, che integra app, DECT e softphone, permette allo studio dentistico di fornire un servizio digitale di assistenza ai pazienti impeccabile.
Cliente
DentalKlar AG* è un affermato studio dentistico situato nel cantone di Neuchâtel, con cinque professionisti sanitari e tre dipendenti amministrativi. Oltre all’odontoiatria classica, rivolge particolare attenzione a prevenzione, consulenza e supervisione strutturata degli appuntamenti.
Naturalmente, la quotidianità è caratterizzata anche da trattamenti paralleli, richieste telefoniche e cancellazioni di appuntamenti da parte dei clienti. Ciò rende ardua la comunicazione tra reception, sale mediche e amministrazione, soprattutto quando un certo numero di dipendenti lavora in home office.
Situazione iniziale
Prima del passaggio a PMI Ready Office, la comunicazione con lo studio dentistico era limitata a un’unica linea centrale e, nel caso di una chiamata in corso, non era possibile accettarne altre. In caso di linea occupata, era necessario chiamare ripetutamente per riuscire a parlare con qualcuno. Inoltre, la precedente infrastruttura non consentiva chiamate di gruppo o inoltri di chiamata.
Spesso, i dipendenti in home office non riuscivano a comunicare con lo studio tramite linea telefonica. La comunicazione interna tra il personale medico e la reception era possibile solo tramite continui spostamenti all’interno della sede; il passaggio di mano in mano dei dispositivi telefonici era all’ordine del giorno, il che complicava l’operatività e faceva perdere tempo prezioso.
Appurata la necessità di un rapido cambiamento, la direzione si è messa alla ricerca di una nuova soluzione di telefonia che consentisse maggiore reperibilità, gestione ottimizzata e scalabilità dinamica.
Perché PMI Ready Office di Sunrise Business?
Lo studio medico ha optato per PMI Ready Office di Sunrise Business . E non è certo un caso: la soluzione viene gestita con semplicità senza un reparto IT interno e, allo stesso tempo, offre funzioni professionali e moderne come chiamate di gruppo, profili utente individuali, voicemail-to-mail e l’integrazione con dispositivi mobili come smartphone o notebook.
Inoltre, consente di integrare facilmente i dispositivi DECT esistenti nel sistema telefonico basato su cloud e aggiungere rapidamente altri dispositivi. Grazie al softphone e all’app mobile, i dipendenti possono rispondere e inoltrare le chiamate allo studio, anche lavorando da casa.
Gli utenti possono configurare il sistema grazie a un’interfaccia estremamente semplice e gestire le modifiche autonomamente, senza dover ricorrere a specialisti IT. Inoltre, la PMI può contare su un collegamento a Internet affidabile e veloce, nonché su un’efficace protezione contro gli attacchi informatici.
Soluzione e collaborazione
Dopo aver effettuato una valutazione in loco, Sunrise Business ha collaborato con la direzione per definire le esigenze quotidiane e pianificare l’intera migrazione. L’implementazione tecnica è avvenuta durante la regolare attività, affinché non vi fossero limitazioni al flusso dei pazienti. L’impianto telefonico è stato configurato in modo centralizzato, mentre i terminali sono stati integrati direttamente sul posto dopo un’opportuna preconfigurazione.
Naturalmente, i dipendenti sono stati adeguatamente formati sull’utilizzo dell’app e del softphone e la direzione amministrativa sulla configurazione del sistema, così da poter modificare i messaggi telefonici, pianificare gli orari e definire nuove regole di inoltro delle chiamate autonomamente. Il supporto dei partner di Sunrise, preparati a situazioni pratiche come il collegamento di più sale mediche, è stato particolarmente utile.
Risultato
Dopo il passaggio al nuovo sistema, DentalKlar AG ha appurato un significativo miglioramento dei processi operativi. Ora, più dipendenti possono rispondere contemporaneamente alle chiamate, è possibile trasferire le richieste ai diretti interessati e gestire in modo decisamente più rapido la riprogrammazione degli appuntamenti. Tutto ciò per i pazienti si traduce in tempi di attesa ridotti e nella possibilità di comunicare con lo studio medico in modo agevole, anche nelle fasce orarie con un volume di chiamate più elevato.
La reperibilità è garantita in ogni momento, anche se vi sono dipendenti in home office o il personale è ridotto. Il sistema è scalabile, non richiede manutenzione ed è sempre aggiornato e sicuro grazie agli update regolari. Attraverso i processi ottimizzati, lo studio risparmia tempo prezioso e fornisce ai clienti un’assistenza ancora più mirata.
Vantaggi
Sistema di chiamata di gruppo con reperibilità simultanea
Integrazione dei dispositivi esistenti, nonché di app e softphone
Inoltro automatico e funzione Voicemail
Gestione basata sul web senza bisogno di risorse IT dedicate
Passaggio senza intoppi durante l’attività operativa
Scalabilità flessibile in caso di cambiamenti di personale
Assistenza personale da parte di partner esperti
*Müller AG è un'azienda fittizia. Le analogie con organizzazioni reali sono puramente casuali. Le descrizioni dell'azienda si basano su interviste ai clienti e recenti ricerche di mercato.
PMI Ready: soluzioni ICT intelligenti per il futuro digitale
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