
«GRAZIE A UN’INFRASTRUTTURA ALL’AVANGUARDIA SIAMO IN GRADO DI COLLEGARE TUTTA LA SVIZZERA.»
Nicole Schnittfeld, Membro della, Direzione Operations, La Posta Svizzera
Da oltre 175 anni, la Posta Svizzera è sinonimo di servizio pubblico, vicinanza alla clientela e affidabilità. Per poter offrire servizi di prim’ordine nell’era digitale, è necessario avere al proprio fianco partner affidabili come Sunrise Business. Da oltre dieci anni operiamo al fianco della Posta Svizzera in qualità di Full Service Provider, garantendo una connessione capillare per i corrieri su tutto il territorio nazionale. Insieme, implementiamo soluzioni innovative che snelliscono le procedure, accelerano la comunicazione e semplificano il lavoro quotidiano.
La Posta Svizzera utilizza due SIP Trunk ridondanti per la telefonia di rete fissa. Grazie a hardware e applicazioni moderne, supportate da Sunrise Business, la comunicazione avviene anche tramite Cisco Webex e Microsoft Teams. Per la telefonia mobile viene invece utilizzata una soluzione su misura sviluppata sulla pluripremiata rete mobile Sunrise. I dipendenti della Posta sono sempre collegati tra loro in tempo reale tramite 47°000 dispositivi. Tutti i grandi edifici della Posta sono dotati di sistemi di Indoor Coverage che garantiscono un collegamento voce e una trasmissione dati stabili. Oltre 3000 dipendenti hanno a disposizione tablet per transazioni e comunicazioni in tempo reale.
I corrieri della Posta utilizzano scanner moderni per la registrazione digitale di raccomandate, firme, inoltro di corrispondenza e modifiche di indirizzo. La comunicazione avviene tramite l’infrastruttura di telefonia mobile Sunrise. La diffusione su tutto il territorio nazionale della rete ad alta velocità di Sunrise rende possibile la comunicazione M2M in tempo reale anche nelle zone più remote. Circa 26 000 scanner garantiscono aggiornamenti regolari sia per la sede centrale che per i clienti.
La Posta Svizzera è vicina alla popolazione e alle PMI ed è fisicamente presente in tutte le regioni della Svizzera. I servizi primari comprendono circa 5000 punti di accesso, tra cui filiali, sportelli automatici e servizio a domicilio, con circa 2000 sedi operative e 600 filiali gestite in proprio.
Per favorire il collegamento digitale delle sedi, nel 2017 Sunrise ha ricevuto l’incarico di implementare per la Posta Svizzera una rete WAN (Wide Area Network) privata su tutto il territorio nazionale, realizzando una delle reti private più estese e performanti in Svizzera. La larghezza di banda dei collegamenti varia tra i 10 MB e i 10 GB, a seconda della sede.
Sunrise offre alla Posta Svizzera servizi dati e infrastrutture supplementari come linee in fibra ottica, collegamenti Internet locali per le filiali con partner e linee altamente ridondanti a protezione dei collegamenti importanti in caso di malfunzionamenti. Inoltre, ha allestito per la Posta un’innovativa piattaforma Extranet, attraverso la quale è possibile accedere a tutti i dati rilevanti come l’interazione con i vari reparti per gli ordini, il Ticket Status nel supporto tecnico, l’e-Billing, lo stato degli ordini e altre numerose funzioni. Questo sistema all’avanguardia consente di mantenere una visione d’insieme, rendendo superflua la non sempre agevole comunicazione via e-mail o lettera. Ciò contribuisce anche a una maggiore sostenibilità, un obiettivo che si trova in cima alla lista delle priorità della Posta.
Sunrise Business eccelle nel settore Mobile
Valutazione «eccezionale» nel test delle reti mobili di connect, 1° posto nel sondaggio dei lettori della rivista connect professional e «Vincitore assoluto nello studio SIQT »: Sunrise Business convince tanto negli studi, quanto nei test e nei sondaggi.