Il 5G regala un’esperienza aumentata ai tifosi all’interno dello «Smart Stadium» ... e non è tutto

Il progetto iniziato nel 2019 dall’FC Basel 1893 con l’idea di incrementare l’esperienza dei tifosi e la partnership tra «Smart Stadium» e Sunrise sta ora entrando nella fase attiva. Il Sunrise CamCheck è la prima novità dello stadio St. Jakob-Park e annuncia una nuova era nell’intrattenimento e nello sport di alto livello. La rete 5G e l’infrastruttura Wi-Fi di Sunrise conferiranno allo «Joggeli» un ruolo di precursore per l’FC Basel 1893 e per il calcio svizzero. 




Con il Sunrise CamCheck l’FC Basel 1893 dice addio alle azioni perse

Il coro dei tifosi, è il 67° minuto, il punteggio è 2:2. Il gioco è lento, gusto il tempo per andare velocemente in bagno. Non appena raggiunto l’orinatoio, ecco che si levano grida di battaglia incalzanti, poi urla fragorose. Dannazione... Ho mancato il gol! Tutti noi conosciamo momenti come questo e ci arrabbiamo non poco. Alle partite in casa dell’FC Basel 1893 non ci sarà più motivo di arrabbiarsi: grazie al CamCheck, la prima innovazione «Smart Stadium» del calcio svizzero. 

 

 



L’avanzata dei mondi della realtà mista

Nove svizzeri su dieci possiedono uno smartphone. Chiunque partecipi a un evento sportivo o di intrattenimento è alla ricerca di esperienze distintive. Gli organizzatori e i club sono sempre più sotto pressione, il mercato si mobilita. La fusione tra mondo reale e digitale è quindi solo una questione di tempo. Le cosiddette applicazioni «mixed-reality» o immersive, tramite occhiali, tablet o smartphone, si inseriscono nel nostro programma di intrattenimento, anche nei grandi stadi sportivi della Svizzera. 

 

 




Sono finiti i giorni in cui i tifosi potevano sedersi su panchine di legno dietro la linea bianca e toccare i loro idoli sulla spalla. I club puntano quindi su nuove forme di fidelizzazione dei tifosi. L’FC Basel 1893 ha riconosciuto precocemente questa tendenza e ha ora implementato la sua prima visione della partnership «Smart Stadium». Giocatori e tifosi si avvicinano sempre più e lo fanno in digitale.

Con il «CamCheck» alla conquista del successo digitale 

Non c’è niente di meglio delle emozioni che si possono vivere insieme allo stadio. Con Sunrise CamCheck l’FC Basel 1893 ora presenta ai suoi tifosi un’ulteriore esperienza nello stadio più grande della Svizzera. Il pezzo forte: nell’app FCB, ogni scena di gioco può essere seguita in diretta da quattro diverse angolazioni. Grazie all’Instant Replay, gli utenti dell’app nello stadio possono riavvolgere i minuti, riprodurre azioni al rallentatore e decidere quali scene di gioco vogliono vedere di nuovo. Ecco come il vostro smartphone diventa la vostra cabina di regia personale. Il CamCheck è a disposizione di tutti gli spettatori del St. Jakob-Park durante tutta la partita.

 

 




Tutto è iniziato con la partnership «Smart Stadium» lanciata nel luglio 2019 tra l’FC Basel 1893 e Sunrise, una presentazione congiunta delle nuove esperienze per i tifosi e delle tecnologie di rete ad alte prestazioni di Sunrise. Il CamCheck è la prima innovazione nella strategia digitale della società calcistica tradizionale, rappresentando così la pietra miliare per ulteriori applicazioni negli stadi collegati in rete in modo intelligente. 

Tutto ha avuto inizio con il 5G 

Come si può utilizzare il nuovo standard di comunicazione mobile 5G in modo redditizio? L’idea di trasmettere enormi quantità di dati con una latenza molto ridotta, cioè quasi in tempo reale, ha stuzzicato l’immaginazione di entrambi i partner coinvolti nella collaborazione. 

 

“La scoperta principale del nostro team innovazione: uno
stadio offre un incredibile potenziale per le applicazioni basate
sui dati. Questo sta diventando sempre più importante anche
per le società sportive. Ci concentriamo su nuovi mondi di
esperienza per i tifosi.”

Alexander Lehrmann, Director New Business Development & IoT Sunrise Communications AG

 

Una delle maggiori risorse interne dell’FC Basel 1893 sono le immagini delle telecamere in diretta delle partite giocate in casa. Tutto ciò si traduce in enormi quantità di dati che difficilmente possono essere trasferiti con la tecnologia convenzionale. Il campo da gioco ideale per le nuove applicazioni che si affidano alla migliore rete di Sunrise.

Dal Wi-Fi di proprietà dello stadio passando per il 5G fino allo «Smart Stadium»

La nuova infrastruttura LAN e Wi-Fi del «Joggeli» offre un accesso ad alta velocità sotto forma di porte elettriche e ottiche con velocità fino a 10 Gbit/s a cui possono essere collegate telecamere, monitor, sensori e altri apparecchi Ultra-HD.

Allo stesso tempo viene resa disponibile in tutto lo stadio la copertura 5G indoor per fornire agli utenti una connettività senza soluzione di continuità da telefoni cellulari e altri apparecchi con la massima qualità. Il fatto che siano state introdotte nuove soluzioni di collaborazione anche per la sede dell’FC Basel 1893 ha semplificato l’implementazione del progetto anche ai tempi dei limiti imposti dal coronavirus.

Dopo quasi 18 mesi di lavoro di sviluppo, 3700 ore di supporto tecnico e una collaborazione senza intoppi, la prima di una serie di esperienze pianificate per gli spettatori è ora pronta ad arricchire il mondo dello sport in modo digitale.

L’FC Basel 1893 è pronta per gli eventi calcistici di domani

Il 5G consente connessioni ultraveloci, enormi quantità di dati, zero ritardi e la possibilità di servire un numero molto elevato di terminali. Ideale per applicazioni come la realtà virtuale, la realtà aumentata con giocatori in rete e l’inserimento di dati in diretta o la trasmissione in diretta delle partite di allenamento senza la costosa tecnologia degli stadi. Il cassetto digitale dell’FC Basel 1893 è colmo di progetti e idee promettenti.

 

 

 

Lo stadio del futuro può fare ancora di più 

Lo «Smart Stadium» promette infinite opzioni di fidelizzazione dei tifosi. E naturalmente una società calcistica si concentra anche sulla redditività. In questo modo anche la gestione efficiente dello stadio rappresenta un fattore di successo. I prati autocontrollati, i processi di ordinazione automatizzati nel settore della ristorazione o i sistemi di sicurezza controllati da telecamere sono solo alcuni esempi di nuove applicazioni. 

Le bancarelle del cibo utilizzano modelli di previsione basati su dati e non solo evitano lo spreco di cibo, ma aumentano anche l’efficienza tramite catene di fornitura automatizzate. Birra, bratwurst o articoli di merchandising personalizzati vengono pagati con la semplice pressione di un pulsante e sono pronti per essere ritirati, a tutto vantaggio del comfort per lo spettatore. 

 

« I tifosi dell’FC Basel1893 possono essere felici. Il primo stadio
5G offre esperienze calcistiche completamente nuove
intorno alle partite casalinghe del FC Basel 1893. Il
calcio rimane al centro dell'attenzione. Ma tecnologie
come 5G e IoT consentono nuovi servizi con un reale
valore aggiunto per i nostri fan. Le esperienze del
match day a St. Jakob Park saranno uniche e più varie.
Ci stiamo lavorando insieme a Sunrise.»

Frank Schaffner, Director Digital FC Basel 1893

 

Sono inoltre possibili nuovi approcci alla trasmissione di contenuti esclusivi, ad esempio lo streaming VR a 360°. Le trasmissioni mobili o i formati pubblicitari – una sorta di Netflix per gli eventi sportivi –potrebbero fornire nuove opportunità di business per le società calcistiche. Combinando i dati in tempo reale basati su sensori e telecamere con le informazioni storiche, è possibile ottimizzare i controlli di accesso, riducendo così il carico di lavoro del personale addetto alla sicurezza. Il controllo della fornitura di energia per l’illuminazione, la ventilazione o il riscaldamento tramite l’Internet delle cose (IoT) garantirà una maggiore sostenibilità.

Tecnologie come il 5G o l’Internet delle cose (IoT) stanno alimentando le prospettive di successo economico per gli operatori degli stadi e le società sportive. Alcuni approcci sono ancora visioni per il futuro. Come spesso accade, il cammino verso questo obiettivo inizia con i primi piccoli passi.

Ulteriori informazioni sul CamCheck si trovano qui sul sito web dell’FC Basel 1893. 

 

 

Altri argomenti relativi alle tecnologie innovative

I nostri riconoscimenti: ci dia fiducia

 

 È interessato ad apportare proprie innovazioni allo «Smart Stadium»?

Siamo a sua disposizione per una consulenza personalizzata in merito alla sua soluzione business ideale.

 

*Nota: Tutti i campi del modulo sono obbligatori

Newsletter
Protezione dei dati *