RecyNova AG ha sostituito la precedente soluzione di telefonia e Internet, tecnicamente limitata, con il pacchetto completo, scalabile e basato su cloud di Sunrise Business. Questa nuova soluzione non solo getta le basi per la futura crescita aziendale, ma garantisce anche la massima reperibilità dei dipendenti in ogni area della sede industriale.
Cliente
RecyNova AG è una società regionale che si occupa del recupero e riciclo di rifiuti, con sede nella Svizzera occidentale. L'azienda impiega nove persone suddivise tra amministrazione, laboratori e servizio esterno. Nei laboratori, il materiale da riciclare viene selezionato e preparato. Gli uffici gestiscono la logistica, le comunicazioni con clienti e partner commerciali, nonché la contabilità e la gestione operativa.
L’attività aziendale richiede una stretta collaborazione sinergica, supportata sia da relazioni dirette che da canali di comunicazione efficienti. Inoltre, trovandosi in una zona industriale, l’azienda necessita di una rete stabile e di un’infrastruttura adeguata alle proprie esigenze operative. Per RecyNova, è di fondamentale importanza disporre di un impianto telefonico moderno che garantisca una costante reperibilità, sia a livello interno che esterno.
Situazione iniziale
RecyNova utilizzava una soluzione di telefonia cloud di un fornitore terzo e un collegamento a Internet dalle prestazioni limitate su linea in rame, con una velocità massima di 20 Mbit/s. Ne conseguiva una qualità vocale insufficiente, con regolari interruzioni delle conversazioni. Particolarmente problematica era la scarsa copertura di rete nei laboratori: utilizzando i dispositivi DECT, i punti morti erano all’ordine del giorno, con conseguenti interruzioni nella continuità operativa e una significativa compromissione della sicurezza sul lavoro.
A causa dei pochi canali vocali paralleli, spesso era persino impossibile rispondere alle telefonate dei clienti o far squillare simultaneamente le chiamate di gruppo su più telefoni. Inoltre, gli addetti alla ricezione non potevano garantire una reperibilità costante durante le attività parallele, ad esempio quando si trovavano nei laboratori. Talvolta, i dipendenti del servizio esterno non riuscivano a comunicare con l’azienda, poiché non era prevista né un’integrazione tramite app né l’utilizzo di softphone e l’assenza di un’interfaccia intuitiva non consentiva alla direzione amministrativa di gestire autonomamente gli inoltri di chiamata o i profili utente. Oltre a causare una crescente frustrazione nel team, nel tempo, tali limitazioni hanno ridotto l’efficienza operativa.
Perché PMI Ready Office di Sunrise Business?
La soluzione PMI Ready Office di Sunrise Business è progettata per rispondere alle necessità delle piccole imprese con infrastrutture distribuite. RecyNova richiedeva una piattaforma unificata per Internet e telefonia, che comprendesse funzionalità come l'accesso dai dispositivi mobili, l'integrazione desktop e una gestione utenti semplificata.
L'azienda ora dispone di un avanzato sistema telefonico basato su cloud, che permette agli utenti di avere profili individuali e di operare con vari dispositivi, tra cui telefoni DECT, telefoni fissi IP, softphone per PC e Mac, nonché applicazioni mobili su smartphone e tablet, sia iOS che Android. La tariffa flat inclusa per le chiamate nazionali e internazionali facilita il monitoraggio e la gestione dei costi.
Con il modello scalabile di licenze, disponibile in versioni per 4, 8 o 12 utenti, RecyNova può espandere la soluzione in qualsiasi momento, senza dover ricorrere a migrazioni complesse per includere ulteriori linee o utenti. E grazie alla piattaforma di amministrazione centralizzata basata su cloud, la direzione è in grado di aggiungere autonomamente nuovi utenti, assegnare ruoli e configurare il sistema, senza bisogno di conoscenze specialistiche o di un proprio reparto IT.
Soluzione e collaborazione
Sunrise Business ha gestito il passaggio di RecyNova a PMI Ready Office in tempi record. Dopo aver eseguito un’analisi delle esigenze e un’ispezione preliminare del luogo di lavoro, laddove possibile, i partner certificati hanno acquisito e integrato i dispositivi esistenti (ad es. le stazioni base DECT) con i componenti aggiuntivi.
Ora, la linea Internet , con un collegamento in fibra ottica con velocità 5G fino a 10 Gbit/s, è decisamente più potente. L’intera infrastruttura, compreso l’impianto telefonico cloud, è stata configurata centralmente da Sunrise e attivata da remoto.
Durante il passaggio al nuovo sistema di telefonia cloud, il team è stato opportunamente formato, affinché non si verificassero interruzioni operative.
Risultato
Attualmente, RecyNova AG dispone di una soluzione di comunicazione affidabile e consolidata che ha migliorato in modo sostenibile sia l’attività operativa che il servizio di assistenza clienti.
Particolarmente degno di nota è il miglioramento della comunicazione interna: oggi è possibile effettuare chiamate senza interruzioni o rispondere in tempo reale tramite app o softphone, anche al di fuori del luogo di lavoro. I dipendenti in servizio esterno sono sempre reperibili, mentre le richieste interne vengono gestite in modo diretto. L’indicatore di linea occupata rende immediatamente visibile chi è disponibile e, con un semplice drag-and-drop, la chiamata viene trasferita alla persona giusta, con un solo clic.
Con un collegamento decisamente più affidabile e conversazioni più chiare, la comunicazione con i partner come i fornitori dei servizi logistici e le autorità è diventata molto più efficiente.
Anche il carico di lavoro e i costi dell’IT sono stati ridotti al minimo: aggiornamenti, manutenzione e sicurezza avvengono in modo automatico tramite Sunrise Business. La direzione aziendale può configurare autonomamente il sistema, aggiungere nuovi utenti e gestire le flat rate.
Per la PMI, ciò si traduce in un notevole aumento dell’efficienza e allo stesso tempo un alleggerimento delle procedure amministrative. In questo modo, ora RecyNova non è solo sempre reperibile, ma anche flessibile e a prova di futuro.
Vantaggi
Collegamento a Internet stabile con velocità fino a 10 Gbit/s presso la sede industriale (HFC, fibra ottica o rame)
Impianto telefonico cloud (PBX) per dispositivi mobili e fissi
Chiamate di gruppo e inoltro di chiamata per una reperibilità garantita
Facilmente espandibile, grazie a modelli di licenza flessibili
Orientamento al futuro, grazie alle licenze Premium per smartphone (iOS/Android) e softphone (PC/Mac)
Trasparenza dei costi, grazie alla fatturazione automatizzata in base all’utilizzo effettivo
Compatibilità con hardware DECT e IP esistenti
Gestione semplice senza oneri IT
Attivazione e assistenza personale rapide
* Sebbene l’esempio di RecyNova AG sia anonimizzato, è basato su un caso cliente reale; le esperienze e le soluzioni descritte sono state collaudate e rispondono alle sfide attuali di molte PMI.
PMI Ready: soluzioni ICT intelligenti per il futuro digitale
Sunrise Business propone soluzioni integrate per le PMI, adeguate alle esigenze del lavoro moderno sia in mobilità che in Home Office, garantendo una collaborazione efficace. Le offerte includono telefonia cloud , connessione Internet ad alta velocità, soluzioni per postazioni di lavoro mobili con tablet , sicurezza informatica, IoT e assistenza personalizzata disponibile 24/7. Tutto ciò è fornito da un'unica fonte assicurando supporto dedicato, flessibilità, scalabilità ed efficienza nei costi. La digitalizzazione può essere realizzata in modo semplice, senza compromettere la qualità, che non deve necessariamente comportare elevati costi.
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