Come ordinare dispositivi mobile (telefoni, tablet, smartwatches, hotspot) e accessori nel Business Cockpit Sunrise.
Riepilogo
Se consentito dalle direttive aziendali, è possibile ordinare dispositivi e accessori direttamente nell’SBC.
Modalità di pagamento
Le direttive relative all’ordine di dispositivi sono definite dalla propria azienda in base a una delle tre seguenti opzioni:
Pagamento da parte dell’azienda: il dispositivo viene pagato dall’azienda (addebitato sulla fattura aziendale Sunrise).
Pagamento da parte del dipendente: il dispositivo ordinato viene pagato tramite carta di credito.
Cost split: il costo del dispositivo viene suddiviso tra l’azienda (fattura aziendale) e il dipendente (carta di credito).
Direttive aziendali e approvazione workflow
L’azienda può anche impostare un paio di meccanismi al fine di controllare la procedura d’ordine dei dispositivi da parte dei suoi dipendenti:
Direttive aziendali: viene definito un numero massimo di dispositivi consentiti per un determinato periodo di tempo (ad es. ogni dipendente può ordinare un dispositivo ogni 24 mesi).
Approvazione workflow: ogni ordine di dispositivo effettuato dal dipendente deve essere approvato da qualcun altro della sua organizzazione.
Queste due procedure possono essere combinate.
Procedura d’ordine
Per ordinare un dispositivo mobile, è necessario prima di tutto andare nella sezione Dispositivi del portale.
Il processo di ordinazione viene avviato facendo clic sul pulsante «Ordina il dispositivo», situato sul lato destro della pagina.
Se non viene visualizzato il widget o il pulsante per ordinare i dispositivi, significa che l’azienda non ha autorizzato la funzionalità nel portale o il dipendente ha già raggiunto il limite di ordini consentiti. Si prega in tal caso di contattare il gestore della flotta della propria azienda per ulteriori informazioni.
Dispositivo: selezionare il dispositivo/l’accessorio che si desidera ordinare. L’elenco dei dispositivi/degli accessori disponibili viene definito dall’azienda.
Hai la possibilità di filtrare l'elenco selezionando il tipo di dispositivo richiesto o cercando per marca e modello.
*Nota: un singolo ordine può includere un massimo di 5 dispositivi alla seguente condizione: all'ordine può essere aggiunto un solo dispositivo mobile (smartphone/smartwatch/tablet/hotspot).
Per ogni dispositivo viene visualizzato il seguente stato:
Disponibile (verde): il dispositivo è disponibile in magazzino.
Limitato (giallo): significa che è disponibile solo una piccola quantità di quel particolare dispositivo.
Non disponibile (rosso): il dispositivo è esaurito e non è possibile fornire tempi di consegna specifici. È comunque possibile inoltrare la richiesta e il dispositivo verrà spedito il prima possibile.
Pre-ordine (grigio): il dispositivo è attualmente in fase di pre-ordine. È comunque possibile inoltrare la richiesta e il dispositivo verrà spedito il prima possibile.
*Nota: è possibile inoltrare una richiesta di dispositivo indipendentemente dal suo stato.
«Articoli selezionati» consente di vedere i dispositivi già scelti. In questa vista è possibile modificare o rimuovere i dispositivi.
Indirizzo di consegna: l'indirizzo di consegna verrà pre-compilato con le informazioni associate al profilo nel proprio Sunrise Business Cockpit; tuttavia, i campi possono essere modificati se è necessario aggiornare i dati.
Conferma: come ultimo passaggio, si prega di leggere e verificare il riepilogo prima di inviare l’ordine. In caso di informazioni errate, cliccare sul pulsante «Modifica» per correggerle. Dopo aver verificato la correttezza delle informazioni, inviare l'ordine cliccando sul pulsante «Conferma».
Se la richiesta contiene alcuni articoli non disponibili, l'ordine verrà spedito non appena tutti i dispositivi saranno disponibili in magazzino.
Dopo aver cliccato sul pulsante «Conferma», apparirà un pop-up che richiederà i dettagli della carta di credito, se il pagamento del dispositivo con carta di credito è necessario (come indicato di seguito).
Casi in cui è richiesta una carta di credito:
Il costo è parzialmente coperto dall’azienda, e l’importo rimanente deve essere pagato dal dipendente.
L’azienda non contribuisce al costo del dispositivo, quindi il dipendente deve pagare l’intero importo.
Se il costo del dispositivo è interamente coperto dall’azienda, non sarà necessario inserire i dati della carta di credito.
Nota: Per la vostra sicurezza, Sunrise non memorizza i dati della carta di credito. Tutti i pagamenti vengono elaborati in modo sicuro tramite un gateway di pagamento affidabile, garantendo la protezione delle vostre informazioni sensibili.
Dopo aver cliccato su «Conferma pagamento», dovrai completare la transazione cliccando sul pulsante «Paga».
Seguirà un messaggio volto a confermare che la richiesta è stata inviata correttamente.
Dopo aver inviato la richiesta, è possibile controllare lo stato attuale dell'ordine del dispositivo nella pagina «Le mie richieste» .